Emilio Nava vince il Challenger di Casinalbo

Challenger

Emilio Nava vince il Challenger di Casinalbo

Il 21enne statunitense batte il francese Titouan Droguet al termine tre ore di partita

Pubblicato

il

Emilio Nava - Challenger Casinalbo 2023
 

Dopo un match incredibile è Emilio Nava a sollevare il trofeo del neonato Challenger 75 (terra battuta) di Casinalbo, che si è concluso nella tarda serata di sabato sui campi del Club La Meridiana, davanti a spalti gremiti all’inverosimile.

Il francese Titouan Droguet (n.261 ATP), di un anno più grande del suo avversario, parte subito in maniera molto aggressiva, evidentemente intenzionato a iscrivere il proprio nome tra quelli dei vincitori Challenger, dopo la delusione di febbraio a Cherbourg quando fu il nostro Zeppieri a fermarlo in finale.

Droguet, dopo aver vinto il primo set, nel secondo è andato a servire sul 5-4 e si è ritrovato sulla racchetta due match point che Nava riusciva però ad annullare con bravura e un pizzico d’incoscienza, arrivando a giocarsi le sue fiches nella roulette del tie-break da cui usciva vincitore. Il match si decideva quindi al terzo set, con il pubblico entusiasta per i continui cambiamenti di scenario, anche se il livello di gioco non è sempre all’altezza coi due giocatori che giocano a specchio: grande pressione da fondo campo con la leva servizio/diritto a farla da padrone. Ma il francese è più stanco dell’avversario e comincia a faticare nel muovere le sue lunghe leve, fino a che il break subito nell’ottavo gioco non mette fine alla contesa, fissando il punteggio sul 6-7(5) 7-6 (6) 6-4 a favore di Emilio Nava. Per il californiano, di origini messicane, è la seconda vittoria a livello Challenger (Shymkent 2022 il precedente) che gli permette anche di migliorare il proprio best ranking alla posizione n.168 ATP. Il ragazzo non ha sicuramente mantenuto le promesse suscitate da juniores (due finali Slam in Australia, sconfitto da Musetti, e a New York), ma sembra comunque aver trovato la stabilità necessaria a regalarsi una soddisfacente carriera a livello professionistico. Best ranking anche per lo sconfitto che sfiora la top 200, esattamente al n.205.

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement