Coppa Davis, l'Olanda batte gli Stati Uniti. Americani sottotono con Tiafoe nervosissimo

Coppa Davis

Coppa Davis, l’Olanda batte gli Stati Uniti. Americani sottotono con Tiafoe nervosissimo

Ora gli americani costretti a vincere con la Finlandia dopo le sconfitte contro Van de Zandschulp e Griekspoor

Pubblicato

il

 

Il doppio rende meno amara la seconda gara di Coppa Davis per gli USA. Olanda che chiude 2-1 grazie alle due vittorie in singolare da parte di Van De Zandschulp su Paul e Griekspoor su Tiafoe. Americani sottotono fisicamente che poco hanno potuto con l’abilità degli olandesi di farsi valere. Terzo successo della Nazione dei tulipani evitato per un pelo dal duo Austin Krajicek e Rajeev Ram che sono stati a due punti dalla sconfitta. Poi, dopo aver dominato il tie-break, sono saliti 3-0 nel terzo e decisivo set e annullato quattro palle break prima di chiudere 6-3. La coppia composta da Wesley Koolhof è stata sconfitta 6-7(5) 6-7(3) 6-3. Tutto in discussione, dunque, ma USA costretti a vincere contro la Finlandia per non rendere vano il successo sulla Croazia di ieri.

B. Van De Zandschulp b. T. Paul 7-6(2) 6-2

Parte bene la giornata di Davis per l’Olanda. Inattesa vittoria di Botic Van De Zandschulp che batte Tommy Paul 7-6(2) 6-2 in un’ora e 41′. Molto combattuto il primo match, poi via libera per l’olandese che domina il secondo set. E’ Paul nel complesso a soffrire più del suo avversario nei turni di battuta del primo set. Annulla una palla break nel quarto gioco e viene fuori da una gran battaglia nel decimo game. Il tie-break parla olandese, malgrado Paul riesce a recuperare subito un minibreak. Subisce un parziale di 5-0 che lo condanna a perdere il primo set. L’americano, sofferente fisicamente, non riesce a reagire e Van De Zandschulp ha vita libera per il primo punto olandese.

T. Griekspoor b. F. Tiafoe 6-3 6-7(7) 7-6(3)

E’ riuscito a vincere un set, ma poco altro nelle due gare giocate con la maglia della nazionale statunitense. Continua il periodo negativo di Frances Tiafoe sconfitto da Tallon Griekspoor 6-3 6-7(7) 7-6(3) in 2 ore e 34′. L’olandese si esalta a dispetto del suo avversario che chiude i conti con un episodio intriso di nervosismo che gli è costato il penalty point sul 5-2. Racchetta spaccata in campo dopo una furiosa litigata con il giudice di gara, reo di aver chiamato un punto ancor prima che arrivasse la risposta di Tiafoe.

Momento opaco per l’americano già preso a pallate da Ben Shelton all’Us Open, ora chiude le prime due giornate di Davis portando a casa un solo set. L’olandese parte in maniera perfetta, non concede palle break e perde solo cinque punti al servizio. Tiafoe subisce il break nel secondo gioco e poi deve annullare un setpoint nell’ottavo gioco, prima di chiudere 6-3 in quello successivo. Lentamente il n. 1 d’America entra in partita, dando vita a un secondo set davvero molto spettacolare. E’ Tiafoe ad annullare tre palle break nel quarto gioco prima di salire 2-1. Entrambi, poi, sfornano 8 aces a testa e portano a casa il 91% di punti con la prima di servizio. Si va al tie-break e, ancora una volta, lo sciupone è Francis che spreca tre setpoint di fila, prima di procurarsi il quarto sul servizio dell’olandese. Aggressivo in risposta, chiude di dritto e poi con la prima esterna si apre il campo per l’ennesimo vincente che gli vale il set (9-7).

Il terzo set non differisce molto dal secondo parziale. Griekspoor tiene mentalmente e, anzi è il primo a strappare il servizio al suo avversario nel quarto gioco. Puntuale arriva il controbreak di Tiafoe, primo e unico break del match, nel game successivo. Griekspoor non chiude al primo matchpoint nel decimo gioco e lascia tutto in equilibrio. Si va al tie-break con la grande carica dell’olandese che sale rapidamente 5-2. poi è il nervosismo di Tiafoe, giustificato nella sostanza e non nei modi, a chiudere la gara.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement