WTA Norimberga: avanti Tsurenko, Falconi e Gibbs

WTA

WTA Norimberga: avanti Tsurenko, Falconi e Gibbs

Solo tre incontri di tabellone principale all’International WTA di Norimberga. Avanzano in due set l’ucraina Lesia Tsurenko, quarta favorita, e le statunitensi Irina Falconi e Nicole Gibbs. Piccole sorprese invece nelle qualificazioni, con Fridman, Vogt e Melnikova che sovvertono il pronostico e si conquistano l’accesso al torneo vero e proprio

Pubblicato

il

 

In avvicinamento al Roland Garros questa settimana il tennis femminile è protagonista a Norimberga.
La città della Franconia occupa un posto di rilievo nella storia recente. Qui vennero emanate nel 1935 le odiose leggi razziali del terzo reich e sempre qui si svolse fra il 1945 e il 1946 il Processo di Norimberga contro i criminali nazisti, che vide alla sbarra fra gli altri Göring, Hess e von Ribbentrop.
Celebre al proposito il film del 1961 “Vincitori e Vinti” di Stanley Kramer, con un grandioso Spencer Tracy e la diva Marlene Dietrich a guidare un cast stellare di attori.

Tornando a più lievi pensieri, il “Nurnberger Versicherungs Cup è un torneo WTA di categoria International vinto l’anno scorso dalla nostra Karin Knapp, in finale contro Roberta Vinci che quest’anno è prima favorita del torneo. Oggi erano in programma incontri di tabellone principale, sia in singolo che in doppio, e il completamento delle qualificazioni. Per quanto riguarda il main draw la n°66 Wta statunitense Irina Falconi e l’ucraina Lesia Tsurenko, tds n° 4, hanno sconfitto senza particolari problemi due wild card tedesche, le teen agers Katharina Gerlach e Mira Antonitsch. Ma se Falconi ha passeggiato per 6-0 6-3 lo stesso non può dirsi per Tsurenko, che prima di dilagare ha dovuto lottare per imporsi 7-5 nel primo set contro un’avversaria combattiva. È stata poi la volta dell’incontro più aperto di giornata che vedeva confrontarsi la statunitense Nicole Gibbs e la ceca Kristyna Pliskova, sorella, ça va sans dire, della più forte Karolina. Le due sono separate da 37 posizioni in classifica, 74 contro 111 nell’ordine, e hanno dato vita ad un match combattuto solo in parte, vinto dalla statunitense con il punteggio di 6-4 6-3 Si è poi completato il torneo delle qualificazioni che ha promosso fra le favorite la Fed-woman Kiki Bertens, Tatiana Maria e l’ucraina Krejcikova. Gli altri tre posti sono andati contro pronostico a Fridman, Vogt e Melnikova, capaci di estromettere tre teste di serie del tabellone quali, rispettivamente la n° 3 turca Soylu, la 4 Martinkova e la 6 Kostova.

Risultati:

Primo turno

[4] L. Tsurenko b. [WC] M. Antonitsch 7-5 6-1
I. Falconi b. [WC] K. Gerlach 6-0 6-3
N. Gibbs b. Kri. Pliskova 6-4 6-3

Qualificazioni

[1] K. Bertens b. C. Dinu 6-1 6-3
[2] T. Maria b. A. Lottner 7-6(4) 6-4
[5] B. Krejcikova b. J.J. Lu 4-6 7-5 6-2
M. Melnikova b. [6] E. Kostova 6-3 6-4
[12] S. Vogt b. [4] T. Martinkova 1-6 7-6(2) 6-1
O. Fridman b. [3] I. Soylu 7-6(5) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement