WTA Roma, bene Rybakina. A Zheng il derby cinese contro Wang

evidenza

WTA Roma, bene Rybakina. A Zheng il derby cinese contro Wang

Giornata dedicata agli ottavi di finale del torneo femminile: ecco le cronache dal Foro Italico. Avanti Kalinina, Haddad Maia e Kudermetova

Pubblicato

il

Qinwen Zheng - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Qinwen Zheng - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Giornata dedicata agli ottavi di finale per quanto riguarda il WTA 1000 di Roma. Ecco come sono andati i match della mattina e del primo pomeriggio al Foro Italico.

[30] A. Kalinina b. [19] M. Keys 2-6, 6-2, 6-4

Anhelina Kalinina batte Madison Keys 2-6, 6-2, 6-4 in 2ore e 7‘. E’ la testa di serie più alta, la n. 30, presente in tabellone. La tennista ucraina, in rimonta, ha la meglio su Madison Keys che scompare dal campo nel momento in cui doveva completare l’opera. Ingiocabile nel primo set, l’americana ha cominciato a subire le risposte della sua avversaria che lentamente ha cambiato l’inerzia della gara. Keys è stata sempre costretta a inseguire anche nel terzo set, per due volte sotto di un break, ha provato a rientrare nel match, ma ha dovuto arrendersi al terzo match point. Per Kalinina adesso la sfida con Beatriz Haddad Maia.

[21] Q.Zheng b. X. Wang 6-4 3-6 6-1 (Giuseppe Di Paola)

Primo quarto finale in carriera su terra per la numero 21 al mondo Qinwen Zheng. La tennista che fa base in Spagna a Barcellona, approda ai quarti aggiudicandosi il derby con la numero 75 Xiyu Wang. Sfide tra due tenniste solide al servizio e che prediligono il gioco da fondo. Un match dove si è assistito, infatti, ad una sola palla corta e pochissime discese a rete. Inizio di primo set molto equilibrato con entrambe le giocatrici che non concedono quasi nulla sul proprio servizio. La  svolta del set è il quinto gioco, nel quale Wang incrementa gli errori gratuiti sopratutto dalla parte del rovescio. Un sanguinoso doppio fallo sulla palla break permette la fuga di Zheng. La numero 21 al mondo è la quarta tennista per numero di ace in stagione e la sua prestazione al servizio del primo parziale dimostra la solidità del suo colpo, con soli quattro  punti concessi nel primo set. Wang ha un altro passaggio a vuoto nel settimo game, ma stavolta si salva con un’ottima  prima sulla palla break. Il dritto di Zheng è devastante e la numero 21 al mondo chiude agilmente 6-4.

Break e controbreak in apertura di secondo set, con entrambe le tenniste che incrementano il numero di gratuiti. Una crescente tensione delle due tenniste testimoniata  dai doppi falli compiuti da entrambe sulla palla break. Zheng avrebbe altre due palle break per portarsi sul 2-1 ma spreca la prima malamente con un dritto fuori misura mentre sulla seconda si salva Wang con un’ottima prima. Poca continuità da parte di entrambe le tenniste, in un match che vive di folate. Zheng continua a servire poco bene sopratutto con la seconda e con un altro doppio fallo concede il break. Wang sale di livello, prendendo le misure alla avversaria. Una prestazione aggressiva in risposta sopratutto di rovescio manda il match al set decisivo.

Il terzo set è un monologo Zheng che dopo un inizio un po’ contratto, libera il braccio e ritrova le brillanti percentuali al servizio del primo set. A supporto della numero 21 al mondo ritorna anche il  dritto che manda fuori giri la connazionale che capitola 6-1.

[12] Beatriz Haddad Maia b. C. Osorio 6-3, 6-3

Doppio 6-3 per la brasiliana Beatriz Haddad Maia che in un’ora e ventuno minuti chiude la pratica Camila Osorio accedendo al turno successivo dove affronterà l’ucraina Kalinina.

Solida la brasiliana che dall’alto della sua posizione del ranking gestisce bene le fasi cruciali del match e porta a casa la posta in palio. La colombiana, fin qui perfetta nel torneo, incappa in una giornataccia al servizio e commette ben nove doppi falli con una prima di servizio servita che si attesta sul 60%. Dopo un avvio equilibrato, per ben due volte la brasiliana strappa il servizio alla sua avversaria e chiude il primo parziale. Il black out di Osorio prosegue anche nel secondo set, quando la sua avversaria infila altri tre punti di fila. Poi si segue con regolarità i turni di servizio.

[11] V. Kudermetova b. M. Bouzkova 6-2, 6-2

Doppio 6-2 per Veronika Kudermetova che batte Marie Bouzkova in un’ora e venti minuti. Tutto facile per la russa che adesso affronterà la cinese Zheng nei quarti di finale. Russa implacabile con la prima di servizio con cui ha ottenuto l’85% di punti, poche le occasioni per la ceca.

[7]E. Rybakina b. M. Vondrousova 6-3, 6-3

Elena Rybakina accede ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia, ribaltando i pronostici che la vedevano sfavorita contro Marketa Vondrousova. Anche su una superficie a lei poco congeniale, la kazaka fa valere la sua classe e batte la ceca con un doppio 6-3 in un’ora e 13′. Vondrousova non sfrutta le occasioni che si crea lungo il percorso e sfrutta solo due delle otto palle break avute.

Parte bene la ceca che va subito avanti di un break, prima di infilare un parziale di quattro giochi a zero. Prova a rientrare in partita ma getta via cinque palle break e subisce il 6-3 finale.

Nel secondo set Rybakina va subito sul 4-0, con la sua avversaria che riesce a recuperare solo uno dei due break di svantaggio prima di riperdere il suo turno di battuta nel nono gioco. Rybakina attende la vincente del match tra Swiatek e Vekic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement