Domenica 12 novembre si è giocata la quinta e penultima giornata della fase a gironi della Serie A1 femminile 2023. Una domenica che ha visto già diverse squadre conoscere il loro destino.
Sono state solo tre le sfide andate in scena dato che TC Rungg Sudtirol Kiku e TC Italia si sfideranno giovedì 16 novembre 2023, causa rinvio del match.
Tre sfide giocate ma due verdetti importanti già noti. Le campionesse in carica della Società Canottieri Casale strappano il pass per le semifinali scudetto nel Girone 2. Stesso risultato per le neopromosse del CT Palermo. Le siciliane dominano il Girone 1 e saranno tra le quattro protagoniste che lotteranno per il titolo. I risultati della giornata odierna condannano le finaliste della scorsa edizione del TC Parioli a disputare i play-out per garantire loro la possibilità di disputare la Serie A1 anche nel 2024.
IL FORMAT
Come negli scorsi anni il format rimane invariato, con otto circoli al via della massima serie. Si parte con due gironi da quattro squadre e una formula round robin che, nelle sue sei giornate, vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali di semifinale si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. Finale, in sede unica al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9-10 dicembre.
Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio.
GIRONE 1
Trionfo per il CT Palermo (Bilardo, Pedone, Abbagnato e Ferrara) e che batte con un perentorio 4-0 l’AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la greca Valentini Grammatikopoulou). Con questo successo le padrone di casa hanno conquistato il pass per le semifinali con una giornata d’anticipo. Non c’è storia e partita chiusa dopo i tre singolari con le siciliane che non perdono neanche un set. Nel doppio ininfluente ai fini della sfida ma importante in caso di arrivo a pari punti per Verona, le venete non riescono ad arginare le siciliane e perdono al match tie-break.
Il Tennis Club Beinasco (Di Sarra, Pairone e la romena Irina Bara), semifinalista nel 2022, cercava, invece, punti preziosi e li ha trovati contro un TC Parioli (Di Giuseppe, Lombardo, Gandolfi e la croata Tena Lukas) sempre più fanalino di coda e finora non all’altezza del suo palmares (sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio). 3-1 il risultato finale, con le sorti della sfida decise dal match tie-break del match di doppio, dopo che TC Beinasco aveva chiuso in vantaggio 2-1 i singolari.La squadra capitolina con questa sconfitta è certa di disputare i play-out.
AT Verona Falconeri e TC Beinasco si giocheranno tutto all’ultima giornata. Le due squadre sono appaiate a sei punti. Nell’ultima giornata Verona giocherà a Roma contro il TC Parioli, Beinasco andrà in trasferta a Palermo. In caso di arrivo a pari punti, come da regolamento si vanno a guardare il numero di incontri individuali vinti. Al momento TC Beinasco è il leggero vantaggio su AT Verona per 10 incontri vinti a 9.
GIRONE 2
Tutto come da copione a Padova per la sfida tra TC Padova Argos e le campionesse in carica della Società Canottieri Casale. Le piemontesi avevano bisogno di un solo punto per avere la matematica certezza di chiudere la pratica qualificazione alle semifinali scudetto con una giornata di anticipo. Un punto dove essere e un punto è stato con la pratica chiusa già dopo i singolari. La finlandese Kulikova ha portato a casa il primo punto per le piemontesi nella sfida tra straniere con la spagnola Lazaro. A riequilibrare la contesa la giovane Carolina Gasparini che si aggiudica il primo set contro Lisa Pigato, con la tennista di Casale che si ritira nel corso del secondo set. Punto decisivo messo a segno da Jessica Pieri che batte in due set Gioia Barbieri. A qualificazione acquisita le piemontesi si ritirano dal doppio dopo solo un gioco.
Tre vittorie e due pareggi nelle cinque giornate disputate per la Società Canottieri Casale. 15 incontri vinti e 5 persi sono i numeri che evidenziano il dominio delle campionesse in carica.
Situazione del gruppo che rimane in bilico in attesa del recupero della sfida tra TC Rungg Sudtirol Kiku, secondo in classifica con 5 punti, gli stessi del TC Padova Argos, e il TC Italia Forte dei Marmi, fanalino di coda con 3 punti.
RISULTATI E CLASSIFICHE – 5^ GIORNATA
GIRONE 1
TC Parioli – Tennis Beinasco 1-3
Federica Di Sarra (B) b. Martina Di Giuseppe (P) 6-2 6-3
Irina Maria Bara (B) b. Tena Lukas (P) 2-6 7-5 6-4
Beatrice Lombardo (P) b. Giulia Pairone (B) 6-3 7-5
Di Sarra/Rossi (B) b. Lombardo/Gandolfi (P) 6-3 4-6 10-6
CT Palermo – AT Verona Falconeri 4-0
Anastasia Abbagnato (P) b. Angelica Moratelli (V) 6-0 6-3
Giorgia Pedone (P) b. Valentini Grammatikopoulou (V) 7-6 6-1
Virginia Ferrara (P) b. Angelica Raggi (V) 6-4 6-4
Bilardo/Ferrara (P) b. Moratelli/Raggi (V) 2-6 6-4 10-5
Classifica:
CT Palermo 11 – qualificata per le semifinali scudetto
AT Verona Falconeri 6
TC Beinasco 6
TC Parioli 2 – ai playout
GIRONE 2
TC Padova Argos – Società Canottieri Casale 2-2
Anastasia Kulikova (C) b. Andrea Lazaro Garcia (P) 6-1 6-3
Carolina Gasparini (P) b. Lisa Pigato (C) 7-6 2-2 ritiro
Jessica Pieri (C) b. Gioia Barbieri (P) 7-5 6-2
Lazaro/Luciano (P) b. Pieri/Rizzetto (C) 0-1 ritiro
TC Rungg Sudtirol – TC Italia Forte dei Marmi
RINVIATA a giovedì 16 novembre
Classifica:
SC Casale 11 – qualificata per le semifinali scudetto
TC Rungg 5*
TC Padova Argos 5
TC Italia 3*
le squadre con l’asterisco hanno una partita in meno