Decise le due finaliste del Tennis in the Land WTA 250 di Cleveland: Ekaterina Alexandrova e Sara Sorribes Tormo si affronteranno oggi sabato 26 agosto 2023 alle 19 (ora italiana) per il titolo. Nelle due semifinali Alexandrova, a caccia del secondo trofeo in stagione, ha sconfitto la cinese Lin Zhu, giustiziera della teste di serie numero uno Caroline Garcia nei quarti di finale; Sorribes Tormo, alla prima finale in stagione, ha invece avuto la meglio della tedesca Tatjana Maria. Vediamo nel dettaglio i due incontri.
[4] E. Alexandrova b. L. Zhu 7-5 6-2
Nel primo set l’iniziale equilibrio è spezzato da Alexandrova: la russa, infatti, riesce a portarsi avanti di un break salendo 3-2 e servizio. Zhu, però, non demorde e cerca di essere subito propositiva in risposta per ristabilire immediatamente la parità. Lo sforzo non paga e anzi porta la cinese a concedere una chance del doppio break alla sua avversaria. Alexandrova non la sfrutta, ma non si disunisce, continua ad essere solida alla battuta, colpo con il quale prova a chiudere il set sul 5-4, ma fallisce. Zhu riesce questa volta a scardinare la combinazioni servizio-dritto e servizio-rovescio della russa e ad agguantare la parità. Alexandrova recupera, però, in fretta le certezze: torna subito avanti di un break e questa volta chiude al servizio (con un ace) sul 7-5. All’inizio del secondo set, alcuni lunghi game ai vantaggi lasciano presagire che la partita possa diventare una battaglia, ma Alexandrova impone il proprio gioco, allunga sul 3-2 con break e non si guarda più indietro: chiude parziale e partita 6-2.
S. Sorribes Tormo b. T. Maria 6-4 6-3
La seconda semifinale, durata un’ora e cinquanta tre minuti, vede scontrarsi due giocatrici che non hanno nel servizio la loro arma migliore e questo è ben testimoniato dai 9 break messi a segno da chi era in risposta e dalle basse percentuali di punti vinti con la seconda (31% per Sorribes Tormo, 33% per Maria). Fin dai primi scambi le palle break si sprecano da una parte e dall’altra così come i parziali e i tentativi di fuga nel punteggio. A prevalere in questa lotta è Sorribes Tormo che in entrambi i set è la prima ad andare in vantaggio (2-1 in tutti e due i parziali) ma si vede anche recuperata immediatamente da Maria. La tedesca nel primo set si porta anche avanti di un break sul 4-3 e servizio, salvo poi cedere per 6-4; mentre nel secondo Sorribes amministra meglio in vantaggio inziale chiudendo senza troppi patemi 6-3.
Sara Zabeo