Billie Jean King Cup, Italia-Francia si gioca sul duro. Binaghi: "Un classico dello sport mondiale"

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, Italia-Francia si gioca sul duro. Binaghi: “Un classico dello sport mondiale”

Presentata a Cagliari la sfida valida per le Finals di Billie Jean King Cup tra Italia e Francia, in programma 15-16 aprile ad Alghero

Pubblicato

il

binaghi_conferenza_conclusiva_A44I1325-800x450 (Copia)
 

Mancano due settimane all’esordio stagionale della nazionale femminile nel percorso che porta alle finali di Billie Jean King Cup by BNP Paribas che si svolgeranno dall’8 al 13 Novembre, in una sede ancora da ufficializzare. Il 15 e il 16 aprile la selezione italiana sfiderà sui campi veloci in green set del Tennis Club Alghero la nazionale francese, in uno di quei derby classici dello sport italiano. Concetto ribadito con orgoglio dal presidente della FIT Angelo Binaghi durante la conferenza stampa di presentazione organizzata a Cagliari presso la sede l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

Italia-Francia è un classico dello sport mondiale, che evoca imprese storiche e personaggi leggendari. Lo è ancora di più se avviene nel mondo del tennis, che in Italia cresce di popolarità di mese in mese. – esordisce il presidente- Se siamo in Sardegna lo dobbiamo alla Regione, all’Assessorato al turismo, all’assessore Gianni Chessa, che ringraziamo a nome di tutto lo sport italiano per ciò che sta facendo in questi anni“.

Classico che nasconde delle insidie come specificato dallo stesso presidente: “Si tratta di una sfida molto difficile per l’Italia, perché abbiamo di fronte una squadra molto forte. Una squadra che, sebbene abbia giocatrici con classifiche attuali inferiori alle nostre, può contare su due ragazze dal grande potenziale. Una ex numero 4 come la Garcia e una ex numero 11 come la Cornet, capaci di prestazioni di livello assoluto, in generale più importanti di quelle delle nostre atlete. Sarà una sfida equilibrata“.

Il presidente FIT manifesta ottimismo puntando sulla scaramanzia, visto che in Sardegna l’Italtennis sia al maschile sia al femminile è imbattuta. “Restando al settore femminile, abbiamo battuto la Russia a Cagliari nella vecchia Fed Cup, suggellando quel periodo d’oro. Da sardo, sono orgoglioso che la mia regione investa nello sport, che è la cosa più sana per le nuove generazioni, e che aiuta a promuovere le bellezze di questa splendida terra nella quale viviamoCi ricorderemo per decenni di questo Italia-Francia, come oggi ricordiamo Italia-Russia di Fed Cup o Italia-Svezia di Davis“.

Non può lasciare indifferenti la scelta della superficie dura e veloce, visto che raramente si è vista la selezione italiana selezionare una superficie diversa dalla terra. La capitana Garbin ne spiega le ragioni: “Questa decisione è strettamente legata a un aspetto tecnico-tattico. La ritengo la superficie più idonea sulla quale affrontare una squadra come la Francia. La sinergia che abbiamo trovato fra campi e palline risponde perfettamente a quelle che erano le nostre esigenze, e ai requisiti che avevamo chiesto. Ma non voglio entrare troppo dei dettagli prettamente tecnici della decisione, così da non dare ulteriori indizi alle nostre prossime avversarie”.

La scelta della superficie è stata accolta “positivamente dalle cinque nostre rappresentanti” come sottolineato dalla stessa Garbin. A difendere i colori italiani in Sardegna vi saranno Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e l’esordiente Lucia Bronzetti, fresca di ingresso in top 100 e reduce dai quarti a Miami, non senza rimpianti.

Julien Benneteau porterà in Sardegna quattro ragazze Alizè Cornet, Clara Burel, Kristina Mladenovic e Oceane Dodin, quest’ultima chiamata pochi giorni fa a sostituire la sua connazionale infortunata a un piede da febbraio. Garcia ha quindi preferito prendersi una pausa per sottoporsi alle cure necessarie. La sfida prenderà il via venerdì alle 14 con i primi due singolari. Il tie proseguirà sabato a partire dalle 12 con gli altri due singolari e a chiudere il programma la sfida di doppio. Per la selezione vincitrice di questa sfida in palio un posto nelle Finals dove già risultano qualificate Slovacchia, Australia, Belgio e Svizzera; mentre qui ci sono tutte le altre convocate per le sfide in programma fra due settimane.

Sarà la sfida numero 12 tra Italia e Francia, con la selezione italiana che ha un bilancio negativo di 3 successi e 8 sconfitte. L’ultimo confronto tra le due nazionali, risale al 2016, quando in quel di Marsiglia le francesi si imposero per 4-1. L’ultimo successo italiano è datato 2009, quando nella strada verso il secondo dei quattro titoli. In quell’occasione Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani sconfissero la Francia per 5-0 ad Orleans.

I cinque incontri si giocano al meglio dei due set su tre: venerdì 15 aprile i primi due singolari dalle ore 14, sabato 16 aprile gli altri due singolari dalle ore 12 e a chiudere il doppio. Tutto andrà in scena sul campo centrale del Tennis Club Alghero, la cui capienza è di 2.533 posti, senza limitazioni alla presenza del pubblico. L’accesso sarà possibile con green pass base e l’obbligo di indossare la mascherina FFP2. Come già detto la nazionale italiana ha vinto tutte le sfide giocate in Sardegna, 9 a livello maschile e 2 a livello femminile. L’unica volta in cui si giocò ad Alghero fu quindici anni fa. Nel luglio 2007 la nazionale italiana regolò con un facile 4-1 il Lussemburgo nel playoff retrocessione del Gruppo I della zona Euro/Africa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement