US Open: Bronzetti lotta per tre set, ma la spunta Zheng

Flash

US Open: Bronzetti lotta per tre set, ma la spunta Zheng

Si conclude il bel torneo di Lucia, sconfitta con qualche rimpianto dalla picchiatrice Qinwen, che rimonta nel set decisivo

Pubblicato

il

 

[23]Q.Zheng b. L.Bronzetti 6-3 4-6 6-4

Lucia Bronzetti affronta sul campo 5 di Flushing meadows la cinese Qinwen Zheng, numero 23 WTA, ragazza alta e potente, leve lunghe e tennis d’attacco. Avevano giocato una volta a Monterrey l’anno scorso, Zheng vinse 6-2 6-3, ma l’italiana nel frattempo è tanto migliorata. Uno scambio di break nella primi minuti di gioco set fa già capire che la partita sarà una lotta, Qinwen tira forte, Lucia corre e manovra. La numero uno cinese riesce a riportarsi avanti, a furia di gran sbracciate, l’apertura alare è notevole, e si prende il primo parziale, però l’impressione è che Bronzetti sia ben presente a se stessa, e non intenda mollare.

Incitata costantemente da coach Francesco Piccari, a bordocampo insieme al capitano di BJK Cup Tathiana Garbin, Lucia tiene duro, spinge anche lei appena può, e quando riesce a spostare l’avversaria, ottiene diversi punti. Zheng risponde benissimo, aggredendo la seconda palla dell’azzurra ad ogni occasione, e sul 3-3, dopo un game-fiume da 26 punti, strappa la battuta a Bronzetti. La reazione di Lucia però è immediata ed efficace, con il controbreak del 4-4. Qinwen accusa il colpo, due game dopo cede ancora il servizio a zero, e siamo un set pari.

Tocca a Zheng reagire, e lo fa benissimo, brekkando subito e salendo 2-0 nel set decisivo, ma Lucia non ci sta, e la raggiunge nuovamente, per poi superarla e allungare fino al 4-2, è davvero una battaglia, e anche il confronto di stili è gradevole, picchiatrice contro incontrista, il pubblico apprezza. Qinwen è una bella agonista, a parte il servizio con caricamento sincopato e lancio di palla “scattoso” ha un tennis molto efficace, la palla le scorre potente e precisa. Bronzetti si affida al suo bel rovescio piatto, agli angoli trovati col dritto, e spesso tira delle ottime prime palle. Il festival dei break e controbreak prosegue, con Zheng che annullata una palla del 5-2 controbrekka, pareggia 4-4, e sfruttando una brutta indecisione a rete dell’azzurra, sale 5-4, e va a servire per la partita. Purtroppo, non ci sono altre occasioni per Lucia, che al primo match point mette larga la risposta di rovescio.
Peccato, ma deve essere orgogliosa del bel torneo disputato, e della prima volta tra le migliori 32 in uno Slam. Qinwen affronterà la vincitrice tra Jabeur e Bouzkova negli ottavi di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement