Roland Garros, Zeppieri dopo la vittoria con Bublik: "Con lui devi stare sempre concentrato"

evidenza

Roland Garros, Zeppieri dopo la vittoria con Bublik: “Con lui devi stare sempre concentrato”

Il tennista romano commenta in conferenza stampa dopo il successo al primo turno a Parigi: “Ho il gioco per dare fastidio a Ruud”

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

La prima volta non si scorda mai: Giulio Zeppieri ha battuto in cinque set Alexander Bublik regalandosi il primo successo in uno Slam dopo aver passato le qualificazioni in questo Roland Garros. Una vittoria che sa di consapevolezza e di maturità che il ragazzo romano sta acquisendo. Adesso un secondo turno difficile contro Casper Ruud che potrà giocare libero e sgombro mentalmente. Così il tennista azzurro ha parlato ai giornalisti in conferenza stampa:

D: Buonasera, complimenti. Non avevi mai giocato contro Bublik. Con uno come lui che tira forte, che ti fa giocare poco, quanto è stato difficile rimanere in partita dopo due set persi?

Giulio Zeppieri: “Non è facile giocare contro di lui perché è molto imprevedibile. Può fare cose molto spettacolari e regalarti invece punti in momenti importanti. Devi stare concentrato tutto il tempo, non arrabbiarti e non scoraggiarti quando fa ottimi punti, ma sapere poi che possono arrivare degli errori. Io ho avuto pazienza, ho tenuto bene con il servizio, ho annullato palle break anche in dei momenti importanti: sono contento della mia prestazione“.

D: Non hai esultato tantissimo a fine partita. Questione di stanchezza o del tuo carattere?

Giulio Zeppieri: “Quando ho vinto non so perché magari non ho esultato. Non mi è uscito nulla, semplicemente ero molto contento“.

D: Volevo chiederti una cosa: come si prepara una partita con Bublik? Si vede che è un personaggio spettacolare che offre un gioco molto complicato. Mi incuriosisce cosa ti eri preparato e qual era l’idea.

Giulio Zeppieri: “Noi ci siamo concentrati sul mio gioco, senza pensare cosa potesse proporre lui. Mi sono concentrato soprattutto su me stesso, sapendo che di là poteva arrivare qualsiasi cosa. Mi ha battuto solo due volte da sotto e magari me lo sarei aspettato di più. A parte il primo set, lui non ha buttato punti, è stato concentrato, solido, non è venuto spessissimo a rete. Evidentemente anche lui teneva alla partita e non voleva perdere. Oggi (ieri, ndr) è stata particolare: non avevo mai giocato cinque set. Più che fatica fisica, è fatica mentale, sapere anche due set a uno sotto di poterla vincere“.

D: Compimenti Giulio. Ora ci sarà un giorno per ricaricare le batterie e poi ci sarà un giocatore che è totalmente l’opposto di Bublik, ovvero Ruud. Come pensi di doverla affrontare questa partita e cosa ti aspetti da te?

Giulio Zeppieri: “Lui avrà tutto da perdere: difende finale, è numero 4 del mondo, tutte le pressioni ce le avrà lui. Io sicuramente giocherò il mio tennis, proverò a dare il massimo. Secondo me ho anche un gioco che potrebbe dargli fastidio, poi ovviamente cercherò di godermi l’esperienza il più possibile perché comunque giocare contro uno dei primi del mondo è sempre importante e ti può dare qualcosa anche per il futuro per vedere a che punto sei e sono partite che ti possono dare una mano per la crescita, quindi vedremo“.

D: Comunque Ruud non è imbattibile perché Arnaldi a Madrid ci ha vinto. 3 su 5 è un altro sport, ma sicuramente si può tentare.

Giulio Zeppieri: “Parliamo di condizioni completamente diverse di gioco, Madrid è molto veloce, la palla salta tanto. Qua invece le condizioni quest’anno sono un po’ più lente, le palline si appesantiscono subito quindi devi giocare tutti i punti. 3 su 5 è un altro sport: 2 su 3 sono battibili tutti quasi, 3 su 5 giocare con i più forti è un po’ diverso perché magari hanno giocato almeno 50 partite di questo tipo, poi lui (Ruud, ndr) ha già due finali raggiunte l’anno scorso, quindi non è uno che non sa giocare 3 su 5. Sicuramente avrei più chance 2 su 3, però mai dire mai“.

D: Giulio, oggi fai parte di una giornata storica per il tennis italiani: undici tra giocatori e giocatrici al secondo turno e sette giocatori uomini al secondo turno. E’ un risultato importantissimo per il tennis italiano e tu sei uno di questi.

Giulio Zeppieri: “Sì, sono molto contento. Io non ci sto pensando tanto, ma mi fa piacere che tanti giovani stiano arrivando tutti insieme, quindi è una cosa positiva per il tennis. Sono contento di poter farne parte e spero di riuscire ad entrare nei primi 100 il prima possibile“.

Domanda di Vanni Gibertini (Ubitennis): In due anni hai vinto sette partite al Roland Garros: so che l’obiettivo è vincerne sette in un anno solo, ma è difficile confermarsi e questa sicuramente è una conferma. Hai un’affinità particolare con questo posto, oppure questo risultato fa parte di un processo di crescita?

Giulio Zeppieri: “Sicuramente mi piace giocare qui. Sono i migliori campi che si possono trovare e negli Slam do il meglio di me stesso quando gioco. Non era facile riqualificarmi quest’anno, anche se ho avuto un buon tabellone, ma quest’anno ero anche la dodicesima testa di serie quindi era più abbordabile rispetto all’anno scorso. Spero di continuare questa striscia anche l’anno prossimo entrando direttamente in tabellone“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement