ATP Montreal, qualificazioni: in gara Fognini (anche in doppio con Bolelli) e Marcora

ATP

ATP Montreal, qualificazioni: in gara Fognini (anche in doppio con Bolelli) e Marcora

Esordio contro il numero 832 del mondo per il ligure, mentre Marcora affronterà Jack Draper. Entrambi in campo sabato

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Con il sorteggio del tabellone principale nella giornata di venerdì, si è aperta l’edizione 2022 dell’Omnium Bank Nationale di Montreal, sesto torneo di categoria Masters 1000 della stagione. Gli unici due giocatori italiani che hanno avuto accesso diretto al torneo sono Matteo Berrettini e Jannik Sinner che, ironia della sorte, potrebbero incontrarsi già al terzo turno. Altri due invece erano appena oltre il ‘cutoff’ per il main draw, ovvero Lorenzo Musetti (nel mentre salito fino alla top 30 in classifica) e Lorenzo Sonego. Entrambi però hanno preferito continuare ad allenarsi anziché giocare le qualificazioni in Canada, dando dunque forfait.

Figurano allora solamente Fabio Fognini (secondo favorito del seeding) e Roberto Marcora nel tabellone cadetto. Fabio, dopo aver saltato Los Cabos e prima vinto il titolo in modo incredibile a Umago con il fedele Simone Bolelli al suo fianco, è in Canada anche e soprattutto per il doppio. Infatti per i ‘Chicchi’ c’è la concreta possibilità di qualificarsi alle ATP Finals di Torino. Al momento sono in ottava posizione nella ‘Race’ e una buona corsa in un Masters 1000 rafforzerebbe le loro possibilità di qualificazione. Fabio durante la premiazione a Umago ha detto di star attraversando “il periodo più complicato della carriera” per la mancanza di risultati e il livello di gioco.

La sorte allora ha dato una mano al ligure: il suo avversario di primo turno nelle ‘quali’ è il numero 823 del ranking Kesley Stevenson, doppista canadese di 32 anni, che la scorsa settimana – come Fabio – ha vinto un titolo. A Winnipeg ha sollevato il suo primo trofeo Challenger in assoluto, insieme al britannico Billy Harris. In caso di vittoria, Fognini sfiderebbe uno tra Jaden Weekes (17enne canadese) e Altmaier. Più in salita il percorso per Marcora. Al primo turno c’è Jack Draper, mentre in un eventuale secondo round avrebbe il vincente di Halys-Berankis.

I due azzurri scenderanno in campo già oggi, sabato 6 agosto:

Court Rogers, ore 17 italiane, [2] F. Fognini vs [Alt] K. Stevenson
Campo 9, non prima delle 20.30 italiane, [Alt] R. Marcora vs [11] J. Draper

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement