Coppa Davis: Wawrinka facile, Svizzera sul 2-0

Coppa Davis

Coppa Davis: Wawrinka facile, Svizzera sul 2-0

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS – Tutto troppo facile per il nr.2 svizzero che regola in poco più di 90 minuti un Fognini assolutamente impotente. Svizzera verso la finale (a novembre) in Francia

SVIZZERA-ITALIA 2-0

Wawrinka-Fognini 62 63 62

Niente da fare, Fabio Fognini non è praticamente mai in partita e lascia campo libero a Wawrinka ed alla Svizzera che così conduce (come da pronostico) 2-0 dopo la 1° giornata e vede la seconda finale di Davis della sua storia praticamente ad un passo.
Basterà vincere al duo olimpico di Pechino il doppio domani per assicurarsi la probabile trasferta in Francia (Bercy, terra battuta, indoor?).
Non abbiamo visto il Wawrinka dei giorni migliori, ma è bastato allo svizzero giocare un tennis più che decente per avere la meglio sul nostro tennista.
Fabio è sembrato poco convinto dei suoi mezzi, giù di corda, quasi impotente di fronte al gioco del suo avversario.
Vedremo se almeno domani in doppio saremo capaci di dare il minimo fastidio alla Svizzera.

Il 1° set fila via abbastanza lineare.
Wawrinka sembra non avvertire l’importanza della posta in palio, la vittoria Di Federer nella sostanza gli ha un po’ spianato la strada anche da un punto di vista psicologico.
La marea rossa dei tifosi svizzeri ha il morale a 1000, riecheggia ancora sugli spalti il “po-po” dei Seven Army Nation.

Fabio mostra subito dei problemi al servizio e non riesce a mettersi in ritmo, Wawrinka invece serve alla grande (5 ace nel primo parziale), mette pressione al nostro tennista da fondo campo e vince tutti gli scambi duri.
Fabio perde una prima volta la battuta nel quarto game (a 15), sul 4-2 impensierisce per la prima volta l’avversario sul suo servizio ma alla fine Wawrinka si salva (gran passante di rovescio su una delle tre parità nel game).
Sul 5-2 Fognini si imballa ancora con il servizio, spreca una palla del 3-5, commette ben 3 doppi falli e consegna dopo appena 28 minuti il set allo svizzero.

L’inizio del secondo set segue la falsariga del primo, nel quarto game arriva un altro doppio fallo di Fabio e tre gratuiti di diritto, Wawrinka allunga 3-1 e pare avere il match in pugno.
Qui però lo svizzero ha i soliti 10 minuti di paura, di tensione.
D’improvviso si irrigidisce, inizia a sbagliare molti rovesci e soprattutto diventa meno efficace con la prima palla.
Fognini ne approfitta, centra il primo break del match e poi impatta sul 3 pari.
Nel settimo game l’azzurro si procura addirittura una palla break per il sorpasso, ma Wawrinka reagisce al momento opportuno, si salva con il servizio e riprende le sorti del match in pugno.
Il match gira di nuovo, Wawrinka si scrolla di dosso la tensione e riparte a testa bassa, Fognini torna a subire da fondo campo.
Una splendida risposta di diritto e un rovescio lungolinea da urlo dello svizzero gli consentono il break e lo portano a servire per il secondo set.
Ancora una volta lo svizzero si irrigidisce, sbaglia due diritti di seguito e va sotto 0-30, ma è sempre il servizio che gli viene in soccorso.
Così arrivano 4 punti di fila (sul set point Fognini sbaglia a chiamare il falco su una palla che pizzica la linea) e siamo 2 set a zero.

Il terzo set non ha praticamente storia, Wawrinka strappa subito il servizio al tennista italiano, non sfrutta (anzi veramente spreca) due palle per il 3-0 pesante, e poi centra un nuovo break nel settimo game (5-2) che lo manda a servire per il match.
Fabio non può che assistere impotente alla cavalcata finale dello svizzero, 2-0 per i padroni di casa, tutto troppo facile, elvetici con un piede e mezzo in finale.

Raggiante Wawrinka a fine match:” Ho giocato un buon match (il pubblico lo applaude), mi ero preparato bene e sono contento, il pubblico è stato fantastico”

Fognini e Barazzutti dopo la sconfitta di Fabio con Wawrinka (in italiano)

Fabio : “Ho giocato con un giocatore più forte“. Barazzutti : “Molto soddisfatto della prestazione di Simone. Fabio non ha giocato bene“.

Fognini in inglese

L’atmosfera del Palexpo è normale. Giocano in casa la semifinale Davis

Wawrinka in inglese:

“Ho cercato di imparare dai miei errori con il Kazakhstan

Luthi in francese:

“Non ho ancora scelto chi giocherà domani. Il 2-0 mi dà ampia possibilità di scelta”

Wawrinka-Fognini

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement