[3] M.Linette b. J.Paolini 3-6 7-5 6-4
Non riesce il colpaccio a Jasmine Paolini che si fa battere in rimonta dalla n.3 del seeding Magda Linette, per 3-6 7-5 6-4, nel primo turno del Rothesay Classic a Birmingham. La polacca impiega 2 ore e 33′ di gioco per piegare le resistenze della toscana che aveva fatto ben sperare i suoi tifosi dopo un primo set brillante per il tennis dimostrato. Per Linette ora si prospetta un prossimo turno contro la vincente tra Katie Boulter e Lin Zhu.
Primo set: Paolini gioca bene, Linette in affanno
L’inizio di partita è turbolento, con Paolini e Linette che si scambiano break nei primi tre game di partita. Con il break ottenuto sul 2-1 la toscana prende il largo nel primo set, grazie anche ad una buona solidità da fondo campo che le permette di manovrare gli scambi con il diritto. La 31enne polacca sembra in affanno, non riuscendo a trovare continuità con i suoi colpi migliori finisce per subire la maggior aggressività della rivale. Paolini ottiene il break che di fatto chiude il primo set nel nono gioco per il 6-3 finale in 41′.
Secondo set: l’equilibrio si spezza nel finale
Il secondo set è più equilibrato rispetto al precedente. Linette alza il rendimento al servizio, Paolini fatica a rispondere come nel primo set. Nel terzo e quarto gioco le due tenniste si scambiano i break, quasi come monito, la partita vera è appena cominciata. Paolini adesso con il diritto fa male alla polacca che però riesce a difendersi senza accusare. Nel nono gioco Linette si spinge fino al 30 pari in risposta, ma Jasmine caparbiamente rispedisce al mittente il tentativo rivale di break. Nell’undicesimo gioco la polacca spezza l’equilibrio del set breakkando Paolini con un bel contropiede di dritto. Nel game finale Linette si guadagna tre palle set: il dritto della toscana si infrange a rete, la partita va al terzo set.
Terzo set: alcuni errori di Paolini sono fatali
Paolini si spinge fino ai vantaggi nel quarto gioco. Linette perde il controllo del suo rovescio incrociato e concede all’italiana la palla break. L’azzurra però non punisce: prima sbaglia il passante sulla discesa a reta improvvisata di Linette; successivamente non riesce a rispondere alla prima robusta della polacca. Nel settimo gioco la n.3 del seeding si fa minacciosa: arriva subito a tre palle break su servizio Paolini. La toscana si difende egregiamente con il servizio, portando il game ai vantaggi.
Jasmine però commette un doppio fallo sciagurato che porta Linette alla quarta palla break. L’ennesimo errore di Paolini concede alla polacca il break di vantaggio, si gira 4-3. Paolini tenta la reazione portandosi 0-30 nel game seguente. Linette è accorta e ricuce lo strappo. La troppa fretta conduce la toscana all’errore; la polacca sale 5-3. Nel conclusivo decimo game Linette chiude, con qualche apprensione, gioco partite ed incontro per 3-6 7-5 6-4 in 2 ore e 33′ di gioco.