Ecco tutto quel che i primi 19 tennisti azzurri hanno vinto e guadagnato

evidenza

Ecco tutto quel che i primi 19 tennisti azzurri hanno vinto e guadagnato

Dalla data di nascita, al best ranking, best result, vittorie e sconfitte in ATP, Challenger, ITF: da Sinner a Gigante, attraverso Berrettini, Musetti, Sonego, Bonadio e Pellegrino

Pubblicato

il

Nazionale Italiana - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

L’ultimo aggiornamento del ranking ATP (6 marzo) ha visto ben 19 tennisti italiani presenti nelle prime 200 posizioni mondiali (dietro solo a Stati Uniti con 22 e Francia con 20), e nelle due tabelle sottostanti – realizzate da Nicola Gillio che ringraziamo per il prezioso contributo – sono raccolti i dati principali relativi a questi giocatori. Per quanto riguarda il best ranking, il migliore è Matteo Berrettini con la posizione numero 6 raggiunta nel gennaio 2022; metre più in basso c’è Matteo Gigante. Il 21enne, in corsa per le Next Gen Finals, è stato recentemente n. 192 del mondo. Il più giovane di tutti gli italiani presenti in top 200 è Luca Nardi, che compirà 20 anni il prossimo 6 agosto, mentre il più ‘attempato’ è Fognini, l’unico della lista nato negli anni ’80, nonché quello ad aver guadagnato di più in carriera con oltre 17 milioni di dollari di montepremi.
Nella seconda tabella invece sono riportati i migliori risultati tennistici, a partire dai titoli vinti a livello ATP, Challenger, e ITF. Ben 10 sono i successi nel circuito ITF di Riccardo Bonadio, ancora a secco nelle due categorie superiori. Nei piazzamenti Slam invece primeggia Berrettini con una finale e due semifinali; curioso infine constatare che Marco Cecchinato, eccezion fatta per la semifinale del Roland Garros 2018, non ha mai superato il primo turno in nessun altro Slam in 14 tentativi.

Tabella di Nicola Gillio
Tabella di Nicola Gillio

Vi piacciono contributi statistici come questi? Scrivetecelo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement