Australian Open, dicono i bookies: i favoriti sono Djokovic e Sinner, ma non è una finale anticipata. Arrivata l'ora di Zverev?

Australian Open

Australian Open, dicono i bookies: i favoriti sono Djokovic e Sinner, ma non è una finale anticipata. Arrivata l’ora di Zverev?

Sinner e Nole sono i primi favoriti, ma dopo potrebbe esserci Medvedev. O uno Zverev in credito con la fortuna

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Australian Open 2024 (foto X @ATPTour_ES)
 

Guarda l’editoriale del direttore Scanagatta

Eravamo quattro amici al bar. O quattro amici in semifinale all’Australian Open. I primi 4 del mondo…o quasi. Già, a rovinare la festa delle teste di serie principali e di quanto aveva prefissato il tabellone ci ha pensato uno che in quanto a valore ha poco da invidiare agli attuali n.2 (che ha battuto), 3 e 4 del mondo. Alexander Zverev, che va a fare compagnia a Novak Djokovic, Jannik Sinner e Daniil Medvedev tra i Fab Four del primo Slam del 2024. Numero 1 contro numero 4, numero 3 contro numero 6. In ogni caso semifinali da sogno, episodi aggiuntivi di grandi rivalità.

Prima di affrontare le scelte dei bookies per la vittoria finale, ricordiamo che le selezioni antepost sono aperte solo prima che inizino gli incontri di giornata e dopo che sono finiti. Durante lo svolgimento dei match di semifinale dunque le quote sul vincitore del torneo non saranno disponibili.

Il primo indiziato, il giocatore di cui bisogna seguire le tracce è chiaramente sempre lo stesso: Novak Djokovic. Il serbo giocherà l’11esima semifinale in Australia, 48esima in uno Slam (gli altri tre insieme arrivano 17). Da un punto di vista di esperienza, vittorie, fame agonistica e capacità di prendere in mano le partite per poi non lasciarsele sfuggire, difficile anche solo azzardare una comparazione. Non a caso le quote vanno verso di lui: 1,80 su Better, 1,72 su Bet365. Con la super quota di 7,00 ancora presente per i nuovi iscritti su Goldbet. Il motivo è da ricercarsi anche nell’avversario di Nole in semifinale, il secondo favorito.

Jannik Sinner arriva con tante aspettative, giustificate dall’esser l’unico giocatore a non aver perso set in questo Australian Open, alla seconda semifinale Slam della carriera. Arriva consapevole delle proprie capacità, di cui ormai il mondo intero ha preso atto, grazie al crescendo di prestazioni fornite dal finire del 2023 in poi. Partiva da terzo favorito alla vigilia, dietro Nole e Alcaraz (i primi due al mondo). La sconfitta dello spagnolo, ma soprattutto il livello e la maturità mostrate nel gestire partite non sempre scontate eppure sempre giocate da strafavorito, lo hanno fatto salire al secondo gradino tra gli indiziati per alzare il trofeo. Il suo primo Slam è a 3,75 su Goldbet, 4,00 su Bet365. Diversa la situazione su Better, che ai nuovi iscritti propone ancora il 12,00 per la vittoria di Jannik, elaborata dopo il sorteggio, mantenuta anche a causa dell’avversario della semifinale. Che sarebbe però sbagliato considerare una finale anticipata.

GoldbetBetterBet365
N. Djokovic1,721,721,80
J. Sinner3,753,754,00
D. Medvedev6,006,006,00
A. Zverev9,009,009,00

Daniil Medvedev per la terza volta negli ultimi 4 anni giocherà la semifinale a Melbourne (ottava Slam). Un torneo convincente a tratti, questo va sottolineato, con troppi rischi corsi qua e là, e già due partite al quinto set, tra cui il bellissimo quarto contro Hurkacz. Sul cemento rimane però tra i giocatori più forti in circolazione, capace di battere tutti i top, per quanto penda un po’ in base alla giornata. In questi cinque match avrà anche zoppicato ma è lì, in semifinale per il terzo Slam consecutivo, e per quanto venga considerato come terzo favorito è l’unico ad aver già trionfato in un Major oltre Djokovic, e per di più in finale proprio contro di lui. Non a caso mantiene da Sinner la stessa distanza che aveva ad inizio torneo: è quotato a 6,00 su Goldbet, 6,00 su Better e 6,00 anche su Bet365. Poco avanti alla “sorpresa” dei quattro.

Definire Alexander Zverev una sorpresa in una semifinale Slam è impresa ardua, su questo non ci piove. Ha lottato in ogni suo incontro, uscendo senza perdere set solo dal terzo turno contro Michelsen. Ciononostante quella che arriva è una versione di altissimo profilo del tedesco, che ha anche mostrato miglioramenti al servizio, soprattutto sulla seconda, non indifferenti. Giocherà la settima semifinale Slam, 4 anni dopo la prima, e sullo stesso campo. Contro un avversario che conosce bene, e che sa come battere…per quanto negli Slam non si siano mai incontrati. Partiva come quinto favorito, alla pari, e per alcuni indietro, con Holger Rune, si trova come quarto. Ora è il meno quotato tra tutti: il suo primo Slam è a 9,00 su Goldbet, 9,00 su Better e 9,00 anche su Bet365. Ma, fra tutti, è colui che ha più diritto di ricevere una spinta dagli dei del tennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement