ATP Shanghai: Wawrinka battuto da Lajovic. Avanti Nakashima, Munar e Marozsan

Senza categoria

ATP Shanghai: Wawrinka battuto da Lajovic. Avanti Nakashima, Munar e Marozsan

Stan ha perso il derby dei rovesci a una mano contro il serbo. Passano al 2° turno del 1000 cinese anche la wild card Bu e il qualificato Sweeny

Pubblicato

il

Stanislas Wawrinka - ATP Roma 2023 (Twitter @InteBNLditalia)
Stanislas Wawrinka - ATP Roma 2023 (Twitter @InteBNLditalia)
 

D. Lajovic b. S. Wawrinka 6-4 7-6(7)

Lajovic prevale a sorpresa 6-4 7-6(7) nel primo match di giornata sul Campo Centrale in una classica sfida di rovesci a una mano. Stan ha dovuto rincorrere fin dall’inizio, con Lajovic che è immediatamente scappato sul 5-2 prima di chiudere il set col punteggio di 6-4. Il serbo anche nel secondo set si è ritrovato per ben due volte avanti di un break e in entrambi i casi si è fatto immediatamente rimontare.

Wawrinka è stato però di fatto costretto a giocare tutta la partita in apnea, a causa di una serie interminabile di errori gratuiti (saranno 39 a fine partita). Nel tie break Lajovic ha annullato un set point grazie ad un numero notevole in difesa, per poi approfittare dell’ennesimo gratuito del suo avversario: al secondo turno sfiderà la tds numero 23 Tallon Griekspoor.

B. Nakashima b. B. Zapata Miralles 6-1 7-6(3)

Finalmente una gioia per Brandon Nakashima: il campione in carica delle Next Gen ATP Finals, sprofondato al numero 123 del ranking, ha battuto Zapata Miralles in due set e al secondo turno affronterà Rune.

Nakashima aveva chiuso il 2022 con la vittoria di Milano e una classifiica di numero 47: da quel momento in poi è cominciato un incubo, contrassegnato da problemi fisici e da troppe sconfitte. Per Zapata Miralles ennesima sconfitta sul veloce (nessuna vittoria al di fuori della terra battuta a livello ATP nel corso del 2023).

[WC] Y. Bu b. M. Kecmanovic 6-7(6) 6-2 2-1 ritiro

Le lacrime di Yunchaokete Bu alla fine del primo turno con Kecmanovic rappresentano forse l’immagine più tenera della prima giornata del tabellone principale di Shanghai. Il 21enne cinese ha approfittato del ritiro di Kecmanovic che, dopo aver vinto in lotta il tie break del primo set (un’ora e diciotto minuti) ha ceduto di schianto ed è stato poi costretto ad abbandonare dopo soli tre giochi del terzo set. Bu affronterà Sebastian Korda (sconfitto martedì da Mannarino nella finale di Astana) al secondo turno.

[Q] D. Sweeny b. T. Daniel 6-2 6-3

Terza vittoria del torneo per l’australiano Dane Sweeny (22 anni, numero 256 del ranking ATP): dopo aver superato le qualificazioni (sconfiggendo la wild card cinese Li e il sudcoreano Hong) Sweeny nel corso della mattinata italiana ha battuto facilmente anche Taro Daniel (numero 96) raggiungendo il secondo turno e di conseguenza il miglior risultato della carriera.

Venerdì affronterà in un match tutto sommato aperto Sebastian Baez (tds numero 25)

Y. Nishioka b. D. Altmaier 6-4 3-6 7-6(2)

Trionfa Yoshihito Nishioka nella battaglia del giorno, sconfiggendo Daniel Altmaier dopo quasi tre ore di lotta.

Al tedesco (25 anni, numero 49) non sono bastati 15 ace e nel tie break decisivo si è rapidamente ritrovato in svantaggio per 1 a 6, prima di perdere 7-2. Nishioka (27 anni, numero 38) si riprende dopo la netta sconfitta con Sinner negli ottavi dell’ATP di Pechino e al secondo turno sfiderà la tds numero 8 Casper Ruud.

J. Munar b. [WC] R. Te 6-2 6-4

Tutto facile per Jaume Munar con la wild card locale Rigele Te (25 anni, numero 494 del ranking). Lo spagnolo ha controllato il match dall’inizio alla fine senza concedere nemmeno una palla break, chiudendo rapidamente la pratica in un’ora e ventisette minuti. Adesso giocherà con Ben Shelton.

F. Marozsan b. A. Rinderknech 7-6 (6) 6-2

Fabian Marozsan torna a vincere un match nel tabellone principale di un Masters1000 dopo l’impresa di Roma con Carlos Alcaraz. Il 23enne ungherese ha vinto (senza concedere nemmeno una palla break) un buon match contro-pronostico sconfiggendo in due set Arthur Rinderknech (28 anni, numero 66 del ranking mondiale) e mettendo in mostra il suo tennis brillante (seconda vittoria stagionale sul cemento a livello ATP dopo quella con Gasquet allo US Open).

Venerdì l’asticella si alzerà ulteriormente perché dall’altra parte della rete ci sarà la tds numero 11 Alex Deminaur.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement