Musetti terzo italiano più giovane a vincere un titolo ATP. La classifica

Flash

Musetti terzo italiano più giovane a vincere un titolo ATP. La classifica

Lorenzo, con il successo ad Amburgo, si piazza al terzo posto della speciale graduatoria dietro a Sinner e Pistolesi

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Madrid 2022 (foto Paolo Di Lorito)
 

Il primo titolo ATP non si scorda mai soprattutto se, come nel caso di Lorenzo Musetti, è accompagnato da statistiche che collocano l’azzurro tra i più fulgidi esempi di precocità del nostro tennis. Il toscano, vincendo l’ATP 500 di Amburgo in finale contro Carlos Alcaraz, oltre ad aver raggiunto il proprio best ranking (n.31 ATP) si è arrampicato al terzo posto della classifica dei più giovani tennisti italiani ad aver vinto un titolo ATP.

In particolare, Musetti, con il suo titolo vinto a 20 anni e 4 mesi, è terzo dietro a Jannik Sinner, primo in assoluto nella storia del tennis italiano tra i tennisti più giovani ad aver vinto un titolo ATP. L’altoatesino stabilì il record con il titolo vinto sul cemento indoor di Sofia nel 2020: a 19 anni e 2 mesi battè in finale il canadese Vasek Pospisil in tre set.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Lorenzo Musetti al microscopio

Dietro Sinner, al secondo posto, c’è Claudio Pistolesi. A 19 anni e 7 mesi, nel 1987, battè Francesco Cancellotti in finale a Bari. Quello rimane tuttora il titolo italiano più “giovane” sulla terra battuta, ma purtroppo per Pistolesi è rimasto il suo unico alloro vinto sul circuito. Come noto, Sinner dopo Sofia ha vinto ad oggi altri quattro titoli e l’auspicio è che anche Musetti sappia dare un seguito a questa importante vittoria.

Lorenzo ha scalzato dal podio Stefano Pescosolido, che a 20 anni e 8 mesi vinse a Scottsdale battendo in finale Brad Gilbert. Chiude la Top 5 Adriano Panatta, che però supera tutti gli altri a livelli di titoli vinti.  Ecco la Top 5 dei titoli italiani più “giovani”.

Sinner: 19 anni e 2 mesi, Sofia 2020 (b. Pospisil 6-4 3-6 7-6). Titoli vinti: 5
Pistolesi: 19 anni e 7 mesi, Bari 1987 (b. Cancellotti 6-7 7-5 6-3). Titoli vinti: 1
Musetti: 20 anni e 4 mesi, Amburgo 2022 (b. Alcaraz 6-4 6-7 6-4). Titoli vinti: 1
Pescosolido: 20 anni e 8 mesi, Scottsdale 1992 (b. Gilbert 6-0 1-6 6-4). Titoli vinti: 2
Panatta: 21 anni e 1 mese, Senigallia 1971 (b. Mulligan 6-3, 7-5, 6-1). Titoli vinti: 10

Da segnalare, infine, altre due statistiche relative alla giovane età di Musetti. Lorenzo è il secondo italiano più giovane di sempre a conquistare un Atp 500 dopo Jannik Sinner che l’8 agosto 2021 vinse a Washington. Inoltre, Musetti è il più giovane italiano a battere un top 10 in una finale Atp. Record tolto ad Omar Camporese che nel 1991, a 22 anni e 8 mesi, superò Ivan Lendl (n° 3 del mondo) a Rotterdam.

La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement