Matteo Berrettini approda in semifinale al Challenger 175 di Phoenix nel suo primo torneo giocato dopo lo US Open 2023. Per la terza volta in altrettanti incontri l’azzurro ha recuperato un set di svantaggio curiosamente sempre contro giocatori francesi: dopo Gaston e Cazaux, oggi è toccato a Terence Atmane (N.136 ATP) che è stato avanti 6-3 3-2 e servizio prima di cedere al tie-break sia il secondo che il terzo set: 3-6 7-6(1) 7-6(6) il punteggio finale.
Il torneo, essendo stato condizionato dalla pioggia pur giocandosi in Arizona, impone a Berrettini di tornare in campo dopo qualche ora di “riposo” per giocare la semifinale contro Aleksandar Vukic, anche lui vincitore oggi contro l’ennesimo francese Quentin Halys col punteggio di 6-4 6-4. L’australiano ha già battuto Fabio Fognini in questo torneo e una settimana fa aveva tolto un set a Novak Djokovic sui campi di Indian Wells.
Berrettini ha fatto valere la qualità del suo servizio nei momenti importanti e anche un grande cuore nel difendere nei momenti clou del tie-break decisivo vinto per 8 punti a 6. La profondità e la potenza del dritto sono ancora lontani dai giorni migliori ma un’altra vittoria sofferta non può che dare morale a un ragazzo che ne ha un bisogno estremo.
La semifinale della parte alta del tabellone vedrà invece opposti Nuno Borges e manco a dirlo un altro francese: Luca Van Assche