Roland Garros: Djokovic supera Davidovich Fokina con molti errori ma con grande temperamento

evidenza

Roland Garros: Djokovic supera Davidovich Fokina con molti errori ma con grande temperamento

Per l’asso serbo, che ha discusso più volte con gli spettatori, negli ottavi Hurkacz o Varillas

Pubblicato

il

Novak Djokovic – Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

[3] N. Djokovic b. [29] A. Davidovich Fokina 7-6(4) 7-6(5) 6-2

Nella sesta giornata del Roland Garros 2023 una versione nervosa (beccato più volte dal pubblico), fallosa e scostante di Novak Djokovic ha ragione di un Alejandro Davidovich Fokina ben messo in campo e preparato su come affrontare il campione serbo, ma che alla prova dei fatti non ha saputo approfittare delle amnesie dell’illustre contendente.

Lo spagnolo non ha prevalso in nemmeno uno dei primi due set, entrambi decisi al tie-break, e ha ceduto per stanchezza e frustrazione mentre il match entrava nella quarta ora di gioco, appena l’inizio della confort zone per l’inesauribile Nole.

Djokovic centra in questo modo il sessantesimo ottavo di finale in un torneo dello Slam, in un incontro che non dirada i dubbi sulla condizione generale del favorito numero tre della manifestazione ma che ne conferma l’ineguagliabile consistenza agonistica. Se poi tutto quanto visto di positivo oggi basterà anche con avversari più ostici, lo scopriremo presto: forse già negli ottavi di finale, quando per lui ci sarà uno tra il peruviano Varillas e Hubert Hurkacz.

Primo set: Davidovich varia tantissimo e con intelligenza ma cede al tie-break

Lo spagnolo parte con le idee ben chiare ed evidentemente studiate a tavolino. Cerca di tenere sulla diagonale dei rovesci e propone al numero tre del seeding frequenti variazioni in slice e con la palla corta con l’obiettivo di tenere Djokovic sulla corda, non lasciandolo tranquillamente sulla sua zona di campo preferita.

Le strategie vengono tradotte sul campo perfettamente dall’iberico di origini russe che risulta da subito il più vivace ed energico tra i due attori, mentre il due volte campione (2016 e 2021) inizialmente si limita ad imbastire una solida regolarità.

Il primo ad avere una palla-break è proprio l’outsider della contesa, che sull’1-1 approfitta di un comodo dritto di Nole in rete. Lo stesso rimedia con un servizio vincente, ma gli insistiti mutamenti di ritmo e l’obbligo di scendere a rete frequentemente infastidiscono l’asso di Belgrado. Degno di nota nel game un passante di dritto di Davidovich che aggira il paletto del net e rientra in campo.

Il break per la testa di serie numero 29 giunge sul 2-2 e si materializza in un gioco che è la summa di quanto visto nel primo quarto d’ora, con a chiusura un mirabile dritto a sventaglio a rientrare. L’inconveniente è, come si può immaginare, il dispendio di energie profuso per togliere la battuta al serbo. Fokina gioca il game successivo con un solo polmone, si spende ammirevolmente ma subisce due palle corte in risposta a due sue invenzioni analoghe e chiude il game con due errori consecutivi di rovescio.

Dopo che l’equilibrio in termini di break è stato ripristinato assistiamo ad alcuni errori da parte di entrambi e ADF tiene botta soprattutto con il servizio. La battuta è invece il colpo che tradisce Nole: tre doppi falli clamorosi e 6-5 per il rivale.

Di nuovo Djokovic reagisce da par suo e si riprende quanto lasciato per strada, forzando la frazione allo jeu decisif. Il serbo è 11-4 nella disciplina mentre lo spagnolo ha un record meno brillante di 9-8. E infatti nei punti decisivi esce l’istinto del campione: dal punteggio di 1-3 Djokovic non molla più la presa e costringe Fokina a forzare e a sbagliare. In un’ora e 36 minuti 7-6 per il favorito.

Secondo set: gioco confuso e molti errori per entrambi ma il tie-break è sempre del serbo

Delusione per Davidovich, che per accettare meglio la sconfitta nel parziale chiede il toilet break. Alla ripresa del gioco lo spagnolo evita di capitolare subito e annulla tre delicate palle-break. Ma poco dopo e per lui c’è addirittura la chance di togliere il servizio al numero tre del seeding, che Nole concede ancora con un doppio fallo.

È una fase confusa del match, con Djokovic che dovrebbe raccogliere i frutti anche psicologici del successo nel primo set ma che continua a litigare con la battuta e a soffrire le variazioni di ritmo del rivale, che ha saputo cancellare i pensieri più negativi.

Così Fokina riprende a tessere il suo gioco e sale 2-0. Il campione serbo si riscatta e infila tre game con due break, ma incredibilmente incappa ancora in alcuni errori con il dritto che lo portano a restituire il break. Il set non è spettacolare e prosegue in altalena più che altro per i demeriti dei due atleti.

Così il belgradese si conquista un nuovo break sul 4-4 asfissiando il rivale con il suo pressing e la sua insuperabile resilienza che lo porta a recuperare tutto, ma non trova la continuità per rintuzzare il ritorno di Davidovich, che di nuovo reagisce e oltraggia il fuoriclasse serbo sulla propria battuta.

Il biondo andaluso gioca meno bene che nel primo set, ma il suo avversario sta facendo peggio e infarcisce di errori i due game successivi al 5-5, obbligandosi persino ad annullare un setpoint.

C’è aria di tie-break e forse nessuno dei due a ben vedere si meriterebbe una fine anticipata a proprio favore: e infatti, eccoci al tredicesimo game.

Davidovich lascia intendere di essere ben provato e commette tre errori consecutivi, ma poi reagisce e risale da 1-4 a 5-4 a ritmo di drop-shot e dritti vincenti. Il pubblico, già schierato dalla sua parte, esulta apertamente per la risalita dello spagnolo, ma i tre punti seguenti sono tutti per il trentacinquenne belgradese.

Djokovic vince il set ed esulta in maniera scomposta; il pubblico lo fischia anche durante il medical time-out  da lui richiesto subito dopo la fine del parziale e lui invita tout le monde a fischiare più forte, proseguendo il trend inaugurato da Taylor Fritz. A margine di tutto questo, un’ora e 25 minuti di battaglia con 14 errori per chi ha vinto la frazione e 21 per chi l’ha persa.

Terzo set: Davidovich non spinge più e Djokovic diventa il padrone

Davidovich ha un umanissimo calo di tensione e sparisce per venti minuti; fatica a tenere lo scambio e si riprende solo in tempo per scongiurare la palla-break che lo porterebbe a 0-4. L’iberico rimette insieme il suo tennis e riprende la ruota della fuoriserie targata Belgrado riproponendo alcune soluzioni che lo hanno confortato nelle prime tre ore di gioco.

Tutto è però più difficile perché Djokovic, forte del doppio vantaggio, appare più sicuro dei propri colpi se non proprio sereno (e infatti battibecca di nuovo con i parigini). Sbaglia meno e il forcing del rivale non lo preoccupa più. Sul 5-2 si prende due palle-break che sono anche due matchpoint e il secondo è quello vincente. Giusto così.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement