Santopadre, sul rientro di Berrettini a Toronto: "Dopo l'erba avevamo la possibilità di giocare sulla terra europea, ma l'allenamento è prioritario". Su Wimbledon: "Evitare il boomerang consapevoli del lavoro"

evidenza

Santopadre, sul rientro di Berrettini a Toronto: “Dopo l’erba avevamo la possibilità di giocare sulla terra europea, ma l’allenamento è prioritario”. Su Wimbledon: “Evitare il boomerang consapevoli del lavoro”

Vincenzo Santopadre racconta le pieghe psicologiche insinuatesi nel dietro le quinte: “i momenti più difficili si hanno quando non si gioca, per un allenatore vale lo stesso. Sarebbe stato meglio discutere di partire perse piuttosto che di partite non giocate”

Pubblicato

il

Vincenzo Santopadre (foto Adelchi Fioriti)
 

Matteo Berrettini, come confermato dall’entry list del torneo canadese, dopo lo splendido ottavo di finale raggiunto a Wimbledon “dal nulla” è pronto a ripartire prendendo parte al Masters 1000 di Toronto, per poi spostarsi a Cincinnati e concludere il trittico della stagione estiva sul cemento nordamericano con l’appuntamento principe di questa parte di anno tennistico: lo US Open, Slam nel quale il tennista romano è stato semifinalista nel 2019.

In vista di questo imminente nuovo scorcio di calendario ATP, il coach dell’azzurro Vincenzo Santopadre ha tratteggiato un bilancio delle ultime settimane pienamente immersive vissute dal suo allievo non mancando neppure di evidenziare le motivazioni che hanno indotto a modificare la programmazione rispetto al 2022: ricordiamo infatti che Matteo lo scorso anno si iscrisse all’ATP 250 di Gstaad.

Inoltre c’era anche chi paventava una possibile partecipazione all’ATP 500 di Washington, che per l’appunto è stata smentita dai fatti e dalle effettive scelte del team.

Infine, il 51enne capitano di United Cup ed ex n. 100 della classifica ATP ha svelato anche alcuni retroscena di natura emotiva celati sia dietro la sorprendente – considerata la forma fisica di Berretto, il suo periodo prolungato di lontananza dalla competizioni e la conseguente scoppola subita da Sonego proprio al ritorno in campo in quel di Stoccarda – cavalcata londinese sia nei meandri della lunga convalescenza, non priva di difficoltà, dalle gare agonistiche che l’ex n. 6 al mondo e tutto il suo staff hanno dovuto affrontare.

Ora, tuttavia, bisogna soltanto rimanere lucidi e cavalcare l’onda adrenalinica derivante dai successi su Sonny, De Minaur e Zverev targati Church Road senza dimenticare, nonostante la sconfitta finale, il set strappato al futuro campione dei Championships.

Allo stesso tempo però è necessario perseguire la scia positiva evitando di interpretarla eccessivamente trionfalmente altrimenti si rischia – come ha ricordato Santopadre – l’effetto opposto a quello sperato. Dunque la ricetta da qui in avanti è molto semplice: testa bassa, allenarsi sodo ed essere consapevoli che il lavoro paghi i dividenti degli sforzi profusi.

Salute, Allenamento, Competizione: i tre Mantra del Berrettini “pensiero”

Dopo l’erba – spiega il tecnico romano – avevamo l’alternativa di giocare sulla terra in Europa, come fatto nel 2022, ma ha prevalso l’idea di concentrarci sull’allenamento. In questo momento è una priorità: Matteo ha bisogno tanto di allenarsi quanto di giocare partite, visto che nell’ultimo anno ne ha disputate poche. Fortunatamente, è riuscito a giocarne ben quattro a Wimbledon, ottenendo tanto con poco, visto che era poco allenato e non era al top, arrivava da un forfait e aveva qualche fastidio dal punto di vista fisico. Così abbiamo puntato sull’allenamento“.

Wimbledon 2023, un percorso inatteso

È stata una parentesi piacevole e inaspettata – dice ancora –, che ci ha fatto capire come Matteo possa stare a certi livelli anche senza avere troppe partite nelle gambe. Già lo scorso anno, quando al rientro dopo l’intervento alla mano aveva vinto due tornei di fila, ci eravamo accorti che può tornare competitivo in maniera repentina, e ora ne abbiamo avuto la conferma. Ogni stop comporta dei disagi: un giocatore perde l’abitudine ai momenti di tensione, a giocare una palla-break, a gestire la tensione e via dicendo. Aspetti che si possono riacquisire solamente giocando. Eppure, anche senza tutto ciò e pur non essendo al meglio, abbiamo capito che il suo livello è questo. Un passaggio che ci dà fiducia per il futuro“.

Una forma fisica non eccelsa ha portato un ottavo Slam, quali traguardi può raggiungere Matteo quando riacquisterà il Top della condizione atletica?

Dal punto di vista emotivo – afferma ulteriormente il coach – un risultato come quello di Wimbledon è il meglio che a Matteo potesse capitare. Si tratta di una fortissima spinta adrenalinica. Ovviamente il risultato va interpretato, altrimenti di rischia l’effetto boomerang. Se interpretato nel modo corretto, spinge a fare ancora di più, a volere ancora di più. Tutto passa dal lavoro, dall’allenamento e dalla voglia di faticare ogni giorno. Ma con la consapevolezza che gli sforzi vengono ripagati”.

Affrontare un infortunio è difficile per il giocatore quanto per il coach

È stato faticoso anche per me – spiega infine Vincenzo -, perché per un allenatore vale lo stesso che per un giocatore: i momenti più difficili si hanno quando non si gioca. Sarebbe stato meglio discutere di partite perse, piuttosto che di partite non giocate. Anche io ho dentro di me un lato agonistico che mi stimola, e la parte del lavoro che preferisco è stare in campo e girare i tornei, per competere“.

Il lavoro “fuori dal campo” e la sua funzione

Per un atleta è fondamentale avere un team che gli sappia stare accanto nel momento di difficoltà, che sia in grado di capire chi ha di fronte e come aiutarlo. È facile farlo quando è tutto rose e fiori, meno in altre situazioni. Tutti i membri del team, a modo loro, sono stati importanti, per capire come affrontare l’infortunio, come uscirne e come prevenirne di nuovi. Nel complesso, è stato svolto un lavoro di supporto psicologico che si è rivelato molto utile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement