Il bagel del giorno, day 2 - Il sole bacia i Bellis

Tennis da ridere

Il bagel del giorno, day 2 – Il sole bacia i Bellis

Pubblicato

il

 

TENNIS DA RIDERE – Seconda giornata a Flushing Meadows. La sorpresa Cici. Gli altarini di Roberta Vinci. Gli spot di Nole e l’impresa di Lorenzi. Il tutto in attesa della vendetta dei Sith.

Per un giorno e mezzo ha invero sorpreso la totale assenza di sorprese. Per questo il personaggio del giorno è senz’altro Cici Bellis, 15enne numero 1208 del mondo, che ha sconfitto la numero 12 del seeding Cibulkova.

Cici propone un tennis offensivo ed è anche abile a destreggiarsi fra le domande dei giornalisti curiosi, mostrando maturità e carattere. Colpisce in particolare come autorizzi il padre dentro lo stadio solo a patto che quest’ultimo non mostri il minimo attaccamento a quello che sta accadendo, ciò che in definitiva succede anche con la famiglia Giorgi, ma a ruoli invertiti.

La teenager sta ancora studiando e per non perdere i diritti del circuito NCAA dovrà mantenersi dilettante rinunciando quindi ai 60mila dollari di premio per il passaggio del turno. “Se questa è la regola la rispetterò, tutta la famiglia ha preso la decisione unita: siamo poveri, ma Bellis”.

Aldilà dell’impresa della californiana, Dominika non ha espresso il suo miglior tennis ed è parsa più lenta rispetto al solito. Sulla slow-acca si annidano anche voci di combine sul settore scommesse: qualcuno ha già dichiarato che qui gatta ci bulcova.

La Bellis ha scelto di farsi conoscere con il suo nickname, CiCi. Anche in casa Italia abbiamo una giocatrice che ha deciso di modificare la sua anagrafe. Roberta Vinci ci ha infatti resa nota una curiosità finora taciuta: “Il mio vero nome è in realtà Roberta Pareggi. Ma ho deciso di cambiarlo da juniores la quinta volta che il mio match veniva sospeso per oscurità 93 pari al terzo”.

Giornata di riposo per Novak Djokovic. Il numero uno nel suo tempo libero sta svolgendo i suoi primi passi nel mondo della regia, come direttore del nuovo sport adidas “Smash the silence”. Bizzarra la scelta di marketing dell’azienda statunitense, che punta sullo smash, notoriamente il punto debole del bagaglio tecnico del campione serbo. Secondo indiscrezioni, sono in cantiere nuove serie di spot con altri campioni: “Drop the silence” con Rafa Nadal, “Break the silence” con Roger Federer e “Grunt the silence” con Maria Sharapova.

Nella nottata italiana ha esordito il tetrapadre pentacampione Roger Federer, che ha sciorinato per la gioia degli appassionati il completo “Darth Federer” visto nel 2009. Con un sapiente uso della Forza ha disposto di un Marin Komatosevic parso poco reattivo soprattutto nei pressi della rete. Rapida l’intervista a bordo campo, Federer si è scusato ma doveva mettere a letto i gemelli, Luke e Leila. Alla domanda su se e quanto il bombardiere Groth possa metterlo in difficoltà nel prossimo turno, lo svizzero numero uno ha risposto così.

A seguire Federer era presente Michael Jordan. I due si sono scattati anche un selfie che lo svizzero ha prontamente postato sul suo nuovo profilo di Instagram creato ad hoc. I server del social network sono andati giù per qualche minuto e lo staff ha fatto sapere di star lavorando a nuovi protocolli che possano sostenere un tale livello di epicità.

E’ stato anche il giorno di Paolo Lorenzi, contraltare della Bellis: per passare un turno slam ha impiegato 32 anni e 14 tentativi, ma alla fine ha battuto il modesto giapponese Nishioka e se la vedrà con Gasquet, il CiccioBellis d’oltralpe che ha regolato in 3 rapidi set Istomin.

Poche sorprese dagli altri italiani. La leonessa Schiavone ha lottato in 3 set contro Vania King uscendo sconfitta. Bravi invece i Fognetta che passano il turno sconfiggendo rispettivamente Golubev e Goerges. Fra le altre sorprese di giornata, fuori il premio Soderling 2012 Lukas Rosol, sconfitto dall’astro nascente Borna Coric che troverà al secondo turno il gustoso panino caraibico Estrella-Burger.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement