Pablo Cuevas e Gilles Muller, chi si rivede

Rubriche

Pablo Cuevas e Gilles Muller, chi si rivede

Pubblicato

il

 

Settimana di grande rilancio per due ex top 50 fermati da seri infortuni. Lancia segnali di risveglio anche lo slovacco Martin Klizan.

CLARO OPEN BARRANQUILLA 2014

Barranquilla, Colombia
25-30 March 2014
Red Clay $40,000

È molto emozionante tornare ad alzare un trofeo dopo essere stato lontano due anni dalle competizioni. Spero di ripetermi in tornei ancora più prestigiosi, e che rappresenti un nuovo inizio”. Del tutto comprensibile lo stato d’animo di Pablo Cuevas, ritrovatosi protagonista di un mondo di cui temeva di non far più parte. Quello colto a Barranquilla è il titolo numero due della sua “seconda carriera”, interrotta malamente nel 2012, stagione in cui si è reso necessario un intervento chirurgico al ginocchio. Solamente undici mesi fa, il 28enne uruguaiano non trovava posto nemmeno fra i primi 1000 giocatori del ranking mondiale. Il suo approdo , questa settimana, al n.ro 160, parla di un percorso davvero prodigioso. Significativo, in tal senso, appare il suo successo nei quarti di finale sul grandissimo favorito della vigilia Alejandro Falla(70), idolo locale e reduce da due trofei vinti ad inizio stagione. Dopo un deciso e preoccupante appannamento, giunge finalmente uno squillo da parte di Martin Klizan. Il 24 enne slovacco, che giusto dodici mesi fa stazionava fra i primi 30 del ranking e rappresentava una solida speranza del panorama internazionale, si era un po’ perso, tanto da ritrovarsi fuori dai primi 100, prima che un discreto Australian Open gli offrisse qualche motivo di ottimismo. Il mancino di Bratislava si rilancia al n.ro 80. Su di lui si erano infrante nei quarti di finale le speranze di Blaz Rola, certamente uno dei nomi più interessanti scaturiti da questo primo scorcio di stagione. Il 23enne sloveno, reduce da una vittoria ed una finale, si migliora ancora toccando la 118esima posizione.

F Pablo Cuevas (URU) Martin Klizan (3) (SVK) 6-3 6-1
SF Pablo Cuevas (URU) Adrian Ungur (6) (ROU) 6-4 6-7(2) 6-2
SF Martin Klizan (3) (SVK) Albert Ramos (2) (ESP) 4-6 6-3 6-2
QF Pablo Cuevas (URU) Alejandro Falla (1) (COL) 7-5 4-6 6-1
QF Adrian Ungur (6) (ROU) Andreas Haider-Maurer (4) (AUT) 6-3 6-2
QF Martin Klizan (3) (SVK) Blaz Rola (8) (SLO) 6-4 6-2
QF Albert Ramos (2) (ESP) Pere Riba (7) (ESP) 6-3 6-4

ZURICH JALISCO OPEN PRESENTADO POR AEROMEXICO Y LACOSTE

Guadalajara, Mexico
25-30 March 2014
Hard $100,000

Questo successo significa moltissimo, perché l’anno scorso sono stato infortunato per sette mesi e ho ripreso a metà Gennaio. Vincere un torneo così presto è molto positivo, mi dà grande motivazione, spero di poter continuare su questi livelli”. Davvero entusiasmante il repentino rientro di Gilles Muller, nuovo campione sul cemento di Guadalajara dopo essere partito dalle qualificazioni. Una frattura da stress al gomito aveva costretto il 30 enne lussemburghese ad un lungo e doloroso stop dalle competizioni, che lo vedono ora tornare assoluto protagonista. Sprofondato, al termine della scorsa stagione al n.ro 374, il talentuoso mancino è ripartito dai tornei minori, dimostrando però sin da subito di essere tornato competitivo,centrando la semifinale a Quimper e la finale ad Astana nel mese di Febbraio. In poche settimane si è quindi già garantito il rientro fra i primi 200 (197), lui che vanta anche un passato da n.ro 42 grazie anche a ben tre finali conseguite nel circuito maggiore (Washington, Los Angeles e Atlanta). Muller ha dimostrato di fare sul serio già dal primo turno , concedendo la miseria di quattro games ad un grande battitore come il francese Kenny De Schepper(63), prima testa di serie del torneo. La manifestazione ha rilanciato le ambizioni dell’americano di seconda fascia Denis Kudla (n.ro 112) che dopo aver centrato l’ingresso fra i primi 100 la scorsa estate ,era un po’ sparito dai radar del grande tennis. Il 21enne nativo di Kiev (finalista junior agli Us Open 2010 ) , prima di cedere nettamente in finale, si era reso protagonista di una bella vittoria su un tennista in grande progresso come il tedesco Jan-Lennard Struff (93).

F Gilles Muller (Q) (LUX) Denis Kudla (USA) 6-2 6-2
SF Gilles Muller (Q) (LUX) Rajeev Ram (USA) 2-6 6-3 6-2
SF Denis Kudla (USA) Jan-Lennard Struff (6) (GER) 7-6(4) 5-7 7-6(4)
QF Gilles Muller (Q) (LUX) Dustin Brown (5) (GER) 7-6(3) 2-6 6-3
QF Rajeev Ram (USA) Takanyi Garanganga (Q) (ZIM) 7-6(1) 3-6 6-2
QF Denis Kudla (USA) Ante Pavic (SE) (CRO) 6-4 6-4
QF Jan-Lennard Struff (6) (GER) Marcelo Arevalo (Q) (ESA) 4-6 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement