WTA Linz: Errani sconfitta dalla potenza di Potapova

Flash

WTA Linz: Errani sconfitta dalla potenza di Potapova

La russa 22enne numero 27 del mondo gioca di potenza e con poche variazioni ma questo basta per vincere in due set contro Sara Errani. Ora Potapova trova Cocciaretto

Pubblicato

il

Sara Errani all'Australian Open 2021 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

[5] A. Potapova b. [Q] S. Errani 6-4 6-3

Sara Errani (numero 99 del ranking WTA) si è presenta alla sfida contro la russa Anastasia Potapova con la solita grinta di sempre. Il torneo dell’Upper Austria Ladies Linz è appena stato promosso a WTA 500 e si disputa su campi veloci indoor nella TipsArena della città austriaca di Linz. È proprio la superficie a giocare contro la tennista italiana che per un’ora e venti minuti ha dovuto cercare di frenare la velocità e l’irruenza della giovane tennista russa. Nonostante dei cali vistosi della numero 27 del mondo a fine di entrambi i set, la partita si è conclusa con un sonoro 6-4 6-3 in favore di Potapova che può così accedere agli ottavi di finale dove incontrerà Elisabetta Cocciaretto reduce ieri dalla vittoria contro la connazionale Lucrezia Stefanini.

PRIMO SET: Il colpo di coda di Errani non basta

Inizio in salita per Sara Errani che subisce il break in apertura di match contro la testa di serie numero 5 del tabellone, Potapova. Palla break subito trasformata con un passante di dritto a seguito di un attacco timido di Errani. L’italiana gioca corto, anzi cortissimo, specialmente sulla diagonale di rovescio, lasciando sempre campo e opportunità all’avversaria di mettere i piedi oltre la linea di fondo e di imporre il suo gioco. Nei turni di servizio di Errani si scambia troppo se confrontati a quelli della russa che con un gioco molto propositivo si porta subito 5-1 avanti nel primo parziale.
Errani riesce a salvarsi grazie ad un leggero calo a fine set della russa che diventa più fallosa. Potapova serve con palle nuove ma non riesce a concretizzare e concede all’italiana due palle break, le prime per lei. Proprio quando le cose sembravano avviarsi alla conclusione dunque, Errani riesce con un colpo di coda ad ottenere il break e ad allungare il match. Sale la fiducia della tennista italiana che riesce a riportarsi sotto 5-4 nel primo parziale con una palla corta di gran classe. Nonostante tutto la russa ritrova i suoi colpi e chiude il primo set con il punteggio di 6-4.

SECONDO SET: Errani “Tra un punto e un altro passa solo un secondo”

Il secondo set segue gli schemi del primo. Da una parte la giocatrice russa che gioca a tutto braccio, di potenza. Dall’altra la giocatrice italiana che cerca, come può, di arginare e fermare la velocità di palla della giovane 22enne. Velocità che non è solo nei colpi ma anche nei turni di servizio di Potapova che tra un punto e l’altro non lascia respiro ad Errani che commenta a voce alto dicendo: “Non è possibile, tra un punto e l’altro passa un secondo”.
Il break arriva in questo secondo parziale al terzo game a seguito di una seconda troppo debole dell’italiana che offre cosi un rovescio facile in risposta. Potapova si fa più silenziosa con i decibel della sua voce, rallenta (di poco) i colpi da fondo ma aumenta la precisione e in men che non si dica, come nel primo parziale, la giocatrice russa è 5-1 avanti.

Serve Errani con palle nuove al settimo game e il suo linguaggio del corpo sembra indicare che la sua testa è già essere sotto la doccia. Ci pensa cosi la numero 27 del mondo a ravvivare le speranze, con qualche errore di troppo, dettato dalla fretta di chiudere il match. Sono quattro le palle break che offre sul piatto d’argento alla giocatrice italiana la quale non ci pensa due volte e riesce a recuperare nel punteggio (come nel primo set), portandosi 5-3 sotto con ancora una strepitosa palla corta di dritto. Al nono game salgono di nuovo i decibel e la potenza della russa che si aggiudica un match point grazie alla potenza del suo rovescio. Questa volta non manca all’appuntamento e chiude il match sul servizio timido di Errani, con un dritto lungo linea a tutto braccio. In un’ora e 22 minuti, Anastasia Potapova vince in due set con il punteggio di 6-4 6-3 e approda cosi agli ottavi di finale dove incontrerà Elisabetta Cocciaretto.

Jacopo Dantona

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement