Australian Open, Scanagatta commenta i tabelloni: "Un buon sorteggio per Sinner ma forse avrebbe preferito il lato di Alcaraz"

Australian Open

Australian Open, Scanagatta commenta i tabelloni: “Un buon sorteggio per Sinner ma forse avrebbe preferito il lato di Alcaraz”

Il direttore analizza il sorteggio dell’Australian Open: “Sinner negli slam deve ancora dimostrare tanto, Arnaldi-De Minaur sarà un grande secondo turno, Berrettini rappresenta un’incognita enorme, Giorgi-Azarenka potrebbe essere divertente”

Pubblicato

il

 

Il direttore Ubaldo Scanagatta è intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva per commentare il sorteggio del tabellone dell’Australian Open, concentrandosi in particolare sui match d’esordio delle giocatrici e dei giocatori italiani impegnati nel primo Major del 2024 e sul possibile cammino nel torneo di uno dei grandi favoriti, il numero 4 del mondo Jannik Sinner.

SINNER- Per Jannik esordio con Botic Van de Zandschulp, possibili ottavi con uno tra Khachanov e Tiafoe, eventuali quarti di finale con Rublev e semifinale con Djokovic. Tutto sommato un buon tabellone?

Le parole del direttore: “Il primo turno poteva essere più semplice, Van de Zandschulp è un ostacolo serio, un bel talento: serve alla grande e si adatta alla perfezione sui campi rapidi. Il secondo e il terzo turno sono ottimi, mentre negli ottavi Tiafoe potrebbe essere più pericoloso di Khachanov. Sicuramente Rublev è il miglior sorteggio possibile per i quarti di finale ma io credo che Jannik avrebbe preferito la parte bassa del tabellone, quella di Alcaraz, rispetto a quella alta, dove invece è finito, presidiata da Djokovic (che ha vinto questo torneo per 10 volte), anche perchè Alcaraz negli ultimi sei mesi del 2023 ha frenato in maniera evidente. In generale Sinner negli slam deve ancora dimostrare di potersi sedere al tavolo dei favoriti: lo scorso anno ha perso due volte in ottavi (a Melbourne con Tsitsipas e a New York con Zverev) e una volta al secondo turno (a Parigi con Altmaier) mentre la semifinale di Wimbledon è arrivata grazia ad un tabellone clamoroso”

GLI ALTRI ITALIANI- Musetti-Bonzi, Arnaldi-Walton, Sonego-Evans, Berrettini-Tsitsipas : “Sonego parte sfavorito con Evans, Lorenzo non è in forma e Evans è un giocatore d’attacco che gli stuzzicherà il rovescio. Nettamente migliori i sorteggi di Arnaldi e Musetti. Sarà molto interessante il secondo turno tra Arnaldi e De Minaur. Berrrettini è in condizioni precarie e oltretutto con Tsitsipas, anche quando stava bene, c’ha sempre perso. Il greco è reduce da un 2023 difficile in cui ha perso molto terreno in classifica ma Matteo attualmente è un’incognita enorme”

IL SORTEGGIO FEMMINILE- Paolini-Shnaider, Bronzetti-Tsurenko, Giorgi-Azarenka e tre avversarie provenientI dalle qualificazioni per Trevisan, Cocciaretto ed Errani: è andata male?

Scanagatta: “Giorgi- Azarenka è una partita sulla carta molto interessante e divertente, Camila ha battuto in 17 occasioni giocatrici classificate in top 10. Paolini dovrebbe vincere, spero che arrivi al terzo turno, ma nessuna delle nostre giocatrici può pensare di arrivare in fondo al torneo”.

Osaka-Garcia è invece il primo turno più atteso del tabellone femminile, che partita sarà?

Scanagatta: “Osaka ha vinto due volte questo torneo ma torna in campo dopo una lunga pausa, dopo la maternità e dopo una serie di problemi psicologici, difficilmente sarà subito competitiva. Assolutamente imperdibili anche Swiatek-Kenin e Collins-Kerber, i primi turni del tabellone femminile sono molto più interessanti di quelli del torneo maschile.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement