ATP Dallas: Wu sorprende Shapovalov. Tiafoe e Wolf volano ai quarti

ATP

ATP Dallas: Wu sorprende Shapovalov. Tiafoe e Wolf volano ai quarti

Il canadese Denis Shapovalov troppo nervoso contro il solido cinese Wu Yibing. Tiafoe vince il derby con McDonald

Pubblicato

il

 

Da Dallas, il nostro inviato

La quarta giornata del Dallas Open si e’ aperta con temperature insolitamente fresche e acquazzoni all’esterno del Styslinger tennis complex. La sessione diurna ha visto presenti un buon numero di spettatori per quanto ci si e’ avvicinati al sold out solo con la “night session” che prevedeva a partire dalle sette di sera l’esordio di Tiafoe e Shapovalov rispettivamente seconda e terza testa di serie del torneo. Il canadese nei giorni scorsi era andato a vedere la squadra di hockey dei Dallas Stars vincitori ai supplementari contro gli Anaheim Ducks. Nonostante l’entusiasmo per la sua prima volta nella metropoli texana il canadese è stato la prima testa di serie ad abbandonare il torneo dopo aver commesso ben venticinque errori gratuiti contro Wu. Sul grandstand ha aperto il programma l’incontro tra Daniel Altmaier e la giovane promessa Zachary Svajida. Il tedesco si e’ aggiudicato il match in due set 6-2 6-4, ha mostrato miglioramenti al servizio rispetto alla scorsa stagione mentre il dritto e’ sempre il suo colpo piu’ ballerino. Svajida, supportato da un gruppo di tifosi particolarmente calorosi ha pagato i troppi errori in spinta. E’ leggero in campo, fluido nei movimenti con i due fondamentali ma quando il ritmo si alza i suoi colpi si perdono. Per Altmaier un secondo turno intrigante contro Isner. 

J.J Wolf ha concluso la giornata diurna con una sofferta vittoria in due set contro Radu Albot mentre Gomez ha sconfitto al tie break decisivo il lucky loser canadese Diallo. Gomez si aspettava di giocare contro Taro Daniel ma il forfait all’ultimo minuto del giapponese non gli ha creato particolari grattacapi dal momento che aveva gia’ giocato contro Diallo la settimana precedente nel Challenger di Cleveland. 

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI DALLAS

[2] F.Tiafoe b. M.McDonald 6-1 6-3

La sessione serale del Dallas Open si e’ aperta con il pubblico delle grandi occasioni. Centrale da 3000 posti sold out in ogni ordine di posto per un match che Tiafoe ha vinto in un’ora esatta di gioco senza mai perdere la battuta. Un’ottima prova da parte di Frances che ha portato la consueta energia in campo servendo costantemente sopra i 200 km orari, spingendo con il dritto e cercando il rovescio lungolinea. McDonald, già apparso sottotono nella vittoria contro Verdasco, ha opposto poca resistenza. Anche quando gli scambi si sono allungati è stato Tiafoe ad avere la meglio che ora affrontera’ nella giornata di venerdi’ per un posto in semifinale J.J Wolf. Tiafoe ammirato quest’oggi sembra un serio candidato alla vittoria finale per un titolo che manca dal febbraio del 2018 quando vinse a Delray Beach l’unico torneo finora conquistato in carriera. 

Y. Wu b. [3] D.Shapovalov 7-6(1) 6-4

La prima sorpresa del torneo e’ la vittoria del giovane Wu Yibing contro Shapovalov. Il canadese si ritrova immediatamente sotto di un break, forse sorpreso dalla solidità del suo avversario che non solo serve bene ma è estremamente profondo con i colpi da fondo campo. Shapovalov riesce a recuperare il break di svantaggio e si arriva al tie break. Una risposta anticipata di Wu lo porta in vantaggio di un mini break, un rovescio sulla riga che il canadese non controlla vale il 5 a 1 per Wu che non si fa pregare e chiude il tie break 7 a 1. Shapovalov, molto nervoso durante tutto il primo set, si lamenta guardando verso il suo box dove siede l’ex tennista canadese Peter Polansky. Nel secondo parziale il pubblico comincia a incitare Shapovalov che pero’ continua a perdere le misure del campo, soprattutto con il dritto. Nel settimo game Wu piazza il break decisivo e quando si trova a servire per chiudere il match non si fa prendere dall’emozione. Tre servizi vincenti consecutivi e primo quarto di finale in un torneo ATP. Wu ricorda Hyeon Chung, un giocatore completo con la capacità di imporre un ritmo asfissiante da fondocampo. Ai quarti di finale trovera’ il vincente della partita tra Thompson e Mannarino. 

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI DALLAS

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement