[Q] J. Paolini b. C. Bucsa 6-1 6-3
Continua il percorso netto di Jasmine Paolini a Cincinnati. L’azzurra accede agli ottavi senza aver mai perso un set: partendo dalle qualificazioni e concedendo solo sette game in totale alle sue due prime avversarie in main draw attende ora la vincente del match tra Elena Rybakina e Jelena Ostapenko. La n. 43 del ranking batte Cristina Bucsa 6-1, 6-3 in un’ora e sei minuti estremamente convincenti. La differenza sta tutta nei punti che Paolini è riuscita a fare sulla seconda di servizio della spagnola, molto fallosa al servizio e autrice anche di ben sei doppi falli.
Un game per rompere l’emozione del momento, poi Paolini sale in cattedra e infila sei giochi di seguito tenendo alto il ritmo degli scambi. Spagnola che non vince nessun punto con la seconda e in 27′ si ritrova sotto di un set. Lavora bene con il dritto e mette in difficoltà l’avversaria che sembra patire le fatiche compiute per battere Belinda Bencic nel turno precedente. La 27enne azzurra, invece, è più reattiva ed è brava a spostare la sua avversaria impostando gli scambi con il suo poderoso diritto.
Il secondo set è ricco di colpi di scena con break e controbreak che si inseguono per ben due volte in avvio di parziale. E’ sempre la spagnola a provare la fuga ma dal 3-1 in poi in suo favore, il match prende la direzione di Casa Italia. La n. 43 italiana rompe gli indugi nel settimo game e impone un altro 5-0 che la manda in estasi e con merito agli ottavi di finale.