Roland Garros: Zverev tentenna ma batte Etcheverry. È di nuovo semifinale un anno dopo l'infortunio [VIDEO]

evidenza

Roland Garros: Zverev tentenna ma batte Etcheverry. È di nuovo semifinale un anno dopo l’infortunio [VIDEO]

A un anno dal grave infortunio patito contro Nadal, Sascha Zverev è di nuovo tra gli ultimi quattro a Parigi, in attesa del match tra Ruud e Rune. A Etcheverry resta il gran torneo disputato

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

(dal nostro inviato a Parigi)

[22] A. Zverev b. T. M. Etcheverry 6-4 3-6 6-2 6-4

Si sono dovute aspettare oltre due ore per avere emozioni e buon gioco nel quarto di finale maschile tra Alexander Zverev e Tomas Martin Etcheverry. I primi tre set non sono stati particolarmente spettacolari, con i due protagonisti piuttosto discontinui e parecchi errori da entrambe le parti. Zverev ha confermato i favori del pronostico, ma ha ceduto un set, il secondo, che sembrava potesse controllare, e poi è stato bravo a dare l’accelerata finale nel quarto set, anche se aiutato da alcuni errori piuttosto cruciali del suo avversario per concedere il break decisivo.

Verso la fine della partita, quando volevano rimanere ancora un po’ a guardare tennis invece di tornare a casa, il pubblico dello Chatrier ha preso a incoraggiare a gran voce Etcheverry, il quale ha dato tutto ciò che aveva, interpretando il match con grande generosità, ma alla fine gli è mancato forse quel pizzico di esperienza in più che, magari in un prossimo futuro, potrebbe regalargli un risultato ancora più importante di questo.

LA PARTITA – Il match inizia con il sole che ha baciato il Roland Garros negli ultimi 10 giorni coperto da uno strato di nubi bianche, avvisaglie della perturbazione che dalla Spagna arriverà qui nel Nord della Francia a bagnare il weekend finale. Fin dall’inizio si vede che Etcheverry ha un atteggiamento più volitivo e prova a spingere maggiormente soprattutto con il diritto, mentre Zverev ha una condotta di gioco più attendista, ma è sicuramente più equilibrato nei colpi.

L’argentino salva due palle break nel game d’apertura grazie alla battuta, Zverev incappa in due doppi falli subito nel gioco seguente, facendo riaffiorare i fantasmi di incubi antichi, ma il resto del gioco sembra funzionare bene. Il tedesco manca l’occasione per andare in vantaggio al quinto game con un errore di rovescio, ma il break arriva poco dopo, consolidato immediatamente per il 3-5 con un game salvato da 15-40 anche grazie a due diritti sbagliati da Etcheverry.

Dopo un primo set tutto sommato abbastanza lineare, ma durato comunque 54 minuti, si continua con i servizi a dettare legge per i primi cinque game del secondo parziale (quattro punti vinti dal ribattitore, sempre Zverev) e con la sensazione che il tedesco possa fare lo strappo da un momento all’altro. In tutti i turni di battuta di Etcheverry va  0-15, una volta anche 0-30, ma l’argentino riesce sempre a recuperare. Poi, quasi come un fulmine a ciel sereno è Zverev a concedere il break per il 2-4 con un doppio fallo, copiato dal suo avversario nel game seguente, e bissato poi in maniera ancora più sconvolgente (due doppi falli e uno smash lungo conclusivo) per il 3-5, consegnando così il set ad Etcheverry.

Il terzo set ha un andamento abbastanza particolare: sulle onde dell’entusiasmo il giocatore albiceleste approfitta di un inizio catastrofico di Zverev (cinque gratuiti consecutivi) per andare 2-0, poi però Zverev ritrova il ritmo da fondo e porta a casa sei giochi consecutivi per andare due set a uno. Gli errori da fondo di Etcheverry cominciano a essere copiosi, soprattutto dalla parte del diritto che è sempre comunque un colpo al quale Tomas chiede qualcosa di più.

Zverev non dà per nulla la sensazione di sicurezza: ogni tanto riaffiorano i doppi falli, vicino a rete rimangono parecchie incertezze, accompagnate a diverse ingenuità, ma nel game più lungo dell’incontro (14 punti) il tedesco annulla con grande autorità due palle break che avrebbero mandato Etcheverry sul 3-1 e reso la possibilità di un quinto set molto più concreta.

Quattro errori gratuiti di diritto consecutivo inchiodano l’argentino nel settimo game, nel quale Zverev va 4-3 e poi mette la propria firma sul match annullando due immediate palle del controbreak con due punti di grande autorità. Le grida di incoraggiamento del pubblico (“Tomas, Tomas”) non sono sufficienti ad allungare la partita: sul 4-5 30-30 Etcheverry manca di pochi centimetri il diritto lungolinea che gli avrebbero dato la chance del 5-5, ma il suo Roland Garros finisce pochi secondi dopo quando Zverev mette a segno l’ultimo servizio vincente.

SI CHIUDE IL CERCHIOAlexander Zverev torna dunque in semifinale al Roland Garros 12 mesi dopo il terribile infortunio che interruppe il suo match con Rafael Nadal e la sua stagione per oltre cinque mesi. Per Tomas Martin Etcheverry un torneo da incorniciare, nel quale è giunto nei quarti di finale di uno Slam senza perdere un set salendo ben 17 posti in classifica per arrivare al n. 32 del ranking ATP per sperare in quella che fino a poco tempo fa sarebbe stata una improbabile testa di serie a Wimbledon.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement