Djokovic e Gauff i tennisti più "marketabili" del 2023, ma sono fuori dalla Top 10. Sinner unico italiano

evidenza

Djokovic e Gauff i tennisti più “marketabili” del 2023, ma sono fuori dalla Top 10. Sinner unico italiano

Pubblicata da SportsPro la classifica degli atleti più “marketabili”. Con il ritiro di Serena Williams e Roger Federer il tennis esce dalla Top 10

Pubblicato

il

Novak Djokovic - US Open 2023 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Il gruppo editoriale SportsPro Media, specializzato nell’analisi degli aspetti commerciali dello sport professionistico, ha pubblicato come ogni anno la lista dei “Most Marketable Athletes” del 2023, ovvero l’elenco degli atleti più vendibili dal punto di vista commerciale. La lista principale comprende i Top 50 di questa speciale classifica determinata utilizzando un algoritmo matematico che combina 16 variabili quantitative e qualitative che si possono ricondurre a tre macro aree:

  • La forza del brand dell’atleta
  • La dimensione del mercato di riferimento
  • Il potenziale economico

Il tennis ha sempre un ruolo importante in questa classifica, e anche nel 2023 non fa eccezione: sono otto i tennisti inclusi tra i Top 50 (due uomini e sei donne), mentre se si guarda la classifica completa dei Top 125 (su quasi 1000 atleti presi in considerazione appartenenti a 174 categorie sportive) si arriva a 16 rappresentanti (otto uomini e otto donne).

11. Novak Djokovic
12. Coco Gauff
14. Naomi Osaka
18. Aryna Sabalenka
21. Emma Raducanu
41. Rafael Nadal
43. Petra Kvitova
50. Ons Jabeur
54. Carlos Alcaraz
58. Iga Swiatek
85. Caroline Garcia
88. Frances Tiafoe
95. Holger Rune
97. Jannik Sinner
105. Andrey Rublev
121. Borna Coric

A livello globale in testa all’elenco e il calciatore dell’Inter Miami Lionel Messi, seguito dal cestista dei Los Angeles Lakers LeBron James e dal capitano della nazionale USA di calcio Alex Morgan. Seguono la stella NBA dei Milwaukee Bucks Giannis Antetokounmpo, la calciatrice statunitense Megan Rapinoe, la sciatrice Mikaela Shiffrin e il pilota Lewis Hamilton.

Dopo l’abbandono al tennis giocato di Serena Williams e Roger Federer, non ci sono più tennisti nei Top 10: il primo rappresentante è infatti Novak Djokovic al n. 11 (in salita rispetto alla posizione 47 dello scorso anno), seguito da Coco Gauff al n. 12 e Naomi Osaka al n. 14. La nipponica, inattiva a causa della gravidanza, ha comunque mantenuto una posizione di tutto rispetto scendendo dal sesto posto del 2022 dove non era comunque la prima tennista in graduatoria, in quanto preceduta da Serena Williams al n. 2.

Ben posizionata in classifica anche Emma Raducanu, che nonostante la serie di infortuni e la lunga inattività di questa stagione perde solo nove posizioni rispetto alla classifica 2022 ed è solamente distanziata di tre posti dalla n. 1 del mondo Aryna Sabalenka. Il suo enorme appeal nei confronti di un elevato numero di sponsor di alto profilo (Dior, Tiffany’s, Porsche, HSBC e British Airways tra gli altri) le consente di mantenere una “markettabilità” molto elevata nonostante i risultati poco lusinghieri sul campo.

Significativa la presenza di Ons Jabeur tra le prime 50, in qualità di rappresentante del mondo arabo al femminile nello sport che si rivolge ad un ampio bacino d’utenza spesso dimenticato dallo show business sportivo. Ed è significativo anche che per trovare il primo giocatore uomo della nuova generazione, Carlos Alcaraz, si debba scendere fino al n. 54, piuttosto distante dal succitato Djokovic e da Rafael Nadal, che seppur inattivo da gennaio si difende con un 41° posto in discesa dal 25° dell’anno passato.

Per quel che riguarda gli sportivi italiani, l’unico rappresentante nei primi 125 della graduatoria è Jannik Sinner, che si posiziona al 97° posto ed è il solo a far sventolare il tricolore in questa speciale classifica. Sembra quindi che anche i risultati di questa specifica analisi che gode di grande considerazione nell’ambiente sportivo confermino la sensazione espressa dal Direttore Scanagatta qualche giorno fa in base alla quale in questo momento forse è proprio Sinner l’atleta azzurro più rappresentativo nel panorama sportivo globale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement