ATP Montreal, Tsitsipas: "Qui mi gioco il primato nella Race". Alcaraz: "È un torneo nuovo per me"

ATP

ATP Montreal, Tsitsipas: “Qui mi gioco il primato nella Race”. Alcaraz: “È un torneo nuovo per me”

Il campione di Miami e Madrid presente per la prima volta in Canada: “Adattarsi non sarà un problema”. La sfida con Carlos e gli altri giovani stimola Tsitsipas

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas – ATP Toronto 2021 (foto via Twitter @NBOtoronto)
 

Nonostante sia la seconda testa di serie del torneo, Carlos Alcaraz non aveva mai messo piede nei pressi dello Stade IGA di Montreal, che quest’anno è sede del Masters 1000 canadese, mentre il torneo femminile è a Toronto. Alcaraz a 19 anni si presenta al suo primo Open del Canada con già due ‘Mille’ nel palmares, conquistati quest’anno a Miami e Madrid. Tuttavia il suo periodo di forma – comunque piuttosto buono – è diverso da quello primaverile. Dovrà anche attutire un altro repentino cambio di superficie, dopo il passaggio da erba (Wimbledon) alla terra (Amburgo+Umago), ora il cemento del Nord America.

Questo tema è stato toccato dai giornalisti a margine della cerimonia di sorteggio del tabellone principale, venerdì sera. È un po’ difficile abituarsi a una nuova superficie” ha detto lo spagnolo. “Mi considero però un giocatore che si adatta molto velocemente. Se mi allenerò bene prima del torneo, sarò pronto al 100% anche per il cemento. C’è un Grande Slam vicino; fare buoni risultati e giocare buone partite aiuterebbe per aver fiducia allo US Open.” Le ultime tre sconfitte per Alcaraz sono arrivate per mano di italiani, Sinner a Wimbledon e Umago e Musetti ad Amburgo. Allora venerdì Carlos si è allenato con Matteo Berrettini (potete vedere le immagini sul nostro profilo Instagram) nel suo secondo giorno a Montreal. “Qui per me è tutto nuovo” ha continuato. “Juan Carlos mi ha raccontato qualcosa, voglio visitare la città e giocare davanti ai tifosi. Mi ha anche detto che il tennis club è incredibile”.

Di Alcaraz ha parlato anche Stefanos Tsitsipas, altro ospite della cerimonia. I due sono dallo stesso lato di tabellone e potrebbero incrociarsi in semifinale: Carlitos per ora è imbattuto contro il greco, avendo vinto 3 sfide su 3, compresa quella dello US Open 2021, in cinque set. È stimolante avere tutti questi talenti emergenti e questo mi spinge a fare di più. Abbiamo Alcaraz, Sinner e tanti altri. Abbiamo già giocato diverse volte contro. Tutti puntano a fare meglio degli altri, così come me, voglio sempre dimostrare che sono migliore, a volte funziona e a volte no”.

Tsitsipas, finalista nel 2018 e semifinalista un anno fa (ma a Toronto), arriva da una stagione su terra con diversi alti (titolo a Montecarlo e finale a Roma), ma anche qualche basso. Ha poi vinto il torneo di Maiorca su erba, per poi perdere al terzo turno di Wimbledon contro Nick Kyrgios, finalista del torneo. Da allora non disputa un match ufficiale, presentandosi quindi riposato e allenato in Canada: “Il mio corpo sta bene. Ho fatto una lunga vacanza e questo aiuta dal punto di vista mentale. Sono eccitato per dare il massimo delle mie possibilità col mio tennis. Questo swing nordamericano offre tante opportunità e proverò a prenderle tutte”.

Stefanos si è anche prefissato degli obiettivi precisi, al di là del banale ‘arrivare il più lontano possibile’ in tutti i tornei. Ha parlato soprattutto di punti ATP e ranking: “Montreal offre tanti punti e tutti vogliono ottenere il massimo, così come me. Voglio accumulare dei punti, arrivare in alto in classifica a fine anno. Inoltre, posso ancora vincere la Race e questi punti potrebbero aiutarmi a farlo. Fare bene qua mi darebbe l’opportunità anche di saltare qualche altro torneo a fine anno, per i punti accumulati. Ho l’obiettivo di essere concentrato ma anche di divertirmi qui, giocare col sorriso”. Al momento ‘Tsitsi’ è terzo nella ‘Race to Turin’, dietro agli spagnoli Nadal primo e Alcaraz secondo. Con Rafa out dal torneo per un riacutizzarsi dell’infortunio all’addome, il greco ha una buona chance di guadagnare punti sul maiorchino, ma anche su Carlos, che è nel suo stesso lato del main draw.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement