WTA Hobart: vita facile per Mertens e Navarro. Zhu vince in rimonta. Male Bouzkova e Gracheva

Flash

WTA Hobart: vita facile per Mertens e Navarro. Zhu vince in rimonta. Male Bouzkova e Gracheva

Cadono le teste di serie numero 9 (Tatjana Maria) e numero 8 (Varvara Gracheva). La kazaka Putintseva, reduce dalla vittoria con Cocciaretto, estromette la ceca testa di serie numero 5

Pubblicato

il

Elise Mertens - WTA Monastir 2023 (foto Twitter @elise_mertens)
 

Si è conclusa la terza giornata del WTA 250 di Hobart, torneo preparatorio in vista degli Australian Open 2024. Sul cemento australiano si sono disputati gli incontri validi per il passaggio ai quarti di finale, dove non sono mancate sorprese e match decisi all’ultimo set.

TUTTO FACILE PER MERTENS E NAVARRO –  La belga (testa di serie n.1) ha sconfitto la slovacca Anna Karolina Schmiedlova in due set 6-2 6-3. Ottima la prova al servizo di Mertens che ha lasciato poco margine in risposta alla slovacca. La Schmiedlova non ha offerte grande resistenza, ed è stato insufficiente il suo rendimento al servizio (15% di punti vinti con la seconda palla). Così il primo parziale è deciso da due break nel primo gioco e nel quinto – entrambi vinti a 0. Il secondo set è stato più movimentato.

A metà ripresa ci sono stati degli scambi di break: la prima a riuscirci è Mertens che nel terzo game, sentendosi vicina al traguardo, si fa sorprendere dalla reazione della slovacca che le strappa il servizio. La belga è implacabile e restituisce il favore immediatamente nel quinto game, sancendo una vittoria suggellata dal definitivo break sul 5-3. Ora per Mertens ci sarà l’olandese Arantxa Rus.

La statunitense n.2 del seeding Emma Navarro si è imposta contro la polacca Magdalena Frech grazie a un doppio 6-3. Implacabile al servizio Navarro amministra il primo set senza sbavature grazie all’unico break ottenuto nel quarto gioco. La polacca Frech non arriva mai a palla break in tutto il primo parziale. La polacca prova a reagire nel secondo set ma il suo servizio non gira come dovrebbe. Vi è subito uno scambio di break che mantiene il punteggio in parità; fino all’allungo di Navarro nel quinto game da il là alla vittoria convalidata dall’ultimo break nel nono, e ultimo, gioco. Per l’americana testa di serie numero 2 ai quarti ci sarà a bulgara Viktoriya Tomova.

ZHU IN RIMONTA – Nei restanti match di giornata la testa di serie numero 3 Lin Zhu h avuto la meglio contro la statunitense Caroline Dolehide in rimonta 5-7 6-3 6-4. Un match partito sotto una cattiva stella per la cinese che nel primo set sbaglia tanto, specie in risposta, mentre Dolehide veleggia grazie ad un servizio che le porta in dote tanti punti facili. La reazione della cinese non tarda ad arrivare: nella ripresa Zhu è una sentenza al servizio (100% di punti vinti con la prima palla) e grazie ai due break ottenuti nel settimo e nono gioco rimanda l’epilogo al terzo set. Qua diventa una battaglia di nervi perché la prima a rompere l’equilibrio è in avvio Dolehide. La cinese aspetta pazientemente il momento giusto, resta attaccata alla partita e nell’ottavo gioco controbreakka per poi andar ea chiudere con l’ultimo break che le vale il 6-4 finale.

GLI ALTRI MATCH – La bulgara Viktoriya Tomova schianta la tedesca Tatjana Maria (numero 9 del seeding) 6-0 6-1. L’olandese Arantxa Rus vola ai quarti estromettendo la francese testa di serie numero 8 Varvara Gracheva 6-2 6-3. Male la ceca Marie Bouzkova (n.5 del seeding) sconfitta  dalla kazaka Yulia Putintseva con il risultato finale di 6-4 1-6 6-3. Al prossimo turno Putintseva sfiderà la cinese Yue Yuan, brava oggi a vincere il derby contro Xinyu Wang per 7-5 6-3. Infine Saville ha eliminato l’americana Sofia Kenin con il punteggio di 7-6(3) 6-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement