Decisa la prima semifinale del Omnium Banque Nationale présenté par Rogers: sarà Swiatek contro Pegula. Vediamo nel dettaglio le vittorie ai quarti di finali che hanno regalato alle due tenniste il pass per prossimo turno.
[1] I. Swiatek b. [Q] D. Collins 6-3 4-6 6-2
La strategia di Collins è chiara fin dall’inizio: sa che non può lasciare il gioco in mano a Swiatek e nemmeno addentrarsi in scambi lunghi e faticosi. Per questo motivo cerca di sfruttare le proprie armi: servizio, dritto e, soprattutto, risposta. È con questa che cerca di mettere pressione alla polacca, guadagnandosi anche una palla break in avvio. Swiatek, però, riesce ad annullarla e ad essere sua volta aggressiva da fondo, approfittando anche degli errori di Collins. L’aggressività alle volte paga, altre è un boomerang. La numero uno del mondo si porta avanti di due break, va a servire per chiudere il parziale sul 5-1, ma fallisce. Collins sembra ingranare, dando più di qualche grattacapo alla polacca, ma non impedendole di portare a casa il set 6-3.
In apertura di secondo parziale la partita sembra essere saldamente nelle mani di Swiatek, che va subito avanti 2-0 con break. Collins, però, continua la risalita, ritrova prima di servizio e risposta: grazie a questi colpi e a qualche titubanza di troppo di Swiatek con la battuta, rientra e dà battaglia. Collins riesce a mettere a segno più vincenti, la polacca a sbagliare di più. L’americana annulla una palla break sul 4 pari e nel game successivo strappa la battuta alla numero uno del mondo, chiudendo il set per 6-4.
Swiatek capisce deve cambiare marcia se vuole portare a casa l’incontro ed è quello che fa in avvio di terzo: aumenta la spinta da fondo, il sacrificio in difesa, ma soprattutto la precisione in risposta e al servizio. La numero uno del mondo si prende il primo break di vantaggio nel terzo gioco e il secondo nel settimo. Swiatek ha l’occasione di chiudere al servizio sul 5-2 e non fallisce. Il set finisce con un netto 6-2.
[4] J. Pegula b. [6] C. Gauff 6-2 5-7 7-5
Grande lotta nel derby americano tra Jessica Pegula (tds n. 4) e Coco Gauff (tds n 6), caratterizzato fin dall’inizio da scambi lunghi ad alta intensità conclusi anche a rete. I primi game sono molto combattuti, ma non sorridono a Gauff, che perde due volte la battuta e non riesce più a rientrare. Pegula ha gioco facile nel chiudere il parziale per sei giochi a due. Nel secondo set regna, invece, l’equilibrio anche per quanto riguarda i break – uno per parte – fino al sei cinque. Su questo punteggio Pegula deve servire per allungare il parziale, ma fallisce: Gauff chiude 7-5.
La tsd n 6 parte, però, in svantaggio nel terzo, soffrendo terribilmente con la seconda di servizio (solo il 35% dei punti vinti con questo colpo a fine partita). Pegula va avanti 4-3, ma poi si complica la vita, subendo il rientro dell’avversaria, che impatta sul quattro pari. Anche il terzo parziale si allunga, ma a spuntarla in questo caso è la tds numero 4. Pegula chiude 7-5, mettendo fine alla striscia di sei vittorie consecutive di Gauff.
Sara Zabeo