WTA Hua Hin: Volynets e Wang ai quarti, eliminate Maria e Schmiedlova. Avanti anche Rodionova e Zhu

Flash

WTA Hua Hin: Volynets e Wang ai quarti, eliminate Maria e Schmiedlova. Avanti anche Rodionova e Zhu

Cadono a sorpresa le teste di serie numero 4 e 8, Volynets e Wang si sfideranno per un posto in semifinale. Fuori anche Linda Fruhvirtova contro la detentrice del torneo Lin Zhu

Pubblicato

il

Zhu Lin - Hua Hin 2023 (Twitter @wta)
Zhu Lin - Hua Hin 2023 (Twitter @wta)
 

Il tabellone del Thailand Open di Hua Hin si allinea ai quarti di finale: nel torneo WTA 250 thailandese è stata una sessione diurna contrassegnata dalle sorprese con la giovane americana Katie Volynets che ha battuto in rimonta la testa di serie numero 4 Tatjana Maria. La 22enne di Walnut Creek nei quarti di finale sfiderà la cinese Yafan Wang che ha invece sconfitto nettamente la testa di serie numero 8 Anna Karolina Schmiedlova con il punteggio di 6-2 6-4.

K. Volynets b. [4] T. Maria 5-7 6-2 6-2

Katie Volynets approda ai quarti di finale del WTA 250 di Hua Hin dopo aver sconfitto in rimonta la veterana tedesca Tatjana Maria con il punteggio di 5-7 6-2 6-2 in 2 ore e 49 minuti di gioco. Per la giovane americana prosegue dunque il momento positivo: la 22enne di Walnut Creek (attualmente numero 125 del rankiing mondiale) nel corso delle prime settimane del 2024 ha prima raggiunto la semifinale nel WTA 125 di Canberra per poi vincere altre tre partite a Melbourne superando le qualificazioni dell’Australian Open (sconfitta all’esordio con Kalinskaya), un torneo nel quale peraltro nel 2023 aveva ottenuto il miglior risultato slam della carriera, ovvero il terzo turno. Volynets non è riuscita a difendere il risultato dello scorso anno ma si è subito riscattata nel torneo thailandese, eliminando all’esordio Zidansek in due rapidi set per poi sconfiggere appunto la testa di serie numero 4 Maria (36 anni, numero 44 della classifica WTA). Volynets dopo aver perso un infinito primo set con il punteggio di 7-5 (un’ora e nove minuti di lotta), subendo il break decisivo nel dodicesimo game, ha reagito portandosi subito in vantaggio per 4-0 nel secondo parziale per poi chiuderlo sul 6-2 mentre nel terzo set è sopravvissuta ad un interminabile quarto game nel quale ha tenuto il servizio dopo 16 punti annullando in totale quattro palle break. E’ stato a conti fatti il momento decisivo della partita con l’americana che sull’onda dell’entusiasmo ha chiuso il match con un parziale di 5 giochi consecutivi (da 1-2 a 6-2) stroncando l’avversaria dal punto di vista fisico. Volynets nei quarti di finale sfiderà la cinese Wang.

Y. Wang b. [8] A. Schmiedlova 6-2 6-4

Yafan Wang (29 anni, numero 78 del ranking WTA) si sbarazza in due rapidi set della testa di serie numero 8 Anna Karolina Schmiedlova (29 anni, numero 74 del mondo) battendola con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 32 minuti di gioco. Wang ha spezzato la partita nel corso del primo set con un parziale di cinque game consecutivi (da 1-2 a 6-2) mentre nel secondo set il break decisivo è arrivato nel quinto game, con Wang che ha concesso la prima palla break di tutto il parziale solamente nell’ultimo gioco dell’incontro: la cinese ha infatti tremato nel momento di servire per il match ma Schmiedlova non ne ha approfittato, sbagliando un comodo dritto sulla palla break e consentendo all’avversaria di respirare e di chiudere l’incontro, qualificandosi così ai quarti di finale, dove affronterà in un match apertissimo l’americana Volynets.

[2] L. Zhu b. L. Fruhvirtova 6-2 6-2
La cinese campionessa in carica Lin Zhu impiega un’ora e venti minuti per entrare nei quarti di finale del torneo WTA thailandese di Hua Hin, superando la fragile resistenza della diciannovenne ceca Linda Fruhvirtova. La giovane atleta europea dispone di una buona prima palla ma sulla seconda raccoglie solo tre punti in tutto l’incontro e non può difendersi dal gioco in contrattacco della testa di serie numero due del torneo.
Una palla break per Fruhvirtova nel quinto gioco della prima frazione, poi il suo servizio diviene terreno di caccia per l’atleta asiatica che con una serie di quattro giochi consecutivi si prende il primo set. Il break nel secondo set arriva già nel terzo game e da lì in poi la ceca non darà mai l’impressione di poter recuperare, anche quando sul punteggio di 2-5 guadagnerà due occasioni per riprendere uno dei due turni di servizio ceduti. Per la cinese ora un quarto di finale con Arina Rodionova.

B. Rodionova b. Z. Bai 3-6 6-1 6-0
L’esperta australiana Arina Rodionova incespica nel primo set di fronte alla ventiduenne cinese Zhouxian Bai ma vince con facilità il secondo e il terzo e approda ai quarti di finale. Rodionova subisce un parziale di quattro game consecutivi dopo aver tolto la battuta alla rivale nel quinto gioco e consegna la frazione con il punteggio di 6-3. Da lì in poi è un monologo per lei, che annichilisce la giovane asiatica pur dovendo annullare ben sei palle-break. L’inconsistenza della battuta di Bai tranquillizza l’australiana che chiude agevolmente il secondo e il terzo parziale in poco più di un’ora e dieci minuti.

Con la collaborazione di Danilo Gori

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement