50 anni di US Open, i campioni del passato: 2008-11

Flash

50 anni di US Open, i campioni del passato: 2008-11

In occasione della cinquantesima edizione professionistica degli US Open, ripercorriamo l’albo d’oro. Il 2009 è l’anno di Del Potro, Clijsters e Nadal fanno la storia

Pubblicato

il

 

50 anni di US Open, i campioni del passato

US OPEN 2008

  • Roger Federer b. Andy Murray 6-2 7-5 6-2
  • Serena Williams b. Jelena Jankovic 6-4 7-5

Roger Federer conquista il quinto (e ultimo) titolo consecutivo a New York. Dopo Hewitt, Agassi, Roddick e Djokovic, ad arrendersi questa volta in finale (giocata di lunedì a causa dell’uragano Hanna) è Andy Murray. Il tabellone femminile segna invece il ritorno al successo (il terzo) di Serena Williams agli US Open, a nove anni di distanza dal primo trionfo (1999) e a sei dal secondo (2002). La più giovane delle sorelle Williams si aggiudica il trofeo senza perdere nemmeno un set.

US OPEN 2009

  • Juan Martin del Potro b. Roger Federer 3-6 7-6(5) 4-6 7-6(4) 6-2
  • Kim Clijsters b. Caroline Wozniacki 7-5 6-3

Juan Martin del Potro conquista il suo primo (e finora unico) titolo dello Slam superando in cinque set il numero 1 del mondo e 5 volte campione uscente Roger Federer, in striscia positiva a New York da 40 partite consecutive (l’ultima sconfitta di Roger agli US Open risaliva agli ottavi di finale del 2003, contro David Nalbandian). Si fa la storia nel torneo femminile, con la belga Kim Clijsters (tornata sul circuito dopo il ritiro avvenuto nel 2007) che battendo in finale Caroline Wozniacki diventa la prima giocatrice a vincere gli US Open entrando in tabellone come wild card.

US OPEN 2010

  • Rafael Nadal b. Novak Djokovic 6-4 5-7 6-4 6-2
  • Kim Clijsters b. Vera Zvonareva 6-2 6-1

Il primo favorito del seeding Rafa Nadal supera in finale in quattro set Novak Djokovic: a 24 anni è il più giovane giocatore dell’Era Open a completare il Career Grand Slam. Kim Clijsters conferma invece il titolo conquistato l’anno precedente, diventando l’ottava giocatrice a riuscirci in Era Open. A farle compagnia, Margaret Court, Billie Jean King, Chris Evert, Martina Navratilova, Steffi Graf, Monica Seles e Venus Williams.

US OPEN 2011

  • Novak Djokovic b. Rafael Nadal 6-2 6-4 6-7(3) 6-1
  • Samantha Stosur b. Serena Williams 6-2 6-3

La finale maschile è ancora Djokovic vs Nadal. Il serbo vendica la sconfitta dell’anno precedente e conquista per la prima volta in carriera il titolo degli US Open. Straordinaria la stagione di Novak, che chiuderà l’anno con 10 titoli all’attivo (tra cui Australian Open, Wimbledon e US Open) e 70 vittorie (21 delle quali contro giocatori classificati tra i primi 10 del mondo). Il torneo femminile vede invece l’inatteso trionfo dell’australiana Sam Stosur, che in finale lascia appena cinque giochi a Serena Williams. Stosur, che nelle sette precedenti partecipazioni non era mai andata oltre i quarti di finale, conquista così il primo ed unico titolo Slam della sua carriera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement