ATP Buenos Aires: nella notte italiana Fognini si arrende a Djere

ATP

ATP Buenos Aires: nella notte italiana Fognini si arrende a Djere

2023 ancora a secco di vittorie per Fabio Fognini, battuto al primo turno dal serbo Laslo Djere. Salta la sfida con Alcaraz

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

L. Djere b. F. Fognini 6-4 6-4

Fabio Fognini manca per la terza volta l’appuntamento con la vittoria nel 2023. Dopo le sconfitte in Oceania contro Brooksby ad Auckland e Kokkinakis a Melbourne, all’Argentina Open iniziato lunedì 13 febbraio, arriva lo stop di fronte al serbo Laslo Djere vittorioso con un doppio 6-4. Dal canto suo, il ventisettenne di Senta prosegue un più che discreto inizio di stagione, che lo ha fatto rientrare nei primi sessanta del mondo.

Sulla sua superficie preferita, il ligure parte bene e trova anche alcune soluzioni del suo ricco repertorio, come la palla corta con volée di rovescio a chiudere un punto nel terzo game, o un’accelerazione di rovescio lungolinea per aggiudicarsi lo stesso gioco. Fognini è così il primo a crearsi delle opportunità di break, ben tre di cui due consecutive nel sesto gioco, ma è impreciso. Il numero 57 del mondo esce dalla buca e, facendo leva sulla propria battuta (88% di conversione sulla prima palla) e sulla vacillante continuità del nostro, piazza il break al nono gioco e chiude nel game successivo con un errore di dritto del sanremese.

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI BUENOS AIRES

Nel secondo set cala l’efficienza della prima del serbo, che però mantiene il controllo dello scambio in virtù di una solidità e di una continuità che risulteranno l’aspetto decisivo dell’incontro; al terzo gioco è già break per lui.

Djere è altresì bravo a consolidare il successo parziale annullando due occasioni per Fabio nel turno successivo di riequilibrare il conto dei break ed una nel sesto game, chiudendo con una splendida sfida di tocco tra palla corta e contro palla corta; successivamente con concretezza strappa ancora la battuta e sale 5-2. Alla settima palla break Fognini accorcia le distanze, e sul 5-3 chiede medical time-out per un problema alla caviglia, ma alla ripresa del gioco – dopo che l’italiano tiene il servizio per l’ultima volta – Djere vince il decimo game con quattro punti consecutivi, battendo così Fognini per la seconda volta in tre incontri. Mercoledì sarà il primo avversario del 2023 di Carlos Alcaraz.

ALTRI MATCH – Negli altri incontri di primo turno a Buenos Aires, sono arrivate le vittorie dell’argentino Pedro Cahicn (7-6(2) 6-4 sul brasiliano Thiago Monteiro) e dello spagnolo Bernardo Zapata Miralles (sul connazionale Pedro Martinez 6-1 3-6 6-4).

Danilo Gori

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI BUENOS AIRES

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement