Holger Rune nell'Olimpo del tennis: "Alcaraz? Difficile da battere, ma tutti perdono prima o poi"

Flash

Holger Rune nell’Olimpo del tennis: “Alcaraz? Difficile da battere, ma tutti perdono prima o poi”

“Se non si ha passione è meglio cambiare” spiega il ventenne danese n.6 del mondo. “Djokovic? Abbiamo stili simili ma personalità diverse”

Pubblicato

il

Holger Rune - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Ossessione batte talento: sulle tracce di Holger Rune. A Roma vince su Novak Djokovic, ma si arrende in finale a un Daniil Medvedev di troppo. Sulla terra parigina si ferma ai quarti dove a incastrarlo è Caper Ruud. Ma la tenacia non manca al danese n.6 del ranking mondiale, che racconta a El Pais di avere sin dal circuito junior un riferimento preciso: Carlos Alcaraz. Nati a sei giorni di distanza, i due si conoscono da quando avevano dieci anni. L’uno col fuoco (ancora) più dentro che fuori, l’altro viceversa – a voi l’intuizione –, ma col medesimo obiettivo: la vittoria. Di seguito, un estratto dell’intervista rilasciata per la rubrica Icon dal nuovo (non ce ne voglia Amleto) principe di Danimarca.

D. Trasmetti tranquillità, ma in campo è diverso. Vero?

Rune: “Quello che voglio è essere felice e godermi la vita. Amo il mio lavoro: quando gareggio do il massimo e mi preoccupo per tutto quello che faccio, ma quando esco dal campo sono un ragazzo molto passionale”.

D. Trovi difficile gestire le emozioni?

Rune: “Ovviamente è difficile, ma lo è anche giocare bene ed essere fisicamente in forma. Giocare a questo livello è difficile, ma se vuoi essere lassù devi affrontare tutto. Non devi pensare se sia difficile o no: devi scavare in profondità e trovare un modo per vincere, fare tutto il possibile. Questo è il mio modo di vederla”.

D. Quanto ti costa digerire una sconfitta?

Rune: “Quando perdo, è finita. Non posso tornare indietro e cambiare le cose, quindi ovviamente sono deluso. Ma preferisco concentrarmi sul presente e guardare solo avanti”.

D. Se Alcaraz è il mago e Sinner il robot, imperturbabile, tu chi sei?

Rune: “Pensare alla prossima generazione è eccitante. Penso che sia interessante avere profili e stili diversi come i nostri. Noi tre condividiamo la passione per quello che facciamo. Vedremo cosa ci riserva il futuro. Alla domanda rispondo: uno molto appassionato, soprattutto appassionato”.

D. E da dove viene questa passione?

Rune: “Quando ero piccolo, mia madre (Aneke, ndr) mi diceva di mettere passione in qualunque cosa scegliessi di fare. Se non si ha passione, è meglio cambiare”.

D. Tendi a identificarti con Novak Djokovic, per gioco e atteggiamento in campo.

Rune: “Siamo certamente simili in alcuni aspetti del gioco, ma abbiamo personalità completamente diverse. Lui è serbo, io danese. Non siamo uguali. E poi tra me e lui ci sono ancora titoli importanti.

D. Per chiudere, che mi dici del tuo amico Alcaraz?

Rune: “La rivalità giovanile con Carlos è stata grande, abbiamo giocato ottime partite. Andiamo d’accordo e ci sfidiamo spingendoci oltre i nostri limiti. È fantastico, perché ci divertiamo. Anche lui è uno di quelli che lottano fino alla fine, questo rende tutto più eccitante”.

D. Quello che sta facendo è incredibile. Come puoi fermarlo?

Rune: “Ha già perso alcune partite quest’anno, quindi è possibile batterlo. Chiaramente sarà dura. In questo momento Carlos è uno dei giocatori più difficili da battere. Ma, insisto, tutti perderanno un giorno, quindi…”

D. Come ti immagini tra un decennio?

Rune: “Si spera con un mucchio di grandi Slam”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Flash1 giorno fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash4 giorni fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP4 settimane fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza4 settimane fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP4 settimane fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Sorpresa Sonego, Sinner vince e convince, Musetti riprova a battere Djokovic”

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Non mi piace il sorteggio di Sinner. Anche se Alcaraz è finito nella metà di Djokovic” [VIDEO]

Flash1 mese fa

Scanagatta: “Jannik Sinner è il favorito n.1 anche a Montecarlo. Djokovic ha giocato troppo poco. Per Alcaraz c’è l’incognita tabellone” [VIDEO]

Flash1 mese fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “Sinner in questo momento è il N.1 al mondo”

Editoriali del Direttore1 mese fa

Scanagatta: “Cosa deve fare Sinner per battere Dimitrov nella finale di Miami?”, ore 21 SKY Sport Uno e LIVE su Ubitennis [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement