ATP Auckland: subito fuori Eubanks. Bene Van Assche, Maroszan supera Monfils in un match thriller

ATP

ATP Auckland: subito fuori Eubanks. Bene Van Assche, Maroszan supera Monfils in un match thriller

Monfils salva due match point ma cede a Maroszan alla distanza. Buon esordio per van Assche. Cade la testa di serie n. 5 Eubanks

Pubblicato

il

Luca van Assche, ATP Auckland 2024 (via @ATPTour)
 

Giornata di primo turno all’ATP 250 ASB Classic di Auckland in Nuova Zelanda con una entry list di rilievo che vede il rientro di Denis Shapovalov, in gara grazie a una wild card. Le prime quattro teste di serie debutteranno domani e hanno conosciuto oggi il nome del proprio avversario. Tanti rimpianti per Gael Monfils che ha trascinato Maroszan al terzo set dopo aver cancellato due match point nel secondo parziale; avanti di un break nel terzo set non è riuscito a chiudere la partita e costretto al tie-break è uscito sconfitto dall’incontro. Luca van Assche ha avuto la meglio su J.J. Wolf e sarà dunque l’avversario di Cameron Norrie. Cade una prima testa di serie, la n. 5 che apparteneva a Christopher Eubanks il quale dura solo un set contro l’olandese Van de Zandschulp.

F. Maroszan b. G. Monfils 6-4 6-7(6) 7-6(4)

Un primo turno di rilievo ha visto l’accesa sfida tra Fabian Maroszan e Gael Monfils. Come sempre, quando il francese scende in campo non manca lo spettacolo. Nel corso del primo set, Gael non ha sfruttato le due occasioni offerte dall’avversario (3 palle break a disposizione non sfruttate) che è stato più concreto e alla prima chance nel corso del settimo gioco, ha messo a segno il break decisivo per la conclusione del parziale. Più regolare l’andamento del secondo set che ha visto il giocatore al servizio sempre (o quasi) sugli scudi con una sola palla break salvata da Maroszan nel secondo gioco. Giunti al tie-break, Monfils è riuscito a cancellare due match point e ad aggiudicarsi il parziale per 8 punti a 6, trascinando il match al set decisivo. La partita sembrava ormai nelle mani del francese che si era portato avanti 5-4 e servizio grazie a un break maturato nel corso del quinto gioco. Chiamato a chiudere l’incontro, Monfils ha tentennato e ha finito per cedere a sua volta il servizio. Si è tornati così a giocare un tie-break ma questa volta, al quinto match point l’ungherese ha chiuso. Qualche rimpianto per Monfils anche per la palla break avuta nell’undicesimo gioco del terzo set. Maroszan sarà l’avversario del numero 1 del seeding, Ben Shelton.

L. van Assche b. J.J. Wolf 6-4 6-2

Sulla carta poteva essere un match molto interessante e combattuto. Il giovane francese, passato dalle qualificazioni, sta dimostrando un ottimo livello e affrontava lo statunitense J.J. Wolf a suo agio sulle superfici veloci e, se in giornata, cliente scomodo per parecchi. In realtà c’è stata un po’ di partita solamente nel primo parziale, durato quasi un’ora. Van Assche è stato il primo ad allungare nel terzo gioco in cui Wolf ha ceduto di schianto il servizio a zero ma ha dovuto lottare nel corso del sesto gioco, il più lungo del parziale con ben 16 punti giocati e una palla break salvata. Scampato il pericolo, il numero 87 del mondo ha dominato il secondo set, durato appena 39 minuti. Al prossimo turno se la vedrà con Cameron Norrie, n. 2 del seeding.

D. Altmaier b. M. Giron 7-6(5) 6-2

Copione simile nella sfida tra Daniel Altmaier e Marcos Giron. Dopo un primo parziale lottato in cui nessuno dei due è riuscito a imporsi sull’altro, il tie-break ha girato a favore del tedesco. Ha di certo qualcosa da recriminarsi lo statunitense: partito forte, ha brekkato nel primo gioco salvo poi restituire il vantaggio nel sesto gioco. Nel corso del secondo set, Giron è lentamente uscito dal campo lasciando strada libera ad Altmaier. Ad attendere il tedesco al secondo turno, la testa di serie n. 4 Felix Auger-Aliassime.

A. Muller b. B. Bonzi 6-3 7-5

Nel derby francese tra Alexander Muller e Benjamin Bonzi a spuntarla è il miglior classificato tra i due. Il numero 79 del mondo ha liquidato il connazionale in un’ora e 40 minuti di gioco in una partita con ben 6 break, numeri da circuito femminile. Specie nel secondo set, Muller è stato più cinico del suo avversario: nel corso del decimo gioco, Bonzi avanti di un break si è sciolto nel momento di chiudere l’incontro e nonostante i quattro set point giocati sul servizio dell’avversario, non è riuscito a trascinare il parziale al tie-break cedendo sul finale per 7 giochi a 5. Muller sarà l’avversario di Francisco Cerundolo (n. 3 del tabellone) al secondo turno.

B. Van de Zandschulp b. [5] C. Eubanks 7-6(5) 6-2

Cade sotto le bordate dell’olandese Van de Zandschulp la testa di serie n. 5 Christopher Eubanks. Anche in questo caso la partita dura solo un set dove entrambi sono bravi a cancellare le palle break offerte (due per lo statunitense, una per l’olandese) e giocarsi il tutto al tie-break. Nei dodici punti finali del parziale, Van de Zandschulp ha bisogno di due set point per portarsi in vantaggio. Eubanks accusa il colpo e cede di schianto nel secondo parziale, dominato dall’olandese.

Negli altri match di giornata, Taro Daniel ha superato con un doppio 7-5 Aleksander Vukic. Alejandro Tabilo ha incassato un 6-1 nel primo parziale, salvo poi rimontare Borna Gojo chiudendo 6-3 6-2. Ha avuto bisogno di rimontare anche Nuno Borges per avere la meglio su Alex Michelsen. Incassato un pesante 6-0, il portoghese ha ribaltato l’inerzia dell’incontro aggiudicandosi il tie-break del secondo set e chiudendo 6-3.

I risultati del primo turno dell’ATP 250 di Auckland:

D. Altmaier b. C. Giron 7-6(5) 6-2
T. Daniel b. A. Vukic 7-5 7-5
L. van Assche b. J.J. Wolf 6-4 6-2
A. Tabilo b. B. Gojo 1-6 6-3 6-2
B. van de Zandschulp b. [5] C. Eubanks 7-6 6-2
A. Muller b. B. Bonzi 6-3 7-5
N. Borges b. A. Michelsen 0-6 7-6(6) 6-3
F. Maroszan b. G. Monfils 6-4 6-7(6) 7-6(4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement