Montecarlo, Sonego: "Pochi risultati? Ero un po' cotto. Ora riparto, anche con la musica"

ATP

Montecarlo, Sonego: “Pochi risultati? Ero un po’ cotto. Ora riparto, anche con la musica”

Il torinese spiega come sta cercando la svolta dopo un difficile inizio di 2022: “In questo torneo mi sento a casa e il ricordo dei quarti del 2019 mi accompagna sempre”

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Lorenzo Sonego - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

dal nostro inviato a Montecarlo

Lorenzo Sonego torna alla vittoria al Masters 1000 di Montecarlo: dopo aver battuto Ivashka in due set (6-3 6-3), il tennista azzurro si è concesso alle domande dei giornalisti italiani presenti in conferenza stampa. Visibilmente rasserenato, Sonego ha spaziato tra vari argomenti, dalle difficoltà dei mesi passati ai piani futuri, compresi quelli riguardanti la musica. Ecco le sue parole.

D: La sensazione è che non fosse tanto una questione di tennis, quanto di resistenza fisica che è mancata in alcune circostanze.

Sonego: “La prima parte di stagione è stata molto dura, con tanti viaggi: dall’Australia al Sudamerica per poi partire per la Davis e poi nuovamente per gli Stati Uniti. A un certo punto ero un po’ cotto. Non ho potuto staccare nè con la testa nè fisicamente. A Indian Wells ho fatto molta fatica, ma già a Miami mi sentivo meglio”.

D: Dai quarti del 2019 ad oggi come sei cambiato? Cosa ti piace di questo posto?

Sonego: “Mi porto dentro ottimi ricordi, quello è stato il primo Masters 1000 dove sono andato molto avanti. Sono ricordi che mi fanno entrare in campo col sorriso. Il mio gioco da allora è migliorato, come è migliorato quello di tanti altri giocatori. Però giocare qui mi piace, perchè è bello il posto davanti al mare, poi vengono tanti amici da casa perchè Torino è molto vicina, e poi il pubblico è molto italiano”.

D: Hai giocato contro un bielorusso: che effetto ti ha fatto?

Sonego: Noi tennisti siamo molto impegnati e c’è poco tempo per staccare e pensare ad altro. Ovviamente sono attento a quello che succede nel mondo, ma devo stare concentrato su me stesso. Ivashka non c’entra nulla con la situazione che si è creata, siamo giocatori di tennis, c’è rispetto, si gioca una partita e finisce lì”

D: Dai momenti di difficoltà recenti che indicazioni hai tratto?

Sonego: “Devo riuscire a staccare con la testa tra un torneo e l’altro. Quindi la gestione degli impegni e la programmazione la posso migliorare. Per il resto la chiave è sempre quella: l’allenamento. La fiducia e il ritmo di gioco nascono dal modo con cui ti approcci al lavoro”.

D: In questo periodo hai fatto un richiamo fisico? O avevi bisogno di una pausa mentale?

Sonego: “Stare una settimana a casa per allenarmi mi è servito per ricaricare le batterie. Ho staccato qualche giorno e poi ho lavorato duramente per 4-5 giorni perchè la terra battuta richiede un grande dispendio di energie e bisogna essere pronti”.

D: Stai preparando qualche nuova hit musicale? E nello spot con Borghese hai cucinato tu?

Sonego: “Certo. Una carbonara. Lui mi ha dato una ricetta che non posso ovviamente svelare, ma se verrete a cena da me vi farò assaggiare. La musica? Per l’estate arriverò un nuovo disco… Ma adesso è troppo presto per parlarne”.

Il tabellone completo di Montecarlo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement