Oltre Sinner il nostro 2023 è donna (Nizegorodcew). Zverev subito fuori a Tokyo (Bertellino). Vavassori, insulti dopo il ko (Femia, Masi)

Flash

Oltre Sinner il nostro 2023 è donna (Nizegorodcew). Zverev subito fuori a Tokyo (Bertellino). Vavassori, insulti dopo il ko (Femia, Masi)

La rassegna stampa di martedì 17 ottobre

Pubblicato

il

Oltre il fenomeno Sinner il nostro 2023 è donna (Alessandro Nizegorodcew, Corriere dello Sport)

Un’iperbole, forse, ma fino a un certo punto. Il tennis italiano femminile, nel 2023, ha ottenuto più successi di quello maschile. Le donne sono dunque più forti degli uomini? I numeri non raccontano tutto, ma possono spiegare molto: le ragazze azzurre hanno conquistato in stagione 3 titoli (su ben 6 finali complessive) con quattro diverse giocatrici. Nel circuito ATP l’Italia nel 2023 ha raggiunto 5 finali (3 vittorie e 2 sconfitte), tutte grazie a un fenomeno che risponde al nome di Jannik Sinner […] I risultati della stagione in corso, giunta ormai all’ultimo mese e mezzo di tornei, hanno permesso alle giocatrici italiane di portare tre rappresentanti tra le Top40 WTA e complessivamente cinque tra le prime 70, per un risultato impensabile solamente pochi anni fa. Non sono i ragazzi a essere peggiorati, ma le colleghe ad aver spiccato un (per ora ancora timido) volo. E pensare che a metà ottobre 2019, esattamente 4 anni fa, Tathiana Garbin (alla guida della Nazionale da fine 2016) poteva vantare una sola top-100: Camila Giorgi. Jasmine Paolini, oggi n.1 azzurra, era alla piazza 119 del mondo, mentre Martina Trevisan era poco dentro le prime 200; l’allora diciottenne Elisabetta Cocciaretto faceva l’ingresso in Top300 mentre di Lucia Bronzetti non vi era quasi traccia (n.350). Oggi la sensazione è che ogni settimana possa arrivare un piazzamento importante, se non addirittura una vittoria […] finalmente si vede la luce. Una bella luce. Senza picchi clamorosi (ad eccezione della semifinale di Trevisan al Roland Garros del 2022), ma con una continuità di rendimento che dà grande de fiducia in vista del finale di stagione. Dal 7 al 12 novembre l’Italia di Tathiana Garbin prenderà parte all’ultimo atto di Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) a Siviglia. Nella scorsa stagione l’obiettivo fu arrivare alla fase finale, quest’anno no. Si può fare di più. Le azzurre (Paolini, Cocciaretto Trevisan, Bronzetti, Stefanini) affronteranno Francia e Germania […] Jasmine Paolini ha appena sconfitto in Cina la leader francese Garcia e sta giocando il miglior tennis della sua carriera. L’allieva di Renzo Furlan, oggi n.30 del mondo, da luglio in poi ha infilato un risultato dopo l’altro con grandi scalpi: finale a Palermo, quarti nel 1000 di Cincinnati e semifinale nel WTA500 di Zhengzhou, sconfiggendo giocatrici del calibro di Rybakina (n.4), Kasatkina (n.11), Haddad Maia (n.19) e Garcia (n.10). Il tennis di Jas, come viene chiamata nel circuito, è potente e solido. Tanti vincenti e, in questa fase dell’anno, pochissimi errori. Stagione molto positiva, in termini di continuità, anche per Martina Trevisan […] Elisabetta Cocciaretto sta attraversando un periodo complicato dal punto di vista atletico, ma il suo 2023 rimane ragguardevole. Lucia Bronzetti, infine, è una sicurezza: nonostante un periodo di flessione, ha saputo rimettersi in sesto grazie a una grande forza di volontà. Le ragazze azzurre sono forti individualmente e come squadra. Sempre di più.

Sorpresa a Tokyo. Zverev subito fuori (Roberto Bertellino, Tuttosport)

Ha preso il via una nuova sette giorni di grandi appuntamenti, con tre tornei ATP ed altrettanti WTA. Il più importante in campo maschile è il 500 di Tokyo che ha subito visto l’eliminazione eccellente del numero 3 del seeding, Alexander Zverev, in piena corsa per un posto alle Finals di Torino. Il tedesco è stato sorpreso in due set dall’australiano Thompson. Sempre in Giappone è tomato a sorridere il canadese Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero 8, che ha superato al termine di un match combattuto l’australiano Vukic […] Scattato anche il 250 di Stoccolma, che vede in tabellone Lorenzo Sonego. Bel match e bel successo per lui, risalito ieri al posto numero 55 ATP. In rimonta dopo 2 ore e 18 minuti il torinese ha sconfitto in tre set il 33enne serbo Dusan Lajovic, numero 51 ATP e con best ranking nel 2019 di numero 23. Il match di Sonego è stato un crescendo di colpi e soluzioni vincenti, in particolare con il diritto con il quale ha fatto la differenza anche nel passaggio decisivo del terzo set. Sul 5-4 è andato a servire per il match e non ha sbagliato: «Sono contento di essere approdato al secondo turno – ha detto a caldo – e di come ho giocato, con un tennis solido e aggressivo. Un torneo, quello di Stoccolma, nel quale vorrei fare qualcosa di speciale. Entro in campo per divertirmi e migliorare, sempre» […] Cercherà di far bene anche in doppio, a fianco di Andrea Vavassori, ieri sugli spalti a fare il tifo nel suo angolo. I due, amici fraterni, esordiranno oggi contro il colombiano Barrientos e lo svedese Goransson. Nel 250 ATP di Anversa oggi toccherà a Luca Nardi (wild card). L’azzurro misurerà i suoi colpi contro l’ex numero 3 del mondo Dominic Thiem […] In campo femminile le attenzioni azzurre sono concentrate sul 250 WTA di Monastir (Tun). Sono sei le italiane in gara in un tabellone guidato dalla numero 1 azzurra, ieri al best ranking di 30 del mondo, Jasmine Paolini. La toscana esordirà contro francese Cornet in un match non banale. Martina Trevisan sfiderà invece la polacca Kawa, Lucia Bronzetti la slovacca Kucova, Sara Errani ]a slovena Zidansek. Ieri il derby di primo turno tra Stefanini e Rosatello è andato alla prima, in tre set.

Vavassori, insulti dopo il ko. “Mi hanno augurato la morte” (Filippo Femia, Barbara Masi, La Stampa)

Insultato, deriso, perfino minacciato di morte da perfetti sconosciuti dopo aver perso un match. È successo al torinese numero 147 del mondo Andrea Vavassori, compagno di doppio di Lorenzo Sonego. La sua colpa? Aver perso nelle qualificazioni del torneo di Stoccolma: da favorito contro un carneade, il libanese Benjamin Hassan (189 della classifica Atp), rovinando così i piani degli scommettitori che avevano puntato su di lui. Vavassori è diventato così il bersaglio di veleni social di una violenza inaudita: «Muori all’inferno, tennista corrotto», gli ha scritto un utente. «Spero che tu possa romperti entrambe le gambe», ha rilanciato un altro […] Così Vavassori si è sfogato su Instagram, pubblicando gli screenshot degli hater e denunciando l’accaduto. «Sono arrivato alle 4 del mattino da Malaga – ha scritto in inglese – ho testato le condizioni qui a Stoccolma appena 30 minuti prima della partita. Ho giocato una partita fantastica contro un tennista davvero bravo che alla fine ha giocato in modo fantastico sotto pressione: tre match point e una partita combattuta fino alla fine. Questo è ciò che merito. Grazie». Per spiegare la vicenda bisogna tenere conto infatti che il torinese è volato a Stoccolma subito dopo l’eliminazione ai quarti di finale nel Challenger di Malaga […] La sconfitta è arrivata dopo una partita tiratissima durata tre ore: 6/7 7/6 7/6 il punteggio finale. È invece approdato al secondo turno del torneo svedese l’altro torinese, Lorenzo Sonego. Era il primo match con Fabio Colangelo in tribuna nelle vesti di secondo coach, al posto di Gipo Arbino. «Io e Lorenzo riteniamo ci sia bisogno della presenza di un allenatore che mi sostituisca nei tornei in cui non posso andare io – ha spiegato lo storico tecnico -. Finora in questi casi Lory veniva accompagnato solo dal fisioterapista o dal preparatore […] E così è nata la collaborazione con Fabio Colangelo». Che ha festeggiato l’esordio in tribuna con la vittoria di Sonego per 4/6 6/3 6/4 contro il serbo Dusan Lajovic. Domani Sonego affronta il vincente fra Christopher Eubanks, n. 32 Atp, e Pavel Kotov, n. 109 […] Oggi, intanto, il ritorno in doppio accanto all’amico Andrea Vavassori, che ha così l’opportunità di mettersi subito alle spalle una giornata da dimenticare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement