ATP Roma, 1° turno qualificazioni: Dellien batte Rune, fuori Kokkinakis e l'azzurro Fonio

ATP

ATP Roma, 1° turno qualificazioni: Dellien batte Rune, fuori Kokkinakis e l’azzurro Fonio

Soprendente sconfitta per il talento danese Holger Rune. Fonio combatte con Ruusuvuori ma alla fine cede

Pubblicato

il

 

Ancora poche partite e poi si chiuderà la giornata che rappresenta l’antipasto degli Internazionali BNL d’Italia 2022. Oggi sono infatti iniziate le qualificazioni, mentre domani si accenderanno le luci sul tabellone principale con i primi incontri maschili. È stato comunque un antipasto piuttosto ricco quello servito oggi sui campi del Foro Italico, con protagonisti giocatori di ottimo livello e con alcuni risultati sorprendenti. Per quanto riguarda gli italiani, dopo la sconfitta di Ferrari è arrivata anche quella di Fonio ma la notizia del giorno è l’eliminazione del talento danese Holger Rune. Lanciatissimo dopo il primo successo in carriera a Monaco (dopo aver battuto anche Zverev) e seconda testa di serie del tabellone di qualificazione, il neo 19enne ha subito la grande regolarità di uno specialista della terra come Hugo Dellien, capace di prevalere al terzo set.

Il boliviano sembra trovarsi bene a Roma, visto che l’anno scorso aveva superato entrambi i turni di qualificazione ottenendo anche una vittoria nel main draw su Mannarino. Per ripetere il risultato dello scorso anno Dellien dovrà però superare un altro giocatore che ha nella terra la sua superficie preferita: il serbo Djere che oggi ha superato con un doppio 6-4 Thanasi Kokkinakis. L’australiano non riesce a raggiungere il tabellone principale di un torneo ATP sul rosso dal torneo di Montecarlo del 2018.

Oltre alla testa di serie numero due, è saltata anche la terza. Continua infatti il periodo complicatissimo di Ugo Humbert, che nel 2022 ha vinto solo quattro partite (una addirittura con Medvedev in ATP Cup) e che oggi è stato eliminato da Brandon Nakashima in due set (6-3 6-3). Avanti invece Fucsovics e il portoghese Joao Sousa: quest’ultimo ha potuto contare sul tifo di Josè Mourinho, allenatore della Roma, presente proprio per sostenere il connazionale con cui si è intrattenuto a fine partita.

E. Ruusuvuori b. G. Fonio 6-4 6-7 (7) 6-3 (Stefano Tarantino)

Nonostante la sconfitta, gran bell partita giocata da Giovanni Fonio, 23enne tennista nativo di Novara contro Emil Ruusuvuori, alla fine vincitore in tre set dopo oltre due ore di gioco. Il finlandese, che proprio in questo periodo ha raggiunto il suo best ranking alla posizione nr. 59, era avanti 6-4 5-2 prima di subire l’incredibile ritorno del tennista Italia, ben 400 posizioni più indietro nella classifica ATP. Non solo, sul 5-6 del secondo set e nel lunghissimo tie break poi vinto da Fonio 9-7 il tennista italiano ha annullato in tutto ben 4 match point di cui uno con un rovescio a tutto braccio che ha fatto saltare di gioia i tifosi assiepati sul campo numero 1.

Fonio ha cercato di resistere nel terzo set, ma Ruusuvuori ha fatto valere la sua maggiore esperienza andando subito avanti di un break. Il tennista italiano ha comunque avuto due opportunità per rientrare in partita sul 4-3 fallendole entrambe. Peccato soprattutto per la seconda, una risposta di diritto tirata a tutto braccio senza motivo quando si poteva cercare di gestire lo scambio con calma con Ruusuvuori infastidito dalla resistenza del suo avversario.

ATP Roma, 1° turno qualificazioni

K. Majchrzak b. F. Coria 6-4 6-2

T. Griekspoor b. A. Mannarino 6-4 6-4

H. Dellien b. H. Rune 6-1 1-6 6-3

B. Nakashima b. H. Umbert 6-3 6-3

L. Djere b. T. Kokkinakis 6-4 6-4

F. Cerundolo b. Y. Nishioka 7-6(5) 6-3

J. Sousa b. M. McDonald 6-2 6-4

D. Lajovic b. B. Paire 6-2 7-5

M. Fucsovics b. D. Kudla 4-6 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement