Australian Open, il borsino degli italiani: non male il tabellone per Sinner, Arnaldi sulla strada di de Minaur. Subito Tsitsipas per Berrettini

Australian Open

Australian Open, il borsino degli italiani: non male il tabellone per Sinner, Arnaldi sulla strada di de Minaur. Subito Tsitsipas per Berrettini

Jannik Sinner finisce nella parte alta del tabellone, quella di Novak Djokovic e di tutti gli altri italiani tranne Sonego, atteso da Evans. Per Musetti c’è Bonzi

Pubblicato

il

Sonego, Arnaldi, Musetti, Sinner, Volandri – Coppa Davis 2023, Malaga (foto: Marta Magni)
 

Nella notte italiana tra mercoledì e giovedì sono stati sorteggiati i tabelloni dell’Australian Open 2024. Dando uno sguardo al sorteggio maschile – in attesa di capire se arriveranno rinforzi dalle qualificazioni – sono cinque gli italiani impegnati nel main draw dell’Happy Slam. A capeggiare la spedizione azzurra c’è ovviamente Jannik Sinner, su cui ci sono grandi aspettative e con il quale l’urna è stata piuttosto clemente. L’altoatesino è il n°4 del seeding, unica testa di serie insieme a Lorenzo Musetti, n°25, che l’anno scorso ha salutato Melbourne all’esordio.

LINK AL TABELLONE COMPLETO DELL’AUSTRALIAN OPEN 2024

Musetti e Berrettini sulla strada di Tsitsipas

Per il carrarino al primo turno c’è Benjamin Bonzi, che la scorsa stagione aveva posto fine alla splendida corsa di Mattia Bellucci e quest’anno ha nuovamente sulla sua strada un italiano. Il francese, tuttavia, è un avversario sulla carta agevole, e anche nell’eventuale secondo turno Musetti partirebbe favorito (contro Van Assche o Duckworth). L’ostacolo più grande sarebbe poi al terzo turno, dove seguendo il seeding dovrebbe esserci Stefanos Tsitsipas, testa di serie n°7. Tutti gli italiani, tuttavia, si augurano che non sia così, visto che il primo avversario del 25enne di Atene sarà niente meno che Matteo Berrettini (anche lui, come Musetti, subito fuori al primo turno nell’ultima edizione dell’Australian Open).


Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 


I due si sono anche allenati insieme in questi giorni e si sono sfidati tre volte, con altrettante vittorie per Stef (la prima delle quali proprio in Australian nel 2019). Il greco partirà favorito, ma il suo inizio di stagione – così come la fine del 2023 – è stato tutt’altro che incoraggiante. In attesa di capire la condizione del tennista romano, che comunque resta un’incognita, il match potrebbe essere anche più equilibrato del previsto.

Arnaldi se la vede con gli australiani, buon sorteggio per Sinner

L’esordio sulla carta più agevole tra i tennisti italiani è quello di Matteo Arnaldi, che lo scorso anno di questi tempi era ampiamente fuori dai primi 100 mentre nel 2024 si presenta a Melbourne avendo appena eguagliato il suo best ranking (n°41 ATP). Il sanremese sfiderà la wild card di casa Adam Walton, n°176 del mondo, ma le cose potrebbero complicarsi presto. Al secondo turno, infatti, per il ligure potrebbe esserci Alex de Minaur, fresco di top10 e in grande forma (ma l’australiano dovrà prima sconfiggere Milos Raonic). In caso di impresa, Arnaldi potrebbe ritrovare ancora Nicolas Jarry al terzo round, che in entrambi gli scontri diretti lo ha battuto annullandogli match point. Poca fortuna anche per Lorenzo Sonego, unico italiano nella parte bassa, che se la vedrà subito con Daniel Evans (2-0 per il torinese i precedenti) e, in caso di successo, con ogni probabilità troverebbe Carlos Alcaraz.

LINK AL TABELLONE COMPLETO DELL’AUSTRALIAN OPEN 2024

Veniamo ora al capitolo Jannik Sinner, che nel 2023 raggiunse gli ottavi di finale a Melbourne, fermato al quinto da Stefanos Tsitsipas. L’altoatesino ha un tabellone tutto sommato agevole, con Botic Van De Zandschulp come primo turno e Pedro Cachin o un qualificato al secondo. Il n°4 del mondo può andare avanti e cercare di risparmiare energie in vista degli impegni più gravosi, anche perché al terzo round Galan, Kubler, Wolf o Baez non spaventano. Sarebbe già complicato l’eventuale ottavo di finale, dove Sinner potrebbe incontrare Karen Khachanov o Francis Tiafoe, mentre ai quarti sulla carta dovrebbe sfidare Andrey Rublev, anche se De Minaur, Jarry e Korda non sono certo da escludere. L’obiettivo, come testimonia anche il suo status di top4, sarà comunque la semifinale, che sarebbe la seconda in uno Slam dopo quella raggiunta a Wimbledon. Lì potrebbe esserci Novak Djokovic, dieci volte campione in Australia. Sarebbe spettacolo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement