ATP Parigi-Bercy: si arrende Monfils, avanti Khachanov e Rublev

ATP

ATP Parigi-Bercy: si arrende Monfils, avanti Khachanov e Rublev

Nella seconda giornata del tabellone principale dell’ATP 1000 di Parigi, viene eliminata la leggenda di casa Gäel Monfils, che cede in rimonta a Francisco Cerundolo. Superano il turno agevolmente Karen Khachanov, Andrey Rublev e Alexander Bublik.

Pubblicato

il

 

Francisco Cerundolo b. Gäel Monfils [PR]  4-6 7-6(2) 7-5

Dopo la vittoria dell’ATP 500 di Stoccolma, Gäel Monfils cede in rimonta al primo turno del torneo casalingo contro l’argentino Francisco Cerundolo. Nel primo set è il beniamino di casa a dare spettacolo. Monfils, dopo aver strappato un break nel primo game di servizio all’avversario, è costretto a cederlo nel turno successivo a causa del suo rendimento al servizio incostante. Il pubblico è schierato totalmente dalla parte della leggenda di casa, che porta a casa il primo set sul servizio di Cerundolo per 4-6. Nel secondo set, l’argentino preme sull’acceleratore, ottenendo un break e portandosi sul 3-1. L’ex numero 8 al mondo avverte i primi segni di stanchezza, ma grazie agli errori non forzati di Cerundolo rientra in partita portandosi 4-5. L’argentino è costretto ad annullare un match point, prima di portare il match al tiebreak, in cui Monfils commette molti errori gratuiti, e non va oltre i due punti, concedendo il set al numero 21 della classifica mondiale. Nel set finale si gioca poco. Monfils cerca di aggrapparsi al servizio per far durare il meno possibile gli scambi. Il francese, dopo essersi portato sul 3-4 , sembra avere il match in pugno, ma l’argentino sfrutta un game giocato male al servizio dal suo avversario per riprendere il match e portarsi sul 5-4. I primi due match point del 25 enne di Buenos Aires, vengono annullati da Monfils, che riesce a recuperare il game al servizio da 15-40. Il terzo match point, arriva nel turno di servizio successivo, in cui il parigino serve per raggiungere il suo avversario al tiebreak. Chiude Cerundolo, con il punteggio finale di 4-6 7-6(2) 7-5 ed accede al secondo turno, dove è atteso dal norvegese Casper Ruud.

Karen Khachanov [16] b. Laslo Diere 6-4 7-5

Prosegue il percorso a Parigi del 27 enne russo Karen Khachanov, che dopo aver sconfitto Max Purcell al primo turno, supera agevolmente il tennista serbo Laslo Djere. Nel primo set tutto ciò che deve fare il vincitore dell’edizione 2018 di questo torneo, è mantenere il break conquistato nel primo game dell’incontro. Concede solo due palle break, che riesce ad annullare facilmente, portando a casa il primo set per 6-4. Nel secondo set il tennista serbo, sfrutta una disattenzione del russo, portandosi 1-4 dopo aver strappato un break. Sul punteggio di 4-5 il tennista russo annulla il primo set point per poi ribaltare completamente il game riportando il match in parità. Blackout del tennista serbo che tira a rete due rovesci consecutivi regalando a Khachanov la possibilità di servire per il match. Il russo chiude al primo match point con un netto 6-4 7-5 ed approda agli ottavi di finale, dove affronterà il suo connazionale Roman Safiullin, che nel match di oggi ha sconfitto in due set il due volte campione Slam Carlos Alcaraz

Alexander Bublik b. Nicolas Jarry  7-6(3) 7-6(3)

Dopo la prestazione sorprendente nella vittoria di ieri contro Frances Tiafoe, Alexander Bublik elimina il cileno Nicolas Jarry. Sappiamo quanto il tennista kazako, fresco di vittoria dell’ATP 250 di Anversa, possa farci divertire. Nel match di oggi ha giocato col sorriso, provando i colpi più strani, servendo le seconde di servizio più forti delle prime. Nei primi game i due giocatori si difendono col servizio. Bublik, sul 4-4, ribalta il game da 15-40, sedendosi al cambio di campo sul punteggio di 5-4. Il tennista cileno riesce ad annullare 5 set point, raggiungendo poi il 26 enne kazako al tiebreak. Nel tiebreak, grazie a servizi vincenti e punti vinti a rete, Bublik porta a casa il set concedendo tre punti a Jarry. Il secondo set si svolge sulla falsariga del primo, con. i due che continuano a giocare in maniera impeccabile al servizio. Il kazako, dopo aver annullato un match point, tiene il servizio, portando il set al tiebreak. Come in quello del primo set, anche in questo tiebreak è Bublik a dominare. Vince il match con il punteggio di 7-6(3) 7-6(3) ed attende agli ottavi di finale il vincente tra Grigor Dimitrov e Daniil Medvedev

Andrey Rublev [5] b. Yoshihito Nishioka  6-4 6-3

Dopo essersi arreso in finale a Shangai ed in semifinale a Vienna, compie i suoi primi passi a Parigi Andrey Rublev, che sconfigge il giapponese Yoshihito Nishioka in un’ora. Nei primi game i due mantengono i rispettivi turni di servizio agevolmente. Il giapponese soffre molto il dritto del numero 5 della classifica mondiale, che ottiene la sua prima palla break, annullata dal giapponese. Nishioka concede il primo set point al russo, che lo concretizza, vincendo il set per 6-4.  Nel secondo set, la storia non cambia. Nishioka vince a 0 i suoi primi due turni servizio. Ha qualche difficoltà però, nel suo terzo game di servizio, in cui concede l’unica palla break del set, che consente al russo di portarsi avanti 4-3. Rublev si concentra poi sui suoi due turni di servizio, e chiude al primo match point disponibile con il punteggio finale di 6-4 6-3. Agli ottavi dovrà vedersela col vincente tra Tommy Paul, che sconfitto ieri il tennista di casa Richard Gasquet, e Botic Van De Zandschulp.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement