Il sogno di Flavia: Ultimo Atto

WTA

Il sogno di Flavia: Ultimo Atto

Pubblicato

il

 

TENNIS Indian Wells –  La Pennetta cerca di completare l’impresa e conquistare il titolo più prestigioso della sua carriera. Di fronte a lei Agnieszka Radwanska che ha battuto un mese fa a Dubai (Diretta TV Supertennis ore 20. Commentate in diretta su Ubitennis). Luca De Gaspari

Flavia Pennetta ha lavorato e sofferto tanto per arrivare a giocarsi a 32 anni, la finale più importante della sua carriera e dopo il tennis espresso questa settimana non è detto che la sua cavalcata finisca contro la terza giocatrice del mondo, la “maga” Agnieszka Radwanska.

Dopotutto Flavia ha battuto venerdì in semifinale la seconda giocatrice del mondo e campionessa degli Australian Open Li Na, in modo netto quanto convincente e non solo: sebbene si trovi sotto 4-2 nei precedenti (3-2 a livello di circuito maggiore), la brindisina ha vinto l’ultimo confronto direttomeno di un mese fa negli ottavi di finale a Dubai, un altro torneo Premier seppur non di questo livello. Va ricordato infatti che quello di Indian Wells è uno dei 4 tornei Premier Mandatory che sono quelli più importanti del circuito WTA, di fatto inferiori solo ai tornei del Grande Slam.

Scartando il primo precedente nell’ITF di Biella su terra battuta nel lontano 2007, i 5 precedenti a livello WTA sono stati giocati tutti sul cemento, gli ultimi 4 in tornei Premier. La Radwanska si è imposta infatti a Dubai nel 2010, nella semifinale di Pechino del 2011 e proprio ad Indian Wells nel 2012 a livello di terzo turno. Interessante notare come gli ultimi 4 match tra le due giocatrici si siano conclusi molto nettamente in 2 set, compreso l’ultimo, come detto a Dubai il 20 Febbraio scorso vinto da Flavia 6-4 6-1. Se si esclude quest’ultimo incontro è difficile basarsi sui precedenti dato che la Pennetta che è rientrata dall’infortunio al polso e poi ha raggiunto la Semifinale a Flushing Meadows sembra aver trovato una seconda giovinezza: il suo tennis ha mantenuto la sua brillantezza di colpi da fondo campo ma si è arricchito anche dal punto di vista tattico, aiutato certamente dalla sua ormai grande esperienza.

La Radwanska dal canto suo, non ha avuto un inizio di stagione straordinario per i suoi standard su cui certamente pesa la delusione della semifinale persa a Melbourne contro la Cibulboka, contro la quale partiva sicuramente favorita. Un’altra semifinale persa a Doha contro la Halep e 2 tornei negativi a Sydney e Dubai completano il quadro. Per Flavia invece due quarti di finale prestigiosi a Melbourne (contro Li Na) e Dubai (contro Venus Williams). Entrambe hanno battuto 3 teste di serie per presentarsi a questa finale, la Pennetta ha ceduto per strada 3 set contro 1 solo della sua avversaria. Flavia ha eliminato giocatrici di qualità come Stosur, Stephens e soprattuto Li Na ma anche la polacca ha superato 3 ostacoli non da poco come Cornet, Jankovic (in 2h33) e Halep. Per lei si tratterebbe del 14° titolo in carriera, il terzo a livello Premier Mandatory dopo Pechino 2011 e Miami 2012.

Flavia Pennetta invece non vince un torneo dal lontano 2010 a Marbella ma ha conquistato proprio in California quello che finora è il suo titolo più importante a Los Angeles nel 2009, battendo Sharapova e Stosur in successione. Cerca dunque il 10° titolo ed è finora 9-13 nelle finali disputate a livello WTA, l’ultima delle quali persa nel 2012 ad Acapulco prima dell’infortunio al polso destro.

La settimana da sogno giunge dunque, all’ultimo atto, riuscirà Flavia a completare il capolavoro? Lo sapremo certamente tra poche ore (Diretta TV Supertennis, ore 20 e Live Twitter su Ubitennis)

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement