WTA Stanford: Bellis supera Ostapenko, Riske elimina Lepchenko

WTA

WTA Stanford: Bellis supera Ostapenko, Riske elimina Lepchenko

Ecatombe di favorite nella seconda giornata del torneo californiano. Solo Magda Linette rispetta i pronostici contro Kristyna Pliskova mentre cadono in due set le teste di serie n° 6 e 8. Avanzano con merito anche Julia Boserup, Urszula Radwanska e Sachia Vickery. Oggi l’esordio di Venus Williams proprio contro Linette

Pubblicato

il

 

Proseguono gli incontri di primo turno al Bank of the West Classic di Stanford, California. Ieri era previsto l’esordio di altre due teste di serie, la n°6 lituana Ostapenko, opposta all’adolescente Catherine Bellis, e la 8 Lepchenko che se la vedeva con la connazionale statunitense Alison Riske. Ebbene, nessuna delle due favorite ce l’ha fatta. Bellis, che aveva perso l’unico precedente, ha annullato le 165 posizioni in classifica che la dividono dall’avversaria lituana con aggressività mista a sorrisi. Ha vinto in due set la giovanissima statunitense, recuperando entrambe le volte da 2-4 sotto senza mai tremare o rinunciare al suo gioco in spinta. Alison Riske ha dovuto lottare molto di più per estromettere dal torneo la naturalizzata USA Varvara Lepchenko. Il match si è risolto solo al terzo set, dopo che i primi due erano scorsi via facilmente. Qui Riske si è trovata in vantaggio 6-5 e servizio, non ha chiuso ma è stata brava a non perdere ritmo e concentrazione guidando sempre il punteggio nel tie-break e chiudendo per sette punti a quattro grazie ad una risposta lunga, inutile il disperato falco chiamato da Lepchenko.

Anche negli altri incontri è stata un’ecatombe di favorite, che ha visto ribaltate le rispettive classifiche WTA. La qualificata Julia Boserup ha sconfitto la più quotata diciottenne giapponese Naomi Osaka al terzo dopo aver perso nettamente il primo set. Urszula Radwanska ha fatto ancor meglio battendo in due set l’ucraina Bondarenko, che in classifica è collocata ben 100 posti avanti a lei. L’ultima sorpresa, questa più relativa trattandosi di due qualificate, ha visto la statunitense Sachia Vickery, 204 WTA, annullare la bulgara Kostova lasciandole la miseria di tre giochi. L’unica a rispettare i pronostici è stata Magda Linette. La polacca era in vantaggio 2-1 negli scontri diretti contro Kristyna Pliskova, sorella mancina della più forte Karolina, e dopo un primo set da incubo si è ripresa vincendo per 7-5 al terzo mancando anche due match point sul 5-4 e servizio.

Nella terza giornata parte il secondo turno, con l’atteso esordio della prima favorita del torneo, la semifinalista di Wimbledon Venus Williams opposta a Linette e della terza, l’inglese Johanna Konta che affronterà Boserup.

Risultati:

[WC]  J. Boserup b N. Osaka 2-6 6-4 6-4
U. Radwanska b K. Bondarenko 6-4 7-5
M. Linette b K. Pliskova 2-6 6-2 6-3
A. Riske b [8] V. Lepchenko 2-6 6-3 7-6(4)
[WC] C. Bellis b [6] J. Ostapenko 6-4 6-4
[Q] S. Vickery v [Q] E. Kostova 6-1 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement