Parigi, perchè questo più di altri è il posto per vincere uno Slam

Roland Garros

Parigi, perchè questo più di altri è il posto per vincere uno Slam

Pubblicato

il

Il campo Philippe Chatrier di Parigi
 

TENNIS – Roland Garros,  l’unico Slam forse più di altri accessibile a chi è capace di esprimersi al meglio solo su terra battuta. Almeno così era a fine anni’80 e negli anni ’90, quando i manti in rosso erano lenti, polverosi e quando era pressoché impossibile vincere interpretando un tennis d’attacco.

Lo sa bene ad esempio Stefan Edberg, che perse l’occasione storica di vincere Parigi incocciando in un Michael Chang neanche maggiorenne, o tanti altri che hanno magari dovuto penare in seguito per alzare la Coppa dei Moschettieri. Scorrendo l’albo d’oro dei vincitori, dagli anni ’80 in poi, ce ne sono dieci capaci di trionfare, per quanto riguarda prove dello Slam solo a Parigi, a testimonianza che il tennis una volta prevedeva le specializzazioni.

Come spiegare altrimenti successi di Albert Costa, Gaston Gaudio e Thomas Muster? Basta confrontare i risultati sul rosso dei campioni di Parigi con quelli nelle altre prove dello Slam per rendersi conto di come era diverso il tennis rispetto ad oggi. Oppure, specializzazioni a parte, guardare il numero dei successi globali del tennista, per capire se l’unica vittoria dello Slam sia stata un exploit. Ad esempio “giustifichiamo” di più la vittoria parigina di Thomas Muster, che conta 44 vittorie in carriera, rispetto a quella di Myskina, che chiuse la carriera solamente a quota 5 titoli. O di Gaudio, che ne vinse 8 in totale. Non è un po’ poco per un vincitore di un Major?

Questo fenomeno, che potremmo definire  b.N. (before Nadal), è imparagonabile con quello a.N. (after Nadal). Before Nadal vincevano Gaudio e Ferrero, a.N. Federer e Nadal, ma con anche Djokovic in finale ad esempio. Vediamo chi sono i più recenti 10 vincitori del Roland Garros e di poco altro.

Gaston Gaudio
Argentino, è stato numero 5 del mondo nel 2005 nonché vincitore di 8 titoli in carriera. Vinse il Roland Garros nel 2004 contro Guillermo Coria che sciupò 2 matchpoint (fino ad allora unica finale Slam con matchpoint annullati). Vanta, come migliori prestazioni negli altri Slam, un terzo turno agli Australian Open e agli Us Open. Si ritirò nel 2011. Gaudio divenne così il primo argentino dopo quel tal Vilas a riportare uno Slam nella pampa dopo 25 anni, il primo a vincere uno Slam dopo aver subito un 6-0 al primo set, il 5° peggior classificato tra i vincenti in uno Slam.

Anastasia Myskina
Russa, è stata al massimo n.2 nel 2004, vincitrice di 5 titoli in carriera. Vinse a Parigi nel  2004 su Elena Dementieva. Altri risultati: quarti di finale allo Aus Open, Wimbledon e allo Us Open. Si ritirò nel 2007.

Juan Carlos Ferrero
Lo spagnolo è stato n.1 del mondo nel 2002. Vincitore di 16 titoli in carriera, vinse il il RG nel 2003 Martin Verkerk. Colse una finale allo Us Open, dopo aver perso la finale 2002 a Parigi contro Costa. Si ritirò nel 2012.

Albert Costa
Altro spagnolo, è stato numero 6 del mondo nel 2002, vincitore di 12 titoli in carriera. Vinse nel 2002 su Ferrero. Negli altri Slam vanta quarti di finale in Australia. Si ritirò nel 2006

Carlos Moya
Lo spagnolo è stato n.1 nel 1999, 20 titoli in carriera, , vinse nel 1998 su Alex Corretja, finale Aus Open, si ritirò nel 2010.

Iva Majoli
Croata, è stata n.4 nel 1996. Ha vinto 8 titoli in carriera fra cui proprio il Roland Garros nel 1997 battendo a sorpresa Martina Hingis, impedendole di conquistare il Grande Slam quell’anno. Vanta anche quarti di finale allo Aus Open e a Wimbledon. Si ritirò nel 2004.

Thomas Muster
Austriaco, è noto per essere stato il re della terra battuta negli anni ’90, prima dell’arrivo di Nadal. È stato numero 1 del mondo nel 1996 anche se per poche settimane. Ha vinto 44 titoli in carriera (non tutti sul rosso), fra cui il torneo di Parigi battendo in finale Chang nel 1995. Ha colto anche due semifinali all’Australian Open. Si è ritirato nel 1999 per la prima volta. Poi è tornato e poi si è ritirato di nuovo.

Andres Gomez
Ecuadoregno, è passato alla storia quando a Parigi, in finale, sconfisse nel 1990 il favorito Andrè Agassi (che dovette aspettare 9 anni per vincere poi quel trofeo, ci riuscì nel 1999). Quell’anno Gomez  raggiunse la posizione numero 4 del Ranking. Vanta anche quarti di finale a Wimbledon e allo Us Open. Si ritirò nel 1995.

Michael Chang
L’americano è stato numero 2 del mondo nel 1996, vincitore a fine carriera di 34 titoli. La sua vittoria a Parigi nel 1989 è passata alla storia per via della vittoria su Lendl in Ottavi con lui che risponde sulla linea del servizio e poi per la vittoria finale contro Edberg, mai vincitore a Parigi. Ha conquistato anche due finali allo Aus Open e allo Us Open entrambe nel 1996. Si ritirò nel 2003.

Yannick Noah
Ultimo francese a vincere a Parigi dal 1946 (epoca di Michel Bernard) è stato anche il econdo nero a vincere uno Slam dopo Artur Ashe. È stato numero 3 del mondo nel 1983 (e n.1 del doppio in singolare per parecchio, vantando anche una vittoria in doppio a Parigi in coppia con Henri Leconte) e conquistò il suo unico Slam battendo nel 1983 Mats Wilander. Ha conquistato anche una semifinale in Australia. Si ritirò nel 1996.

Non compaiono in classifica, anche se vincitrici del loro unico Slam a Parigi, Francesca Schiavone e Ana Ivanovic. L’italiana, nostra tennista più forte di sempre, dopo aver vinto Parigi nel 2010 conquistò la finale l’anno seguente, perdendo da Li Na. Ana Ivanovic, vincitrice nel 2008, vanta anche altre 2 finali Slam (Parigi 2007 e Australian Open 2008), nonché la prima posizione mondiale  per qualche mese del 2008, in due occasioni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement