Ritiro Sinner a Madrid: Djokovic sarà il numero 1 ATP anche dopo Roma

ATP

Ritiro Sinner a Madrid: Djokovic sarà il numero 1 ATP anche dopo Roma

Sinner guadagna 200 punti su Djokovic ma non sono sufficienti per superare il serbo dopo gli Internazionali d’Italia

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
 

L’avventura di Sinner al Mutua Madrid Open è finita ai quarti di finale prima ancora di scendere in campo. L’anca dolorante ha portato Sinner ad optare per chiudere in anticipo la trasferta spagnola in vista degli Internazionali d’Italia e soprattutto del Roland Garros.

Con Djokovic che ha saltato la trasferta spagnola e Sinner (e Alcaraz) fuori da Madrid è chiaro lo scenario che ci presenterà il ranking ATP prima di Roma per quanto riguarda la corsa al numero uno. Quello che emerge è che sembra solo questione di tempo prima che il tennista altoatesino si issi in vetta alle classifiche mondiali, ma questo non accadrà durante gli Internazionali d’Italia. Sinner lascerà Roma alle spalle di Novak Djokovic in qualunque caso, ma proviamo un po’ a vedere la situazione.

Sinner nel 2023 aveva saltato il torneo madrileno, quindi, era presente uno zero nel suo ranking accanto alla voce ATP Masters 1000 Madrid. Con i quarti di finale raggiunti quest’anno, Sinner accorcia la distanza da Djokovic di 200 punti. Chi pagherà maggiormente dazio in questa situazione è Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, vincitore a Madrid nel 2023, perderà 800 punti in classifica (200 conquistati mentre 1000 saranno quelli scartati) e vede il suo terzo posto a rischio in caso di successo contro Lehecka alla Caja Magica di Daniil Medvedev.

Lo scenario dopo Madrid

Lunedì 6 aprile il ranking ATP vedrà Djokovic guidare il ranking con 9.990 punti mentre Jannik Sinner lo seguirà a quota 8.860. La distanza tra i due sarà quindi di 1.130 punti.

Se spostiamo il focus agli Internazionali d’Italia, Sinner al Foro Italico nel 2023 fu eliminato agli ottavi da Francisco Cerundolo. Quel risultato gli fruttò 90 punti. Non fece molto meglio Djokovic che si fermò ai quarti contro Rune, portando con sé 180 punti.

Quindi, se depuriamo il ranking dai risultati di Roma 2023, scartandone i punti conseguiti, Djokovic inizierà la sua avventura romana con 9.810 mentre Sinner inizierà da 8.870. Anche se il serbo non marcasse punti a Roma, ritirandosi prima del torneo con annesso zero nel ranking, e Sinner vincesse il torneo, i 1.000 punti assegnati al vincitore non colmerebbero la distanza, con Djokovic che resterebbe davanti di pochi punti.

I giochi sono rimandati quindi a dopo il Roland Garros. A Parigi, nel 2023, Djokovic ha conquistato 2.000 punti mentre Sinner solo 45, vista l’eliminazione precoce arrivata per mano di Daniel Altmaier. Parigi, quindi, potrebbe regalare al tennista italiano la vetta della classifica mondiale, anche se sicuramente inciderà la presenza o meno dell’azzurro a Roma.

Ad analizzare quale potrebbe essere la situazione dopo il Roland Garros è la Race verso i Giochi Olimpici, ossia la classifica che considera i risultati che saranno presenti nel ranking del 10 giugno, quello post slam parigino, che designerà i partecipanti alla trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici estivi.

In quella classifica Sinner guida con 8.725 punti mentre Djokovic insegue a 7.810, evidenziando come a Sinner basterebbe replicare i risultati del tennista serbo a Roma e Parigi per tenerlo alle sue spalle. Occorre sottolineare però che visti i tanti punti in palio anche gli inseguitori non sono tagliati fuori.

La situazione di Alcaraz e di Medvedev

Abbiamo parlato anche di Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo con la prematura uscita da Madrid ha visto la sua distanza dalla vetta crescere. Alcaraz si presenterà a Roma con 7.345 punti staccato di oltre 1500 punti (1.515) da Sinner. Una distanza che, considerati i pochi punti che scarterà Sinner (solo 90), Alcaraz non potrà colmare prima di Parigi. Questo nonostante abbia poco o nulla da difendere a Roma, essendo stato eliminato prematuramente da Marozsan lo scorso anno (45 punti).

In caso di vittoria contro Lehecka, Medvedev farà un salto in classifica alla posizione numero 3. Punti che potrebbero diventare 7.995 punti in caso di titolo a Madrid. Purtroppo per lui arriva la pesante cambiale derivante dal titolo di Roma 2023, che non gli permetterà di fare un ulteriore scatto nel ranking.

Da questo scenario emerge un’unica certezza: Djokovic sarà il numero 1 del seeding parigino e Sinner il numero 2. Per la corsa alla vetta, tutto è ancora aperto e Roma chiarirà ancora di più la situazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement