Nick Kyrgios, il kid australiano sta diventando grande

Personaggi

Nick Kyrgios, il kid australiano sta diventando grande

Pubblicato

il

 

TENNIS WIMBLEDON CHAMPIONSHIPS – Il giovane australiano fino a ieri era una delle promesse del tennis mondiale; oggi è una stella che brilla sempre più.

Chi l’avrebbe detto che Nick Kyrgios avrebbe battuto Rafa Nadal ?

Beh, veramente qualcuno l’aveva pronosticato, in particolare il nostro Direttore, spesso accusato di essere…Ubinadal !  Era nell’aria già da tempo che il fenomeno australiano avrebbe realizzato il “colpaccio”. Ebbene, è successo oggi, ai danni del campionissimo maiorchino Rafa Nadal che subisce l’avanzata greco-australiana in 4 set (7-6 5-7 7-6 6-3 lo score).

Ma chi è Nick Kyrgios ? Innanzitutto è giovanissimo, ha 19 anni, (è nato il 27 aprile 1995 a Camberra, da padre greco-australiano e da madre malese); è n. 144 del ranking Atp. Oggi ha compiuto l’impresa di essere il primo tennista fuori dai primi 100 a battere il n. 1 del mondo da quando il n. 193 Andrei Olhovskiy battè Jim Courier nel 3° turno a Wimbledon nel 1992.

Ma non solo.

È il primo teenager a sconfiggere il n. 1 da quando lo stesso Nadal sconfisse Roger Federer al Roland Garros nel 2005.

Insomma è ragazzo da record Nick. Nel 2013 è il n. 1 del mondo junior nel ranking Itf e vince il primo match in un evento Atp al Roland Garros come wild card, battendo Stepanek in 3 tie-break. I 7 punti decisivi gli riescono davvero bene, dato che anche oggi il primo e il terzo set sono stati vinti al tie-break. Nel mese di marzo, sempre nel 2013, conquista il primo titolo in un Challenger, a casa sua, a Sydney. Ma, soprattutto, vince il torneo junior dell’Australian Open in finale con l’altra grade promessa Aussie, Thanasi Kokkinatis. I due vincono insieme anche il doppio juniores ai Championships.

Quest’anno ha perso 7-5 al quinto all’Australian Open contro Benoit Paire. Ora, qui a Wimbledon, pare pronto per il famoso salto di qualità che tutti aspettavano, ma forse non così presto. Proprio Rod Laver era andato cauto esprimendo un pronostico su Nick, dicendo che, sì, ha tutti i colpi necessari per battere i migliori, ma non deve pensarci troppo, con il rischio di distogliersi dal migliorarsi e dall’allenarsi duramente. Tuttavia, nello stesso tempo, è ottimista sul quello che potrà fare più tardi : “Vincere uno slam in futuro?” dice Rod Laver in alcune dichiarazioni rilasciate al The Daily Telegraphpenso di sì ed è bello vedere che cerca di migliorare il proprio gioco. È positivo, inoltre, che ci siano 2 o 3 ragazzi giovani con grande potenziale in Australia (oltre a Kyrgios, Thanasi Kokkinatis, in particolare) che si spronano a vicenda“. Su Kyrgios esprime inoltre che “ha un potenziale altissimo per arrivare davvero in alto, ma dipende da cosa vuole veramente. “.

Beh oggi Nick ha fortissimamente voluto la vittoria contro Rafa. Così come ha voluto a tutti i costi far suo l’incontro di secondo turno contro Richard Gasquet.

È dall’inizio del torneo che Nick dà prova di estrema tenacia e della capacità e le doti di saper trovare il bandolo della matassa per salvarsi in  extremis. Ricordiamo, appunto, i 9 matchpoint salvati nel match opposto a Gasquet, vincendo poi 10-8 al quinto set, dopo essere stato in svantaggio 2 set a zero.

Un altro Nick, l’illustrissimo Bollettieri, mette in evidenza le “armi” pericolose del giovane Aussie, come un servizio e dritto potentissimi, oltre a sottolineare appunto la grande prova di carattere e maturità messa in campo dall’australiano proprio nel match contro il francese.

Non ho nulla da pardere” aveva affermato Kyrgios. È vero. Ma per ora, è lui che fa perdere gli altri.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement