ATP Adelaide, Djokovic ritrova il feeling con l’Australia: Lestienne liquidato in due set

ATP

ATP Adelaide, Djokovic ritrova il feeling con l’Australia: Lestienne liquidato in due set

Per Novak una comoda vittoria e l’accoglienza calda del pubblico australiano: “Viaggio particolare, ma quanto accaduto un anno fa è alle spalle”. Al secondo turno c’è l’altro francese Halys

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Adelaide 2023 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

[1] N. Djokovic b. C. Lestienne 6-3 6-2

Djokovic torna a giocare sul suolo australiano e, generalmente, quando lo fa per gli avversari non ci sono belle notizie. Il campione serbo rompe il ghiaccio con il 2023 come aveva chiuso il 2022, vincendo e convincendo. Di certo Lestienne, 30enne francese al n.65 ATP che si è costruito la propria miglior classifica con molti ottimi risultati a livello Challenger, non rappresenta un avversario al livello del serbo e quest’oggi la differenza di livello si è vista tutta. Dopo una prima fase di studio, durata quattro game, Djokovic ha vinto otto dei successivi nove game e non c’è più stata partita: per Nole è la trentesima vittoria consecutiva sul suolo australiano. Un successo che serve anche e soprattutto per mettersi alle spalle definitivamente la vicenda della deportazione subita un anno fa, anche perché l’accoglienza del pubblico di Adelaide in questi giorni è stata davvero ottima. Insomma, è quasi come se nel 2022 non fosse successo nulla. Djokovic vince, sorride e dopo la vittoria – evidentemente ottenuta troppo facilmente, in soli 75 minuti… – decide di esibirsi con il suo team giocando a calcio.

LE PAROLE – Vedere gli spalti pieni per il mio primo match è stato fantastico – ha detto Nole in conferenza stampa -. Ho ricevuto davvero tanto amore e tanto supporto, questo mi ha dato motivazione extra per fare bene in campo. Il primo match dell’anno è sempre tosto, perché puoi allenarti quanto vuoi ma poi le partite sono qualcosa di diverso e non sai mai cosa succede. Sono contento per come ho giocato, mi sono divertito e non potevo sperare in un’accoglienza migliore da parte del pubblico”. Djokovic è stato accolto così al suo ingresso in campo ad Adelaide:

Djokovic continua: “Qui, poi, c’è una bella comunità serba, oggi erano qui tutti per me e spero possano tornare nei prossimi giorni. Sono arrivato qui con più anticipo del solito e sicuramente è stato un viaggio particolare per quanto accaduto un anno fa. Con il mio team, durante il viaggio dicevo scherzando: speriamo che stavolta ci facciano entrare in Australia… ma ora quegli accadimenti sono alle spalle”. Ora per Djokovic al secondo turno c’è un altro francese, Quentin Halys, che al primo turno ha battuto l’australiano Jordan Thompson. Sulla rotta del campione delle Nitto ATP Finals 2022 c’è una semifinale con Daniil Medvedev, che ha approfittato al primo turno del ritiro di Lorenzo Sonego.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement