US Open: match impeccabile di Pegula che domina una incostante Kvitova

evidenza

US Open: match impeccabile di Pegula che domina una incostante Kvitova

Jessica Pegula in perfetto controllo contro una Petra Kvitova troppo fallosa e incostante. Primi quarti per lei a New York

Pubblicato

il

Jessica Pegula – US Open 2022 (foto via Twitter @usopen)
 

[8] J. Pegula b. [21] Petra Kvitova 6-3 6-2

Un match tatticamente perfetto quello di Jessica Pegula. La 28enne di Buffalo sorprende una fallosa e altalenante Petra Kvitova con grande calma e sangue freddo. Alternando variazioni – soprattutto al servizio – e aggressività, Jessica non si lascia sopraffare neanche sullo 0-2 nel secondo set, inanellando poi sei giochi di fila e approdando così ai quarti di finale con lo score di 6-3 6-2, dopo un’ora e 13 minuti di gioco. Ora l’attende la vincente del match tra Iga Swiatek e Jule Niemeier.

Nel loro terzo incontro (Petra ha vinto entrambi i precedenti), le due stabiliscono un perfetto equilibrio fino al 3-3 del primo set, con Petra che cerca di imporre il suo bum bum risolutivo e Jessica che, invece, tenta di sorprenderla e farla muovere il più possibile. Infatti Pegula è molto abile nell’indurre all’errore l’avversaria, si difende e attacca al momento giusto, varia soprattutto al servizio e mette a segno il break a zero, avanzando sul 4-3.

L’americana sale ancora 5-3 e, nel nono game, il braccio della ceca trema pericolosamente, tant’è che con gratuiti inaspettati e due sanguinsi doppi falli, Kvitova le consegna il set per 6-3.

L’inerzia del match tuttavia cambia totalmente in avvio di secondo set. La statunitense si distrae, commette alcune imprecisioni di troppo e consente così alla Kvitova di strapparle il servizio e prendere le distanze sul 2-0. Eppure, ancora una volta, in un attimo, il set cambia volto. Jessica mantiene la calma ed evita un minaccioso 3-0. Tiene dunque il servizio e si avvicina sull’1-2.

Troppo altalenante Petra che fa esplodere dalle proprie corde magnifiche bordate alternate però a gratuiti alquanto sorprendenti. Grazie all’incostanza di Petra, Jessica non solo pareggia i conti ma passa nuovamente in vantaggio sul 3-2. Da questo momento si assiste a un assolo di Pegula che rimane attenta e lucida e, in un baleno, chiude il match con lo score di 6-3 6-2.

Niente da fare per l’ex n. 2 del mondo e duplice campionessa di Wimbledon, che non ha saputo trovare continuità e la giusta lucidità, forse esausta dopo la faticosa vittoria contro Muguruza nel turno precedente. Ottima performance invece per la n. 8 del ranking Jessica Pegula che accede per la prima volta in carriera ai quarti di finale a New York (nel 2022 ha disputato i quarti slam anche all’Australian Open e al Roland Garros).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement