Wozniacki fiduciosa per il rientro a Montreal: "Non ho nulla da perdere, sono qui perché amo competere"

evidenza

Wozniacki fiduciosa per il rientro a Montreal: “Non ho nulla da perdere, sono qui perché amo competere”

Holger Rune punta al doppio misto per le Olimpiadi: “Sarebbe un mix perfetto”

Pubblicato

il

Caroline Wozniacki - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Martedì Caroline Wozniacki giocherà la sua prima partita dopo più di tre anni quando affronterà l’australiana Kimberly Birrell nel primo turno del WTA 1000 di Montreal. “Dal punto di vista tennistico, sento che sto andando alla grande in allenamento e che andrà tutto bene quando sarò in campo”, ha detto Wozniacki rispondendo ai giornalisti durante il Media Day. “Quindi non sono stressata. Non sono preoccupata. Si tratta solo di giocare sempre più partite, e più giocherò meglio sarà. Spero di essere al massimo per lo US Open. Realisticamente, quando sei assente dal circuito e non giochi un match da così tanto tempo, non importa quanto ti alleni, quanti set di allenamento hai fatto, non puoi mai replicare il fatto di essere su un campo da gioco“.

L’ex numero 1 non si è allontanata molto dal mondo del tennis durante il suo periodo di stop. Ha giocato il doppio Legends nei tornei Slam e ha lavorato anche in cabina di commento. L’avere questa prospettiva esterna, secondo lei, sarà un vantaggio quando si ambienterà nell’attuale panorama del tour. “Devo entrare nel ritmo della partita, ma almeno so dove sono, dove sento di fare molto bene e dove posso migliorare”, ha detto Wozniacki. “È un quadro molto più chiaro quando lo si vede dall’esterno”.

Durante il periodo di assenza dal tour, la tennista danese ha dato alla luce i suoi due figli, Olivia e James. La sua famiglia, ha dichiarato, appoggia la sua nuova avventura e seguendola nei vari spostamenti le ha dato un nuovo punto di vista. “Non è facile dal punto di vista logistico avere dei bambini e viaggiare con loro e fare tutto questo, ma ne vale la pena”.

Dopo essersi preparata a Monaco ed essersi allenata con altre giocatrici a Montreal, Wozniacki è fiduciosa del suo livello. Il grande interrogativo è se riuscirà a trovare fin da subito un buon feeling nelle gare ufficiali. “Sono qui. Non ho nulla da perdere. Ho già fatto molto nella mia carriera e ho praticamente raggiunto la maggior parte degli obiettivi che mi ero prefissata. Ma sono qui perché amo competere. Amo questo sport e sento di avere ancora molto da dare. E farlo con la famiglia lo rende molto più piacevole”.

Le parole di Kim Clijsters e Holger Rune

Caroline Wozniacki sta seguendo lo stesso programma di tornei di Kim Clijsters nel 2009, quando la belga vinse lo US Open. La danese, che farà il suo ritorno a Montreal dopo tre anni e mezzo di assenza, giocherà anche a Cincinnati prima dello Slam newtorkese. “È una vincitrice e vuole vincere”, ha detto Clijsters in occasione dello scorso Wimbledon. “Quando scende in campo, non ci va solo perché vuole tornare nel tour, perché allora tanto vale continuare a giocare i Legends. Va sicuramente lì per vincere. È in gran forma. Ha delle gambe fantastiche, riesce a difendersi molto bene e a dare filo da torcere alle battitrici più forti che magari non sono sempre costanti. Quindi sarà molto, molto, molto interessante vedere come se la caveranno alcune di queste avversarie contro una giocatrice che è molto costante e che ti fa tirare un sacco di colpi”.

Anche Holger Rune si è espresso in merito al ritorno della connazionale dopo essersi allenato con lei qualche giorno fa a Monte Carlo, dove entrambi risiedono. “È stato molto emozionante“, ha detto all’Agence France-Presse. “Ha colpito bene la palla e non ha sbagliato quasi nulla.

“Sono rimasto sorpreso dal fatto che stesse giocando così bene. È molto determinata: quando vuole fare qualcosa, sono sicuro che lo farà bene“. Nella stessa intervista il talento danese ha aperto alla possibilità di poter fare coppia nel doppio misto alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno proprio con Wozniacki: “Sarebbe davvero bello, mi piace molto come persona e come giocatrice”, ha detto. “Sarebbe il mix perfetto per me alle Olimpiadi. Spero che possa accadere”.

Riccardo Zorzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement