Scompare a 79 anni l'Hall of Famer Owen Davidson. Il ricordo di Scanagatta: "Mai incontrato uno col servizio migliore"

Flash

Scompare a 79 anni l’Hall of Famer Owen Davidson. Il ricordo di Scanagatta: “Mai incontrato uno col servizio migliore”

Vinse il primo match singolare dell’Era Open. Ex tennista australiano, il più affermato nella storia del doppio misto

Pubblicato

il

 

Venerdì 12 maggio ci ha lasciato a 79 anni Owen Davidson, ex tennista australiano specializzato in doppio, e ritenuto il giocatore di doppio misto più affermato nella storia del tennis, Inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 2010, in carriera ha vinto 13 titoli Slam, inclusa la conquista di tutti e quattro i major nel doppio misto nel 1967. Ha formato un team formidabile giocando al fianco della collega Hall of Famer Billie Jean King, con cui ha vinto 8 titoli di doppio misto.
Di seguito il ricordo del direttore Ubaldo Scanagatta:

L’ho conosciuto e ci ho giocato, perdendo nettamente, mi pari 6-1 6-1 o forse 6-1,6-2, al primo turno del torneo internazionale di Firenze. Aveva un servizio pazzesco, con un kick che schizzava ben sopra la spalla e poi al momento in cui pensavi di poter colpire la palla in fase ormai discendente, faceva una volta un scarto a destra oppure a sinistra in modo del tutto imprevedibile. Nel primo game del suo servizio steccai tutte le risposte mandandole o nel campo adiacente o nel giardino a fianco del campo n.5 del Circolo Tennis Firenze. Imbarazzante. Poi, forse mosso a pietà, si mise a servire con minori effetti devastanti. Ma non mi è stato difficile capire come Owen Davidson fosse un avversario implacabile in doppio misto. Nessuna ragazza di quegli anni sarebbe mai riuscita a rispondere a quella terrificante battuta. Non a caso ha vinto 11 Slam di doppio misto e 2 di doppio maschile. A Firenze giocò con Bowrey…non ho sott’occhio se arrivarono in finale contro Newcombe/Roche, i due giovanotti che avrebbero vinto un paio di mesi dopo il primo di 7 Wimbledon. Ho giocato in allenamento o gara, in singolare o doppio, con qualche grande giocatore, italiano e straniero, da Rod Laver a Vijay Amritray, a Nicola Pietrangeli, Giordano Majoli, Zeliko Franulovic, Ion Tiriac, Fred Stolle, Cliff Drysdale, John Alexander, Manolo Orantes, John Newcombe, i primi che mi vengono a mente, ma nessuno ho mai incontrato con il servizio di Owen Davidson.
Ubaldo Scanagatta

Per usare il gergo australiano, Owen era soprannominato “Davo” ed è sempre stato considerato un “compagno di prim’ordine”. Davidson ha mantenuto profonde amicizie con molte persone in tutti gli angoli del mondo attraverso decenni di storia del tennis. Il suo umorismo scoppiettante, il suo calore e la sua conoscenza lo hanno reso un’acuta fonte di saggezza per tutti, dai dirigenti ai giornalisti, ai commentatori televisivi e alle altre leggende. Volée pungenti, un superbo smash e un servizio mancino incredibilmente preciso sono stati i colpi distintivi di Davidson.

In una carriera che durò dai primi anni ’60 fino alla metà degli anni ’70, Davidson vinse 13 titoli del Grande Slam, undici dei quali nel doppio misto e due nel doppio maschile. Nel 1967, Davidson è diventato solo il terzo giocatore nella storia del tennis a vincere tutti e quattro i principali titoli di doppio misto nello stesso anno. Ha iniziato ad Adelaide, in Australia, quando Davidson e il connazionale Lesley Turner vinsero il loro major nazionale. I successivi tre sono stati guadagnati con la compagna più frequente di Davidson, Billie Jean King. Come giocatore di doppio maschile, Davidson ha vinto due Slam, vincendo l’Australian Open del 1972 con Ken Rosewall e unendo le forze con Newcombe per vincere lo US Open del 1973. Quest’ultimo è stato particolarmente piacevole per Davidson. “Abbiamo giocato contro Laver e Rosewall, due dei nostri eroi, in finale”, ha detto Davidson. “È stato fantastico anche solo stare in campo con loro”.

Il momento più bello di Davidson come giocatore in singolare arrivò nel 1966 a Wimbledon. Nei quarti di finale, Davidson ha superato a sorpresa il due volte campione in carica Roy Emerson. Contro il campione in carica degli Stati Uniti Manuel Santana in semifinale, Davidson ha combattuto valorosamente, rimontando da 1-5 nel quinto set prima di perdere 7-5. Ha anche raggiunto i quarti di finale in altre sette major: cinque volte agli Australian Open, due volte agli US Nationals (precursore degli US Open). Il 22 aprile 1968, Davidson ha scritto una pagina notevole della storia del tennis quando ha battuto John Clifton nel primo turno dei British Hard Court Championships a Bournemouth, la prima partita dell’era Open del tennis.

Owen Davidson è nato a Melbourne il 4 ottobre 1943. Nei suoi anni formativi, Davidson è stato allenato da un altro Hall of Famer, Mervyn Rose, un collega mancino a lungo considerato uno dei migliori istruttori di tennis australiani. Successivamente, come membro della squadra australiana della Coppa Davis, Davidson ha lavorato a stretto contatto con il capitano della Coppa Davis, Harry Hopman.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement