WTA Cleveland, sarà Alexandrova-Sorribes Tormo per il titolo

Flash

WTA Cleveland, sarà Alexandrova-Sorribes Tormo per il titolo

La russa batte in due set la cinese Zhu, la spagnola sempre in due parziali sconfigge la tedesca Maria. Alle 19 la finale

Pubblicato

il

Ekaterina Alexandrova - Cleveland 2023 (Twitter @wta)
Ekaterina Alexandrova - Cleveland 2023 (Twitter @wta)
 

Decise le due finaliste del Tennis in the Land WTA 250 di Cleveland: Ekaterina Alexandrova e Sara Sorribes Tormo si affronteranno oggi sabato 26 agosto 2023 alle 19 (ora italiana) per il titolo. Nelle due semifinali Alexandrova, a caccia del secondo trofeo in stagione, ha sconfitto la cinese Lin Zhu, giustiziera della teste di serie numero uno Caroline Garcia nei quarti di finale; Sorribes Tormo, alla prima finale in stagione, ha invece avuto la meglio della tedesca Tatjana Maria. Vediamo nel dettaglio i due incontri.

[4] E. Alexandrova b. L. Zhu 7-5 6-2

Nel primo set l’iniziale equilibrio è spezzato da Alexandrova: la russa, infatti, riesce a portarsi avanti di un break salendo 3-2 e servizio. Zhu, però, non demorde e cerca di essere subito propositiva in risposta per ristabilire immediatamente la parità. Lo sforzo non paga e anzi porta la cinese a concedere una chance del doppio break alla sua avversaria. Alexandrova non la sfrutta, ma non si disunisce, continua ad essere solida alla battuta, colpo con il quale prova a chiudere il set sul 5-4, ma fallisce. Zhu riesce questa volta a scardinare la combinazioni servizio-dritto e servizio-rovescio della russa e ad agguantare la parità. Alexandrova recupera, però, in fretta le certezze: torna subito avanti di un break e questa volta chiude al servizio (con un ace) sul 7-5. All’inizio del secondo set, alcuni lunghi game ai vantaggi lasciano presagire che la partita possa diventare una battaglia, ma Alexandrova impone il proprio gioco, allunga sul 3-2 con break e non si guarda più indietro: chiude parziale e partita 6-2.

S. Sorribes Tormo b. T. Maria 6-4 6-3

La seconda semifinale, durata un’ora e cinquanta tre minuti, vede scontrarsi due giocatrici che non hanno nel servizio la loro arma migliore e questo è ben testimoniato dai 9 break messi a segno da chi era in risposta e dalle basse percentuali di punti vinti con la seconda (31% per Sorribes Tormo, 33% per Maria). Fin dai primi scambi le palle break si sprecano da una parte e dall’altra così come i parziali e i tentativi di fuga nel punteggio. A prevalere in questa lotta è Sorribes Tormo che in entrambi i set è la prima ad andare in vantaggio (2-1 in tutti e due i parziali) ma si vede anche recuperata immediatamente da Maria. La tedesca nel primo set si porta anche avanti di un break sul 4-3 e servizio, salvo poi cedere per 6-4; mentre nel secondo Sorribes amministra meglio in vantaggio inziale chiudendo senza troppi patemi 6-3.

Sara Zabeo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement