WTA Miami: Bronzetti si ferma davanti a Noskova, anche lei fuori al primo turno

evidenza

WTA Miami: Bronzetti si ferma davanti a Noskova, anche lei fuori al primo turno

Dopo Cocciaretto e Paolini, anche Bronzetti abbandona Miami. Rimangono in corsa Giorgi e Trevisan

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - Miami 2023 (Foto Ubitennis)
 

Rapida eliminazione purtroppo per l’unica tennista italiana impegnata in questo mercoledì di primo turno al Miami Open 2023. Lucia Bronzetti ha combattuto in maniera molto generosa ma ha resistito solamente 66 minuti di fronte alla terribile teenager ceca Linda Noskova, 18 anni compiuti da soli quattro mesi e già arrivata a ridosso delle prime 50 giocatrici del ranking.

Sul campo 7 dell’Hard Rock Stadium di Miami, davanti a una cinquantina di persone almeno per tre quarti italiane, Bronzetti è riuscita solo a tratti a contrastare il ritmo e i cambi di direzione dello scambio di Noskova, trovandosi molto spesso a inseguire palline negli angoli del campo senza poter tessere le sue trame.

PRIMO SET – Dopo i primi cinque game sorprendentemente legati alla regola del servizio, con un solo punto vinto dalla giocatrice in risposta, Noskova si è improvvisamente spostata in corsia di sorpasso mettendo a segno un parziale di 12 punti consecutivi che l’ha catapultata in vantaggio per 5-2, chiudendo poi per 6-3 un velocissimo primo set (solo 26 minuti) nel quale Bronzetti è riuscita a racimolare solamente tre punti sulla battuta dell’avversaria. “Nel primo parziale ho giocato un po’ corto, e lei mi metteva subito pressione. All’inizio mi sono salvata con il servizio, ma poi appena mi ha fatto il break, il set è finito subito,” ci ha detto Lucia Bronzetti dopo il match.

SECONDO SET – Il dominio di Noskova è proseguito anche all’inizio del secondo parziale: la ceca è andata subito 3-0 menando le danze soprattutto con il diritto senza concedere alcuna chance a Bronzetti fino a quando, nel quarto gioco ha commesso diversi errori gratuiti, conditi da un doppio fallo, ed ha ceduto per la prima volta il servizio. Sul 3-1 c’è stata la vera occasione per Bronzetti, che è andata 40-15, ma non è riuscita a chiudere il game, mancando la chance di rimanere in scia. “Nel secondo set credo di aver giocato meglio, più profondo, ho provato a cambiare per prima io in lungolinea per farla muovere, e le cose sono andate molto meglio. Peccato per quel game perso da 40-15, ho messo tutte seconde e non ho ricavato nemmeno un punto dalla prima”.

Il rammarico è cresciuto nel game successivo, quando Noskova ha commesso un altro doppio fallo ed ha ceduto di nuovo la battuta, per quello che sarebbe potuto essere un 3-3 e potenzialmente la riapertura della partita. Da lì in poi il match ha seguito i servizi, consentendo alla ceca di conquistare l’accesso al secondo turno e spedendo Bronzetti a fare i bagagli per la Francia, dove la settimana prossima parteciperà a un ITF da 60.000 dollari a Croissy-Beaubourg, nella periferia est di Parigi.

Questo risultato significa che Lucia perderà i punti del terzo turno raggiunto lo scorso anno qui al Miami Open, con possibili ricadute per la posizione in classifica, che dovrebbe peggiorare di circa 15 posizioni attestandosi verso il n. 84. “Adesso parto già stasera per la Francia – ha confermato Bronzetti – poi ci sarà la Billie Jean King Cup, e poi vedremo in base alla mia posizione in classifica e le entry list dei tornei”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement